• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erica

sdra2

Giardinauta Senior
Ti faccio i complimenti per la tua Erica (veramente un bel regalo), ma anche per le piante in fiore che si vedono dalla finestra!

xst84

Giardinauta Senior
io l'ho piantate in due vaschette con dell'edera variegata. Stanno benone fuori anche ora che la temperatura scende sotto lo zero.
Non sapevo nulla della potatura...buona a sapersi...!!!

Eccole:

DSCN0027.jpg
Ciao Olgacuccia complimenti per il vaso, per l'associazione dei colori delle piante ( e per la loro salute:) ) e degli elementi architettonici e di arredo, davvero un bell'insieme :cool2: :flower: :Saluto:
Dimenticavo il punto esclamativo del tuo nick ( davvero importante in questo caso) !!!!!!

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
Piera, sei hai delle informazioni piu' precise, postale, cosi magari non facciamo soffrire le nostre erichette!

Le informazioni che conosco sono le seguenti:
- Acidofila
- posizione sole e mezz'ombra (per gli amici di palermo direi mezz'ombra e ombra)
- rustica fino a temperaure non inferiori ai -15; sotto i -15 andrebbero protette con TNT
- dopo la fioritura vanno potate altrimenti si perde l'effetto della loro fioritura successiva; secondo simonetta66 la potatura andrebbe fatta in prima primavera.

ciao

no markino, non volevo fare la saputella :ros: non ho altre informazioni. anzi! ne sò poco delle temperature minime perchè io abito a imperia e non arriviamo certo a -15, e ero completamente ignorante riguardo la potatura!! :Saluto:

Markino

Giardinauta Senior
......non ho altre informazioni. anzi! ....

Peccato... speravo che ci dassi qualche dritta! :D

Altre considerazioni: l'erica vive in simbiosi con una micorrizza specifica, se questa muore per sbalzi climatici o errori nell'irrigazione non c'è verso di salvar la pianta. L'uso di terricci micorrizzati non risolve il problema...

O mamma.... Questa cosa della micorizza, mi spaventa un po'! E allo stesso tempo mi rende la vita piu' facile, cosi' se mi dovessero schiattare sapro a chi dare la colpa :rolleyes: :D :lol:

Grazie GoJu per i tuoi consigli! Io una domandina ancora ce l'avrei...
Hai scritto che bisogna potare abbondantemente subito dopo la fioritura, ma se questa avviene in autunno, si puo' attendere la primavera successiva? Cioe' in posti freddi come qua o nel nord Italia, no si rischia di far gelare i rami appena tagliati? :confuso:

:Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la potatura, quando hanno fatto vedere che la potavano, le hanno dato proprio una bella sforbiciata: più della metà della lunghezza.

Ho riguardato la puntata di "guida al verde" e parlavano dell'erica calluna e carnea, ma penso che valga anche per quella gracilis. E dicevano di potarla verso marzo.

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la potatura, quando hanno fatto vedere che la potavano, le hanno dato proprio una bella sforbiciata: più della metà della lunghezza.

Ho riguardato la puntata di "guida al verde" e parlavano dell'erica calluna e carnea, ma penso che valga anche per quella gracilis. E dicevano di potarla verso marzo.

Esatto dateci giù pesantemente con le forbici! Anche nella fase post fioritura, la pianta consuma parecchia energia. La cascola dei fiori richiede la produzione endogena di specifici ormoni ed enzimi

S

Sambuco

Guest
In effetti trovo l'erica una pianta un po'...rognosetta! In bocca al lupo, a me muoiono quasi subito! Ancora non mi è chiaro cosa vogliono. Ormai nemmeno le compro, anche se sono bellissime (e la tua lo è particolarmente).
Quoto tutto.
Le ho provate tutte:eek:mbra, mezz'ombra, sole.Niente muoiono subito.

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
...mi viene solo in mente che cresce spontanea nelle torbiere della Scozia...vedete voi se tenerla in casa! Secondo me a questo punto meglio torba acida pura che non terriccio per acidofile.
In casa comunque direi proprio di no.

Alto