• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erica calluna

Sami.1

Giardinauta Senior
Che pianta adorabile:love:, domenica qui c'era la festa dei fiori ed io non ho resistito ne ho comprate 4 piantine (gialla, arancio, rosa e bianco) le ho piantate a terra srotto la magnolia in giardino in un angolo sempre in ombra dove non mi cresce l'erba ma solo muschio cat:cat:
la signora che me l'ha venduta mi ha detto che non ha bisogno di cure particolari ma solo niente sole dalla primavera in avanti...e su quello ci siamo.

Qualcuno di voi l'ha? vorrei che si espandessero tanto da tappezzare un pò:D

M

margherita51

Guest
A me risulta proprio il contrario: che vogliono terra acida e sole...

simonetta66

Giardinauta Senior
Anche a me risulta terra acida e sole.

In effetti fiorendo nel periodo invernale deve stare al sole resistendo benissimo al freddo.

Poi avevo letto che per mantenerla bassa e compatta, quando comincia a perdere tutti i fiorellini, zac una bella rasata bassa e l'anno dopo e pronta per rifiorire.

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho comprati alcuni vasi l'anno scorso. Mi hanno fatto una fioritura eccezionale per tutto l'inverno rendendo stupendi i miei balconi, ma non sono riuscita a farle vivere oltre il mese di marzo. Come si fa? E' possibile conservarle per più anni?
Anto

Sami.1

Giardinauta Senior
Allora oggi ne ho comprate altre due al Conad per 3,45€ cad ed un paio diverse con i fiori a campanellino sopra c'ewra scritto:

esposizione: MOLTA LUCE MEZZ'OMBRA

che detta così in effetti mi torna con il cmportamento delle acidofile (nessuna acidofila ama il pieno sole, vedi ortensia camelia, gardenia, skimmia, aralia)

E in effetti la vivaista mi ha specificato che fino a primavera viste le basse temperature può anche stare in pieno sole, ma appena le temperature si alzano assolutamente no meglio la mezz'ombra...

mah speriamo bene:fifone2:

quelle a campanellino comprate oggi sono come questa
erica%20gracilis.jpg

l'altra ho scoperto non essere la calluna come credevo perchè i fiori non sono dei campanellini ma delle spighe mah

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Io le ho in vaso e stanno sempre al sole, le metto in ombra filtrata solo in estate. Quando fa caldo si asciuga subito la terra e se prendono un colpo di secco non c'è più niente da fare, mi sono morte sempre per questo motivo.

Alto