• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica gracilis sta morendo?

lorenzetto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho piantato circa 30 gg fa un erica calluna e una gracilis vicine, esposte al sole diretto solo la mattina (diciamo 3 ore circa) poi mezzombra tutto il dì.
Ho usato terriccio per acidofile ed ho bagnato (acqua del rubinetto) sempre regolarmente evitando ristagni non sono mai andate in seccura. Ora la calluna sta alla grande (allego foto anche sua) mentre la gracilis da qualche giorno sembra che stia inesorabilmente seccando. Qualcuno mi potrebbe consigliare cosa fare? Le prime due foto sono la gracilis, la terza la metto per far vedere come il verde è bello intenso e "vivo" mentre nella gracilis è proprio smorto, inoltre se la tocco tende a sbriciolarsi.

Allegati

• 20251017_112532.jpg
    20251017_112532.jpg
    222,6 KB · Visite: 5
  • 20251017_112548.jpg
    20251017_112548.jpg
    176,8 KB · Visite: 5
  • 20251017_112554.jpg
    20251017_112554.jpg
    161,3 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti ho piantato circa 30 gg fa un erica calluna e una gracilis vicine, esposte al sole diretto solo la mattina (diciamo 3 ore circa) poi mezzombra tutto il dì.
Ho usato terriccio per acidofile ed ho bagnato (acqua del rubinetto) sempre regolarmente evitando ristagni non sono mai andate in seccura. Ora la calluna sta alla grande (allego foto anche sua) mentre la gracilis da qualche giorno sembra che stia inesorabilmente seccando. Qualcuno mi potrebbe consigliare cosa fare? Le prime due foto sono la gracilis, la terza la metto per far vedere come il verde è bello intenso e "vivo" mentre nella gracilis è proprio smorto, inoltre se la tocco tende a sbriciolarsi.
Le eriche in vaso fanno sempre così: seccano.
Nulla puoi fare.
Sentiamo @Spulky che so che le coltiva da anni con buoni risultati.

lorenzetto

Aspirante Giardinauta
Sinceramente...non mi sembra che vada sempre così, ne ho avute e viste di anche più belle in perfetta salute, magari adesso non ci sarà più niente da fare (ma dubito non si possa provare) ma è successo in grande fretta neanche 15 giorni

Alto