• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erogazione Ferro su Prato di Festuca

Randello82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Vorrei sottoporvi questo quesito

Leggendo attentamente le guide sulla concimazione per il mio prato di Festuca Arundinacea, si consiglia di non concimare azotato dopo la metà del mese di marzo.
Così vorrei fare, ma vorrei somministrare del ferro a metà aprile ed a metà maggio per mantenere una bella colorazione.
Me lo consigliate? Se si avete dei prodotti da consigliarmi?

Grazie in anticipo per l'interessamento
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Leggendo attentamente le guide sulla concimazione per il mio prato di Festuca Arundinacea, si consiglia di non concimare azotato dopo la metà del mese di marzo.
-tale pratica è principalmente indicata su prati al 100% f. arundinacea
-non abiti in una zona molto calda e quindi il timing si sposta avanti di 1 mese
-la concimazione dev'essere fatta con un prodotto a lenta cessione
-la pratica è consigliata principalmente a chi ha avuto problemi in passato col brown patch

Così vorrei fare, ma vorrei somministrare del ferro a metà aprile ed a metà maggio per mantenere una bella colorazione.
L'ideale è agire dopo il picco vegetativo (ca metà maggio)
Me lo consigliate? Se si avete dei prodotti da consigliarmi?
Puoi usare solfato di ferro (ca 2g/mq) o meglio ancora ferro in forma chelata (tipo DTPA) .. consiglio di aggiungere alla soluzione anche un pizzico di azoto (es 1g/mq di urea) per favorire l'assorbimento.

cigolo
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
-tale pratica è principalmente indicata su prati al 100% f. arundinacea
cigolo

Ce l'ho!!!!!!!

-
-non abiti in una zona molto calda e quindi il timing si sposta avanti di 1 mese
cigolo

Su questo non sò perchè la zona di Pistoia e Firenze non è che sia mediamente molto fredda. Più paragonabile al centro Sud Italia che al Centro Nord. Comunque seguirò i tuoi consigli

-
-la concimazione dev'essere fatta con un prodotto a lenta cessione

cigolo

Naturalmente. Utilizzo concimi dell'Haifa

-la pratica è consigliata principalmente a chi ha avuto problemi in passato col brown patch

cigolo

L'anno scorso, anche per errori miei, ne sono stato praticamente invaso :eek::eek:

L'ideale è agire dopo il picco vegetativo (ca metà maggio)

Puoi usare solfato di ferro (ca 2g/mq) o meglio ancora ferro in forma chelata (tipo DTPA) .. consiglio di aggiungere alla soluzione anche un pizzico di azoto (es 1g/mq di urea) per favorire l'assorbimento.

cigolo

Ok. Questi prodotti sono quindi da disciogliere in acqua e dare con pompa a spalla?
Inoltre è un errore o davvero devo solo darne 2g/mq??? per le dosi avevo sempre letto circa 40g/mq??? Lo stesso per l'urea??

Grazie mille in anticipo.
Sempre il numero 1 :hands13::hands13::hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questi prodotti sono quindi da disciogliere in acqua e dare con pompa a spalla?
Si.
Inoltre è un errore o davvero devo solo darne 2g/mq???
Confermo. Fino a ca 2-3g/mq fogliari non si va in contro a temporanei annerimenti del folgiame (su alcune specie leggevo che si può arrivare fino a 4-5g).
per le dosi avevo sempre letto circa 40g/mq???
I granulari si usano a dosaggio più elevato perchè buona parte del ferro va perduta (quanto dipende anche dal PH del terreno)
Lo stesso per l'urea??
Intendevo urea da sciogliere nella soluzione assieme al ferro, confermo 1g/mq (ma anche se ne dai 2g non succede nulla di grave).

cigolo
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Scusa se rompo ancora, ma il somministrare Urea non mi può portare incontro a problemi di brown patch????
Oppure la dose che mi hai consigliato è molto minore rispetto alla dose normalmente utilizzata in caso di concimazioni?
Se si, quale è la normale dose per concimazioni azotate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1g/mq di urea sono 0,46g/mq di N .... nulla di rischioso. Comunque non è obbligatorio usarla. Di solito le concimazioni fogliari si fanno con 1-2g di N al mq ogni ca 2 settimane .. dipende dalla stagione, dall'uso, etc.

cigolo
 
Ultima modifica:

Randello82

Aspirante Giardinauta
Effettivamente considerando che durante le concimazioni normali do dai 2,5 ai 5g/mq di N capisco che la dose è molto minore

Faccio un'altra domanda per mia ignoranza.
Essendo per assorbimento fogliare sul terreno non ci rimane niente.
C'è meno rischio di assorbimento dell'azoto da parte delle eventuali malattie fungine? oppure non c'entra nulla perchè il fungo si nutre direttamente dalla pianta???
Scusa, ma sono avido di info....:azz::azz::azz::tupitupi:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Essendo per assorbimento fogliare sul terreno non ci rimane niente.
L'assorbimento fogliare è parecchio efficiente, quel che resta va nel terreno o volatilizza (es l'N dell'urea è parecchio soggetto a volatilizzazione)
C'è meno rischio di assorbimento dell'azoto da parte delle eventuali malattie fungine? oppure non c'entra nulla perchè il fungo si nutre direttamente dalla pianta???
L'eccesso (ripeto: eccesso) di N stimola la pianta a crescere rapidamente, le pareti cellulari risulteranno sottili e quindi più facilmente aggredibili dai funghi
Esatto.

cigolo
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre delucidazioni

L'eccesso (ripeto: eccesso) di N stimola la pianta a crescere rapidamente, le pareti cellulari risulteranno sottili e quindi più facilmente aggredibili dai funghi


cigolo

Quindi se ho capito bene:
Se il prato è sano ed in crescita, con la quantità di Urea di 1mg/mq non vi dovrebbe essere eccesso perchè essendo una dose ridotta dovrebbe essere integralmente assorbito dalla pianta. Inoltre utilizzando urea l'eventuale piccolo eccesso dovrebbe volatilizzare senza provocare danni.

Giusto ciò che ho detto?????? :martello::martello::martello:

Grazie ancora per il vostro supporto. :hands13::hands13:


Considerando quanto costa per me rimane ingiallito.....
:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Randello82

Aspirante Giardinauta
Anche a me si era un pò annerito l'altro anno perchè mi ci cascò più ferropol della flortis in un angolo. E mi ci è rimasto per tutta l'estate. Fortunamente era solo un angolo


@ white: Il giusto era riferito all'affermazione che mi rimane ingiallito visto il prezzo, al discorso sull'Urea, o a tutti e due :) ??????
 
Ultima modifica di un moderatore:

Randello82

Aspirante Giardinauta
Considerate innanzitutto che l'altra settimana ho già concimato con un lenta cessione 20.5.10.....

Seguendo le indicazioni che mi avete dato, come lo vedete questo tipo di concimazione fogliare da applicare una volta al mese in aprile, maggio, giugno e settembre a dose piena, mentre in luglio e agosto a mezza dose.

Urea: 100g per 100mq (50g di N)
Solfato di ferro: 250g per 100mq (42,5g di Fe)
Solfato di magnesio: 250g per 100mq (??? di Mg) se qualcuno sa rispondermi lo quoto)
Solfato di potassio: 250g per 100mq (125g di K)

Nei mesi di aprile e maggio aggiungere anche una minima dose di concime 14.5.28 sempre a lenta cessione con dose di N ad aprile di 100g/100mq ed a maggio di 250g/100mq da dare a 15 giorni di distanza dal precedente.

Poi a settembre concludere con le concimazioni granulari a lenta cessione per l'arrivo dell'inverno

Vi pare che le dosi per il fogliare siano eccessive o giuste?
E quelle per il granulare

Grazie in anticipo per le risposte
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Considerate innanzitutto che l'altra settimana ho già concimato con un lenta cessione 20.5.10.....

Seguendo le indicazioni che mi avete dato, come lo vedete questo tipo di concimazione fogliare da applicare una volta al mese in aprile, maggio, giugno e settembre a dose piena, mentre in luglio e agosto a mezza dose.

Urea: 100g per 100mq (50g di N)
Solfato di ferro: 250g per 100mq (42,5g di Fe)
Solfato di magnesio: 250g per 100mq (??? di Mg) se qualcuno sa rispondermi lo quoto)
Solfato di potassio: 250g per 100mq (125g di K)

Nei mesi di aprile e maggio aggiungere anche una minima dose di concime 14.5.28 sempre a lenta cessione con dose di N ad aprile di 100g/100mq ed a maggio di 250g/100mq da dare a 15 giorni di distanza dal precedente.

Poi a settembre concludere con le concimazioni granulari a lenta cessione per l'arrivo dell'inverno

Vi pare che le dosi per il fogliare siano eccessive o giuste?
E quelle per il granulare

Grazie in anticipo per le risposte
Premesso che il dosaggio di tutti gli elementi dovrebbe essere supportato da una analisi chimica dei tessuti e del top soil, i tuoi dosaggi sono:
-Ok per l'azoto fogliare (sempre ben accetto) alla dose di 0,46 g/mq di N
-Bassino per il Fe poichè puoi spingerti anche al doppio 0,45x2 g/mq di Fe
-Ok per il Solfato di magnesio (titolo EPSON SALT 16%Mg) vista che la dose massima consigliata per i test è 0,8g/mq di Mg (1lb/1000ftsq Epson Salt)
-Eccessivo per il Potassio poichè l'assorbimento fogliare è più efficace se con concentrazioni più blande. Anzichè 1,25g/mq di K starei a livello dell'Azoto.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di avere a che fare con gli autori della Treccani .......:ciglione:
Grazie mille

Sarà tutto fatto come da indicazioni fornite

Mi sorge però un'altra domanda riguardo il solfato di potassio.
Potrei aggiungere alle due concimazioni granurali a lenta cessione sopra descritte 10g/mq di solfato di potassio granulare? così per arrivare all'estate bello carico.
Voglio solo sapere se rischio di danneggiare il prato a quella dose considerando che lo miscolo con un concime lenta cessione 14.5.28. Ti dico questo perchè capisco bene la tua frase

Premesso che il dosaggio di tutti gli elementi dovrebbe essere supportato da una analisi chimica dei tessuti e del top soil, i tuoi dosaggi sono:

Grazie in anticipo :hands13::hands13::hands13:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tenendo conto che la mobilità del potassio nonchè la sua volatilità è molto, ma molto bassa rispetto all'azoto (nulla se si parla di volatilità) lo puoi utilizare alla dose massima pari al titolo di azoto utilizzato. Applicare eccessive quantità di potassio, non supportati nemmeno dalle medie del fabbisogno nutrizionale previsto per il tuo prato, sarebbe uno spreco. Avrebbe senso invece integrare del potassio se ti affidassi ad un concime unico con equilibrio spostato verso l'azoto.......
In altre parole, se tu decidessi di utilizzare solo ed unicamente un 20-5-10 a cessione controllata per tutta la stagione, potresti integrare del potassio con del solfato fino ad ottenere un equivalente 20-5-20 o 20-5-25. Ricorda però che il dosaggio del solfato di potassio NON pùo avvenire "una Tantum" poichè il suo prodotto di solubilità è elevato e pertanto facilmente dilavabile (sopratutto in top soil sabbiosi).
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ieri ho eseguito la mia prima concimazione fogliare con ferro, potassio e magnesio con le seguenti dosi:

Urea: 100g per 100mq
Solfato di ferro: 250g per 100mq
Solfato di magnesio: 250g per 100mq
Solfato di potassio: 100g per 100mq

Dopo un ora e mezzo ho irrigato con 3mm di acqua. Vi terrò informati se noto dei miglioramenti evidenti!!!
 
Alto