• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erica

molly

Aspirante Giardinauta
erica2.jpg

Guardate cosa ho ricevuto per Natale? non è stupenda!!!

ora sono terrorizzata:eek:
ho paura di farla morire....
AIUTOOOOO

lobelia

Florello Senior
In effetti trovo l'erica una pianta un po'...rognosetta! In bocca al lupo, a me muoiono quasi subito! Ancora non mi è chiaro cosa vogliono. Ormai nemmeno le compro, anche se sono bellissime (e la tua lo è particolarmente).

Markino

Giardinauta Senior
Guardate cosa ho ricevuto per Natale? non è stupenda!!!

ora sono terrorizzata:eek:
ho paura di farla morire....
AIUTOOOOO

Si molto bella! :food:
Un regalo originale!

Sei di Roma, quindi non avrai problemi per l'inverno, anche se non dovrebbe essere in fiore adesso...
L'erica e' una pianta da terreno acido, ricordatelo quando dovrai rinvasarla o metterla a dimora. Io quest'anno ne ho messe in giardino molte, e come te sono preoccupato per la loro sopravvivenza.
L'unica cosa che ho capito, grazie all'etichetta che c'era insieme alle piante e' che dopo la potatura sarebbe opportuno potarle.
Di piu' non so dirti, e ti consiglio di aspettare i consigli di amici piu' esperti di eriche di me! :Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
molly, no so nulla di erica................ma come te ogni volta che ho una pianta nuova ho una paura terribile che muoia!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque pla tua è bellissima!

antonellab

Giardinauta Senior
...Se la tieni dentro casa posizionala in un luogo fresco e luminoso se invece la metti fuori tienila in zona ombrosa e non esporla ad una temperatura inferiore ai 7°C.
Mantieni il terriccio umido, evita i rstagni e importantissimo innaffia con acqua senza calcare....
ciaoooooo

P

Piera1

Guest
Ma dai.... davvero? io le ho in pieno sole e oggi abbiamo solo 1 grado... Ma sei sicura?

Ciao Bella! :love_4:

Markino ma il sole di adesso in Polonia non credo che sia come quello s i c u l o, io la tengo all'ombra in estate ma adesso è in pieno sole. Comunque le mie non hanno superato l'estate, il troppo caldo le ha uccise, adesso le ho ricomprate.

daria

Master Florello
speriamo che non ti secchi, le mie fanno sempre quella fine lì...ma sto giro sono ancora belle (acquistate quasi due mesi fa) mi pentirò :fifone2: di averlo scritto:storto:

Ciao Molly!!!
Carinissima la tua erica!!! :love:
Io ne ho avute tre che ho piantato in una fioriera grande dove sono vissute per due anni!!!
Vanno piantate o invaste con terra acida (va benissimo la terra per acidofile) il terreno va mantenuto umido ma non troppo in inverno (occhio al gelo) invece molto umido d'estate, reggono bene il freddo e un po' di sole, dopo la fioritura, quando inizia a fare nuove gemme va potata per riodinarne la forma !!!
Quello che ho capito dalla mia poca esperienza con questa pianta che patisce il caldo estivo!!!
Senti anche gli altri consigli!!!
Ciao !! :Saluto:

xst84

Giardinauta Senior
ciao
Ho letti i suggerimenti di tutti con interesse e un pizzico di disillusione
l'erica è una di quelle piante che va oltre tutti gli accorgimenti, e chi la fa sopravvivere per due anni dev'essere molto bravo in effetti soprattutto mi scoraggia che quelli che la vendono dicono: dopo, buttala:cry:

simonetta66

Giardinauta Senior
Su Guida al Verde danno l'erica come pianta da sole e non da ombra. La mia sta in mezz'ombra da circa 3 mesi ed è bellissima (facciamo gli scongiuri).

Avevano anche detto che dopo la fioritura (in genere verso marzo) bisogna potarla per benino perchè così i fiori partono dal basso e non dal dove era arrivata la fioritura precedente (l'ho spiegato maluccio, ma spero abbiate capito).

Markino

Giardinauta Senior
Su Guida al Verde danno l'erica come pianta da sole e non da ombra. La mia sta in mezz'ombra da circa 3 mesi ed è bellissima (facciamo gli scongiuri).

Avevano anche detto che dopo la fioritura (in genere verso marzo) bisogna potarla per benino perchè così i fiori partono dal basso e non dal dove era arrivata la fioritura precedente (l'ho spiegato maluccio, ma spero abbiate capito).

Grazie per le informazioni!!!!

:Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
Si molto bella! :food:
L'unica cosa che ho capito, grazie all'etichetta che c'era insieme alle piante e' che dopo la potatura sarebbe opportuno potarle.
:confuso: :confuso:
...Se la tieni dentro casa posizionala in un luogo fresco e luminoso se invece la metti fuori tienila in zona ombrosa e non esporla ad una temperatura inferiore ai 7°C.
Mantieni il terriccio umido, evita i rstagni e importantissimo innaffia con acqua senza calcare....
ciaoooooo
quoto tutto, eccetto quel dentro casa, a me dentro sono sempre, e sottolineo sempre, morte stecchite, o meglio seccate.
infatti al sole dell0inverno Ok, ma dalla primavera in poi no!
ah, questa mi è nuova! ma per benino cosa significa?

Markino

Giardinauta Senior
Piera, sei hai delle informazioni piu' precise, postale, cosi magari non facciamo soffrire le nostre erichette!

Le informazioni che conosco sono le seguenti:
- Acidofila
- posizione sole e mezz'ombra (per gli amici di palermo direi mezz'ombra e ombra)
- rustica fino a temperaure non inferiori ai -15; sotto i -15 andrebbero protette con TNT
- dopo la fioritura vanno potate altrimenti si perde l'effetto della loro fioritura successiva; secondo simonetta66 la potatura andrebbe fatta in prima primavera.

ciao

Vindice

Giardinauta
Io ne ho prese 3 circa 2 mesi fa e le ho messe in piena terra in giardino.

Le ho messe alternate da del timo selvatico.

Per il momento tutto ok. Le bagno quando vedo che la terra è molto secca.
Non ho praticato nessuna cura in particolare.

Speriamo Bene....

Ciaoiaoioaioai

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
io l'ho piantate in due vaschette con dell'edera variegata. Stanno benone fuori anche ora che la temperatura scende sotto lo zero.
Non sapevo nulla della potatura...buona a sapersi...!!!

Eccole:

DSCN0027.jpg

P

Piera1

Guest
E' una pianta prettamente invernale chiaro che anche il nostro sole palermitano quando c'è non fa male, in estate col solleone va riparata all'ombra, un consiglio per una pianta non va mai bene per tutta la penisola.

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Qualche consiglio per questa pianta, affascinante ma fetentella...
Meno concime vede, meglio sta. Rigorosamente organico e a piccole dosi.
Appena terminata la fioritura, potare abbondantemente.
Se coltivata in vaso, grandissima attenzione ai rinvasi, le radici sono come capelli e delicatissime. Obbligatorio lasciar parte del terriccio originario.
L'esposizione ideale è in penombra (a parte la varietà arborea), durante i caldi estivi bagnate la chioma di sera.
Sono scettico anche sull'utilizzo di terriccio pronto per acidofile (quasi sempre concimato all'origine)
Una miscela di lapillo fine e torba bionda è secondo me ideale.

Altre considerazioni: l'erica vive in simbiosi con una micorrizza specifica, se questa muore per sbalzi climatici o errori nell'irrigazione non c'è verso di salvar la pianta. L'uso di terricci micorrizzati non risolve il problema...
Quando la comprate in vivaio, resistete alle tentazioni e prendete la varietà che presenta meno fiori. L'erica è tra le piante che consumano maggior energia durante la fioritura. In casi limite, scarta i rami più fioriti per preservare quelli non fioriti.

Ultima modifica:
Alto