• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica recuperabile?

mariax

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Premetto che sono davvero alle primissime armi. Lo scorso novembre ho acquistato questa piantina di erica e vorrei sapere da chi ne capisce più di me se è andata completamente dunque è irrecuperabile oppure se con qualche accorgimento (potatura, non so) si può recuperare. A me sembra secca però prima di buttarla vorrei esserne certa. Allego foto. Grazie a chiunque saprà aiutarmi. IMG_20220507_191644_ccexpress.jpeg IMG_20220507_191609_ccexpress.jpeg IMG_20220507_191632_ccexpress (1).jpeg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum!
Forse potrebbe essere troppo tardi per intervenire in soccorso alla tua pianta. Andava rinvasata in un altro contenitore con substrato nuovo già al momento dell’arrivo a casa tua.
Comunque, per non arrendersi e farla finire nella porzione verde senza tentare, prova a tagliare, progressivamente sempre più in basso, i rami più grossi finché trovi il verde. Se fossero ancora verdi, sarebbe un segnale che l’erica è ancora vitale. Se così fosse:
- in un vaso più grande poni uno strato di drenaggio sul fondo,
- riempi il vaso di buon terriccio,
- taglia parte del pane radicale per districarlo dalla spiralizzazione
- e poi metti la pianta, copri con la terra e bagna.
 
Alto