• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione erica

G

gardenia 52

Guest
Salve,
più volte ho provato a coltivare una piantina di erica, ma si è sempre seccata . Dove è meglio collocarla, all'interno o sul terrazzo? Quanto annaffiarla?

Qualcuno mi aiuti:(

P

Piera1

Guest
Sul terrazzo, all'ombra, terriccio per acidofile meglio se solo torba acida e innaffiare con acqua decalcificata quando il terriccio è asciutto, niente concime, l'ho appreso su questo forum.

P

Piera1

Guest
Dimenticacvo, aggiungi sul tuo profili il luogo dove abiti, servirà per avere consigli più mirati.

Hiveramour

Giardinauta Senior
scusate se l'erica è in giardino? Io l'ho piantata vicino alle altre piante , crocus, narcisi, tulipani, viburnum, iberis ect ect

A

ambapa

Guest
Sul terrazzo, all'ombra, terriccio per acidofile meglio se solo torba acida e innaffiare con acqua decalcificata quando il terriccio è asciutto, niente concime, l'ho appreso su questo forum.
Ne ho acquistate due a novembre scorso...fatto tutto come letto nel forum...morte :storto:. Anzi no, una sembrava completamente secca fino a qualche giorno fa...ieri ho intravisto qualche accenno di ramettiniini verdolini. La speranza è sempre l'ultima a morire ma non voglio illudermi...faccio finta di niente e la lascio là...manco la guardo.

P

Piera1

Guest
Io ne gho due, fatto come il forum e stanno bene, non so che dire, a volte i consigli per la medesima pianta non va bene per tutte le regioni.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Gardenia52:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

simonetta66

Giardinauta Senior
Premetto che le mie eriche sono in vaso e praticamente sempre in ombra (tranne un paio d'ore al mattino) e forse da ottobre le avrò bagnate non più di 5 volte. Quindi con le mie funziona tutto come scritto qua sopra.

Però a quanto dice Carlo Pagani le eriche vorrebbero il sole (probabilmente come già detto tutto dipende da dove si abita).

pieracd

Guru Giardinauta
Ne ho acquistate due a novembre scorso...fatto tutto come letto nel forum...morte :storto:. Anzi no, una sembrava completamente secca fino a qualche giorno fa...ieri ho intravisto qualche accenno di ramettiniini verdolini. La speranza è sempre l'ultima a morire ma non voglio illudermi...faccio finta di niente e la lascio là...manco la guardo.

ok! non guardarle, ma........... bagnale !! :D

G

gardenia 52

Guest
Grazie a tutti per i consigli! Il dubbio sull'erica mi era venuto vedendo l'erica di una mia amica perfettamente in salute in interno! Vivo in provincia di Napoli e forse da noi il clima è troppo caldo. Cmq riproverò! :confuso:

xalina78x

Aspirante Giardinauta
io le tengo in terrazzo al sole, terra acida, e le annaffio con acqua normalissima da rubinetto solo se vedo la terra proprio secca...per il momento stanno proprio bene, hanno pure tanti germoglini nuovi...

clooney

Giardinauta
anche io ho fatto diversi tentativi con l'erica, tutti falliti! Le mie sono in giardino, nell'aiola con altre acidofile: ortensie, camelia, azalee.
Pacciamatura con corteccia di pino.
Sono penose!
Ricapitolando: acqua si o no?
Sole si o no?
Concime x acidofile si o no?
Non sarà che il passaggio dal vivaio al giardino è letale?
Grazie

Nimue

Aspirante Giardinauta
Io le tengo in vaso al sole (vabbè si tratta pur sempre di un pallido sole invernale!) in compagnia di due viole e di un'altra piantina di cui non conosco il nome ma che fa delle simpatiche bacche arancioni... ho usato un terriccio normale e le bagno una volta ogni 15gg... le ho messe a novembre e sono ancora belle fiorite!!!