• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errore da novizio con Girasoli

steylor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Stefano sono di Milano e questo è il mio primo post.
Come da titolo,io e la mia fidanzata Anna abbiamo deciso di seminare dei girasoli sul nostro terrazzo.
L'errore è stato piantarli PRIMA di consultare il forum e leggere come andava fatto :)
In un vasetto microscopico (ca. 8 cm di diametro) ci abbiamo ficcato tutti i semi che c'erano nella busta (una ventina). Risultato? Ve lo potete immaginare...nel giro di 3 giorni sono spuntate praticamente tutte le piantine creando un leggerissimo sovraffollamento :)
Ora le piu' alte sono sui 5 cm ca.
Come possiamo gestire la situazione? Bisogna reinvasare? Le piantine sono vicinissime tra loro,come possiamo fare?
Grazie a tutti per le eventuali risposte,

Stefano

steylor

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta! Estirpare quindi le tiro fuori proprio a mano?
Ok stasera ci provo...sperando di non ucciderle! Dimensione vaso?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ricordati che prima vanno bagnate poi aspetta un 15 m dopo tira fuori le piantine ,comunque non so che genere di girasole sia ,quindi è consigliabile un vaso da venti la composta in questo caso va fatta di buon terriccio 80% 20%sabbia ,ciao

steylor

Aspirante Giardinauta
Ciao ho provato con 2 , ieri sera sembravano bell'e che schiattati, invece stamattina si erano già ripresi :)
Ora sposteremo gli altri, ho qualche fioriera da 50 che non sto usando, potrebbero andare bene anche quelle? Magari 3 per fioriera?
Stasera verifico il tipo esatto di girasole.
grazie ancora per i consigli!

steylor

Aspirante Giardinauta
Ho controllato sulla busta, sono girasoli giganti. I due trapiantati non li vedo molto bene, del resto mi sa che quando li ho estirpati la maggior parte delle radici sono rimaste nella terra.

pollice blu

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto... ma non è un pò tardi per seminare i girasoli?

Perchè se cosi non fosse.......e si riuscisse ancora a vederli fioriti......un esperimentino lo farei anch'io.....
:ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:

Avevo letto che l'epoca di semina è la primavera.....:confused:

steylor

Aspirante Giardinauta
in realtà sulla busta diceva semina marzo-giugno....noi li abbiamo seminati tipo il 30 giugno :)))))
temo DECISAMENTE in ritardo

Alto