• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errore rinvaso ficus ginseng

mr wonka

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito il rinvaso del mio bonsai,è la prima volta che faccio questa operazione e ho paura di aver fatto un paio di errori.
Ho messo poco pomice in fondo al vaso per drenare (non sò proprio se era pomice ma dalla leggerezza direi di sì,erano comunque pietrine grosse).
Poi non ho messo la retina sui fori di drenaggio ma il problema principale penso sia che il sottovaso sembra essere attaccato al vaso stesso,ho provato a staccarli in tutti i modi ma niente!
Ho paura che questi fori non funzionino proprio perchè innaffiando non vedo uscire acqua dal sottovaso.
Ho spruzzato acqua sulle radici durante l'operazione,durata in totale 30 minuti circa.
Avrei anche alcune domande:
Ho tolto circa la metà del terriccio presente e accorciato le radici più lunghe,per fare il tutto ho dovuto bagnare tutta la terra perchè era davvero un blocco unico impossibile da sgretolare,ho fatto male?
E' il caso di rieffettuare il rinvaso magari facendo più attenzione?
Dopo quanto tempo pagherò gli errori fatti?Cioè fra quanto potrò vedere se la pianta l'ha presa male?
Potrò fare qualcosa per rimediare?

Scusate la paranoia ma per me è un campo nuovo e sono molto insicuro su quello che ho fatto!

grazie in anticipo :)
Alessio
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessio,
premetto che sono un principiante anch'io.

Per quanto riguarda vaso e sottovaso attaccati mi pare di capire che comunque ci siano dei fori di drenaggio e che il vaso sia rialzato almeno mezzo centimeto rispetto al sottovaso...altrimenti non mi convincerebbe molto.

Il problema non è tanto il non aver messo le retine, che comunque potrebbe con il tempo diventare un problema di perdita di terra, quanto il fatto che non vedi fuoriuscire l'acqua nel sottovaso!!!!
La pomicie io non la metto perchè uso solo terra, a patto pero' che ci siano le retine.
L'aver spruzzato le radici, vista anche la durata prolungata dell'operazione, è buona cosa e ti direi che hai fatto bene.
Per le radici non basta solo tagliare quelle più lunghe ma bisogna stare attenti a cosa si taglia. Vanno tagliate le radici grosse, è importante lasciare quelle sottili poichè sono loro che portano acqua e nutrimento alla pianta.
Un'altra cosa, che terra hai usato? Attento a non usare 100% torba che spesso viene spacciato per terricio universale.

Ascolta, se hai appena finito io ti consiglierei di correggere subito il problema delle retine e della pietra pomice che io toglierei completamente, poichè il fatto che non vedi fuoriuscire acqua potrebbe portare al marciume radicale con l'andare del tempo. Per le radici non fare nulla e non stressarle ulteriormente.

Questo è quello che mi sento di dirti cosi' al volo. Poi se vuoi aspettare gli esperti decidi tu.

Ciao e imbocca al lupo!
 
Ultima modifica:

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao, non disperare,prima o poi a tutti capita di fare qualche errore. L'unica cosa per la quale mi sento di farti un piccolo rimprovero è per il vaso,dovevi controllarlo prima di metterti al lavoro. Comunque non lasciare passare troppo tempo e cambia subito vaso con uno ok e gia che ci sei ricordati la retina. Per quanto riguarda il pomice io non lo uso ma non penso che crei problemi, anzi dovrebbe favorire il drenaggio.Ciao :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Concordo con quanto scrivono gli amici che mi hanno preceduto.
Per la pomice devi però assicurarti che non sia ARGILLA ESPANSA, perché pur essendo drenante, trattiene troppo a lungo l'acqua e causa marciume.
L'argilla espansa e di colore bruno scuro ed ha pori anche grandi e macchie scurissime, la pomice invece dovrebbe essere più chiara, ed anche il lapillo.
Attenzione a far si che la reticella (metallica!) sui fori stia ben aderente al fondo, e che le radici non arrivino ad aggrapparcisi.

Ciao
 
Alto