• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erica secchina...

P

PaolaGumi

Guest
Ciao a tutti,
a metà settembre ho comprato due belle eriche, una bianca e una rosa, quelle con i fiorellini "carnosi" tipo capmanellini...
Le ho messe una di fianco all'altra in una bella cassetta.
Sono state sempre bene, da una decina di giorni, con le pioggie e il freddo sono entrambe ingiallite e secche nelle infiorescenze e sono diventate proprio bruttine, anche se hanno dei bei gettini verdi nuovi sulle cime.
Mantengo il terriccio sempre umido, ogni 7 gorni circa.
Cosa posso fare? Sono esposte a est in un balcone riparato.
Se metto un po' di concime e annaffio di più può andare?
ciao e grazie
Paola
 
M

maracere

Guest
l'erica è robustissima

Ciao, fossi in te aspetterei ad innaffiare. anch'io ho piantato delle eriche, però all'aperto sotto un melograno. Il primo anno sembravano fare molta fatica, soprattutto quella bianca, pensavo a causa dell'esposizione a sud, anche le mie erano piuttosto debilitate, ma con le punte verdi. Ho aspettato, visto che andavamo verso l'inverno e loro preferiscono sicuramente il freddo al caldo assolato (era il 2003), la primavera dopo erano splendide e crescono di anno in anno. Non sono un'esperta ma ti suggerirei di esporle all'umidità del mattino, magari anche tutta la notte, finchè le temperature non scendono troppo e starei a vedere almeno qualche giorno prima di concimarle. No credo che abbisognino di più acqua.
Ciao e spero che funzioni.:Saluto:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Paola, non credo che le temperature (peraltro non basse) di questi giorni abbiamo danneggiato le tue eriche,e non credo possa essere neanche colpa delle piogge (se il vaso e' ben drenato). Potrebbe essere invece il tipo di terra che hai usato o l'eventuale concime, le eriche sono piante acidofile e sofrrono se vengono messe in un terreno inadatto o concimate con un prodotto sbagliato.
Ciao
 
P

PaolaGumi

Guest
Grazie per i vostri preziosi consigli!!
Nel metterle nella cassetta, ho aggiunto solo un po' di terriccio, non ho sostituito quello di acquisto.Se aggiungessi un po' di concime per acidofile,faccio bene, o è meglio lasciarle a riposo?
ciao ciao
 
Alto