• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica e terra di castagno???

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho acquistato una bella pianta di erica e volevo sapere, visto che ne ho un sacchetto a casa, se il terriccio di castagneta è adatto visto che mi hanno detto che è terreno acido.... grazie Dida:hands13:

rossl

Giardinauta Senior
certo che è adatto, infatti le foglie di castagno (come quelle di abete e di quercia) acidificano leggermente il terreno.

kiwoncello

Master Florello
Il terriccio di castagno marcio come pure la terra d'erica erano il substrato tradizionale per acidofile quando non erano ancora disponibili le varie torbe nordiche. Ormai non si usano più sia per la difficile reperibilità del primo che per il divieto di scavare terra da ambienti protetti come quelli ad erica. Comunque non usare soltanto terriccio di castagno, se puoi mescolalo con un pò di sabbia, aghi di pino e/o bark ed un pò di torba se ne hai. Infatti pur essendo acido ha la tendenza a decomporsi rendendo asfittico il terreno.
kiwo

Alto