• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errore

Torsy

Aspirante Giardinauta
Dunque..Ho comprato un bonsai..ho cercato di seguire il tutto quanto più potevo..dunque..ho letto che potevo fare in modo che le foglie si ammosciassero leggermente per poi annaffiarlo..ho letto che fa bene al bonsai su questo forum..

adesso ho visto che si sono un pò irrigidite..tipo secche..ho fatto un danno?

Torsy

Aspirante Giardinauta
Allora l'essenza è ZELKOVA NIRE. Comunque dalla foto non si capisce molto..perchè le foglie sono ancora attaccate..solo che sono un pò (un bel pò) secchine ma ancora verdi..sono rigide e alcune si staccano altre no..lo innaffio comunque e lo nebulizzo ogni tanto..non so cosa dite? se serve una foto vedo di farla al più presto..

Zenais

Giardinauta Senior
Mai far ammosciare le foglie alla zelkova! te lo puoi permettere con alcune specie ma non con queste! quando una zelkova arriva ad afflosciare le foglie significa che ha subito uno stress idrico elevato o_O ora non ti resta che bagnare normalmente... i bonsai non si annaffiano quando le foglie si afflosciano ma si innaffiano quando il terreno è quasi asciutto ( non del tutto ). Se poi è inverno e le piante senza foglie sono in riposo allora si può tenere il terreno asciutto per qualche giorno senza rischi. Puoi permetterti di vedere l'afflosciamento fogliare solo con piante che in assenza di acqua si afflosciano già dopo un giorno.. la zelkova quando arriva ad afflosciare le foglie è perchè è li da non so quanto tempo senza acqua.

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo con quanto dicono gli amici sopra.
Aggiungo che sono più frequenti gli appassionati che danno troppa acqua rispetto a quelli che come te ne danno poca (sembrerebbe).
Adesso però non esagerare nella maniera opposta, perché il tuo errore (sempre che ci sia davvero) è comunque meno grave che quello di affogare le piante e farle marcire.
Penso che dovrai soltanto regolarti un pochettino meglio, ma che tu sia già dalla ....parte giusta, anche se al momento i fatti non sembrerebbero darti ragione.
Si tratta quindi di un solo "ritocco" al tuo comportamento, non di una inversione di tendenza.

Confido sul fatto che la zelkova, essendo sostanzialmente un olmo, resista anche alle peggiori ostilità, e che quindi non vorrà farti pagar cari i tuoi ingenui errori.
Ho però letto che pur essendo un olmo, non è robusto e resistente al gelo come gli olmi nostrani.
Quindi sarebbe utile approfondire fino a capire come dovrai regolarti per l'inverno, mentre fino ad ora sono convinto che quella pianta vada tenuta rigorosamente fuori. Stai facendo così vero?
Spiegaci dove la tieni e quali sono le condizioni che incontra.

Ciao

Zenais

Giardinauta Senior
green non so voi ma io la mia zelkova l'ho tenuta fuori lo scorso inverno e ci sono state diverse gelate notturne con picchi di -10! c'èera persino la brina sul tronco e l'acqua presente nel terreno ek avevo dato la mattina, la sera era diventata giacchio alzando il terreno e formando stalagmiti di ghiaccio o_O guardando poi il suo risveglio vigoroso in primavera direi che se ha superato quell'inverno è un carroaramato come pianta :). Consiglio per sicurezza di metterla in una posizione riparata dal vento.. magari copri le radici

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Come sospettavo, però il prossimo inverno ....meno acqua nel vaso! E poi proteggilo affondandolo e coprendolo con foglie secche, lasciando che spunti fuori solo il tronco.
Ciao

Torsy

Aspirante Giardinauta
allora..il piccolo l'ho messo fuori..per paura che prendesse troppo freddo la sera l'ho portato dentro..però ora che mi dite così lo lascio fuori..la riparo dal troppo tempo..però lo lascio fuori..e la luce a mattina è diretta e dura giusto fino a mezzogiorno..che dite?

Alto