• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errore orario annaffiatura, acero palmato secco

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo di questa parte del forum, ma seguo con costanza la sezione prato.

Ieri ho combinato un disastro con il mio bonsai di acero palmato verde.

Dopo essermi scorsato di annaffiarlo per un paio di giorni (è esposto a ovest purtroppo, quindi sole dalle 15:00 fino a sera), ho cercato di recuperare e l'ho bagnato alle 12:30, era all'ombra ovviamente ma faceva molto caldo.
Risultato: a sera le foglie erano tutte raggrinzite e quasi secche... :cry:

Ho bollito le radici?
Secondo voi posso fare qualcosa per recuperare?
grazie.
 

danielep

Florello Senior
Premetto che, in questa stagione, i miei aceri vanno in ombra dalle 12/13 ( e mi sembra non stiamo troppo distante), l'errore è stato il non annaffiarlo prima ed aver tentato di porre rimedio.
Del resto il palmato ha discrete capacità di rigenerare le foglie ( non per niente, in questa stagione , certi esemplari vanno defogliati), per cui, se non annaffi esageratamente (adesso) potrebbe rimettere germogli. Queste foglie sono perse, ormai.
Se hai voglia passa a trovarmi (con l'acero);)
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Grazie della riposta concittadino :ciao:

Domanda da neofita: ma non è un problema di radici più che di foglie? alla fine non si sono bruciate el foglie, bensì le radici, le foglie sono una conseguenza, ed è questo a spaventarmi.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
...della serie... Speriamo bene! ok ti ringrazio quanto meno per avermi dato un po' di speranza, lo sposto all'ombra nel frattempo e incrociamo le dita (y)
 
Alto