• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbetta sintetica o pavimento in chiostrina(pozzo luce)?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
buongiorno a tutti...son ritornata come al solito a chiedere a voi, molto più esperti di me, qualche consiglio. lo so, a qualcuno sembrerà una bestemmia la parola erba sintetica( anche a me a dire il vero) perchè l'erbetta vera è impareggiabile ma vi espongo il mio problema e poi mi direte...dunque cominciamo da proincipio...la mia casa, qualla che sto ristrutturando e nella quale ancora non abito non aveva inizialmente giardino...ho dovuto buttar giù circa 30m2 per averne un pò davanti casa....nella zona posteriore della casa invece c'è un pozzo luce senza solaio, tipo chiostrina dove si affaccia salotto e cucina...il muro che delimita il pozzo luce con il confine di un'altra casa è di 2 metri di altezza...inizialmente stavamo acquistando col mio lui il giardino che confina con il pozzo luce, avremmo quindi buttato giù il muro e collegato tutto...erano circa 100m2...poi la proprietaria ci ha ripensato, pochi gg fa:burningma:burningma...non vi dico le paroline dolci che le avrei voluto dire...cmq a me la mia casa piaceva già in partenza così com'era...quindi pazienza(anche se si era presentata una bella occasione...chissà che non ci ripensi di nuovo)cmq il fatto è questo...sto benedetto chiostrino si vede dalla cucina e dal salotto dove c'è una vetrata di 2,4 m lineari...ora io vorrei sistemarlo un pò...ma ho bisogno del vostro aiuto. 1° al centro del chiostrino c'è uno scarico di acqua piccolo coperto da una griglia, per raccogliere l'acqua piovana...quello che mi chiedevo è...secondo voi conviene pavimentare o mettere dell'erbetta finta che magari dà più effetto?ci sarebbero problemi d'infiltrazione con il tappeto erboso sintetico? molti lo usano, ce ne sono di davvero belli e ho visto su internet che si attaccano al massetto...voi che dite?
2° avevo pensato di dipingere sul muro frantale di 2m un trompe l'oeil per dare più profondità e metterci accanto un rampicante..forse l'edera visto che lì il sole non batte...è esposto a nord.
il metterei l'erbe vera ma per questione di pulizia, sapete avere la terra vicino alla cucina non mi va, vorrei evitare di vedere insettini vari...vi posto le foto della vetrata com'è ora( va cambiata ovviamente)vista dal salotto, e le possibili soluzioni con prato e con pavimento....ah..le misure sono 1,9x4... SDC10801.jpg view.jpg chiostrina ale.jpg chiostro in pianta ale.jpg

grazie mille a tutti
 

elenik

Aspirante Giardinauta
...mah?! sono sicura che verrà molto bello...a me personalmente piace molto l'idea del tromp l'oeil che sicuramente darebbe la profondità che ti manca, ma la tratterei come fosse una piccola veranda, con i vasi, l'edera se ti piace e metterei una pavimentazione adatta, rustica se si addice o intonata a quella della casa se è più moderna. L'erba finta la lascerei stare, non mi sembra che aggiunga qualcosa di bello...
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie del parere. a dire il vero ho già preso il pavimento in mosaico a coda di pavone...come piante una strelitzia potrebbe andare bene?
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
altri consigli per le possibili piante da mettere? dite che una palma tipo dasylirion o la strelitzia soffrirebbe visto che non batte il sole ed è esposto a nord?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non capisco... lo spazio quanto è grande? Mi sembra di capire che sia uno spazio piccolino. A me l'idea di una affresco sembra davvero raccapricciante, e anche l'erba posticcia.
Metterei un pavimento di piastrelle di cotto e il muro bianco, o ricoperto con lastre di pietra, tipo così (il tizio nella foto non sono io, è presa dal web per dare solo un esempio): http://www.muratureavista.it/faidate-posare-pietraricostruita.htm
Mi sembra la cosa piu facile anche da tenere.

Se il sole arriva per almeno un'oretta o due, potresti provare a mettere un vaso con degli ellebori o delle felci o delle hosta o delle azalee japonica. Poi vedi come va, finché non trovi quella che regge bene (sono comunque tutte piante da ombra).
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie dell'idea per le piante...ma le piastrelle in cotto sono davvero vecchie come idea, poi ho preso già un pavimento a coda di pavone, più naturale direi, per quanto riguarda il muro frontale bianco assolutamente no perchè è frontale al salotto e quindi devo mettere le pietre per forza, credo probabilmente pietra ricostruita o pietra albanese, ma al centro vorrei un affresco,fatto bene è d'effetto perlomeno dà profondità....tipo questi
falso.jpg

d_1703.jpg

trompe-oeil.jpg

images


ma ovviamente dipende dai gusti.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie dell'idea per le piante...ma le piastrelle in cotto sono davvero vecchie come idea, poi ho preso già un pavimento a coda di pavone, più naturale direi, per quanto riguarda il muro frontale bianco assolutamente no perchè è frontale al salotto e quindi devo mettere le pietre per forza, credo probabilmente pietra ricostruita o pietra albanese, ma al centro vorrei un affresco,fatto bene è d'effetto perlomeno dà profondità....tipo questi
falso.jpg

d_1703.jpg

trompe-oeil.jpg

images


ma ovviamente dipende dai gusti.
io l'idea quadraturista se fatta come si deve magari con effetto iperealista contornato da un arco in pietra o mattoni ( o anche tipo colonnato magari non disegnato ma semplicemente "posticcio" e applicato non lo vedrei male anzi ......se poi l'insieme "dipinto" gioca con vasi veri ......potrebbe essere un bel "giocarsela........".......per l'erbetta sintetica sarei titubante........
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie marco...niente erbetta, ok...non ne ero convinta nemmeno io...x l'affresco devo trovarne uno adatto e farlo stampare da un'azienda adatta che nei paragi c'è....sicuramente l'effetto delle pietre come da te descritto e dei vasi che richiamano le stesso stile del dipinto è indispensabile, altrimenti sembra davvero finto di brutto...e hanno capito tutti il trucco...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie marco...niente erbetta, ok...non ne ero convinta nemmeno io...x l'affresco devo trovarne uno adatto e farlo stampare da un'azienda adatta che nei paragi c'è....sicuramente l'effetto delle pietre come da te descritto e dei vasi che richiamano le stesso stile del dipinto è indispensabile, altrimenti sembra davvero finto di brutto...e hanno capito tutti il trucco...
sarebbe da valutare anche una "gigantografia" o una stampa di una foto di un vero panorama
come una finestra aperta o un arco dove spaziare con la vista sulla natura......così un pensiero a voce .....oppsss a "scritto" alto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per me le soluzioni sono due sole......o sfacciatamente rinascimentale come proposto nelle tue foto
o foto del reale magari con arco di pietra vera (sai quelle "mezze pietre o mezze colonne da "appiccicare al muro" ?) o in mezzi mattoni come quelli delle facciate a vista .........
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
sì sì, sono i rivestimenti, sottili tipo 2 cm....vedrò un pò di giro il tipo di disegno adatto, anche se on line ho visto le gigantografie di paesaggi reali ma non mi hanno convinto molto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti la foto reale ingigantita sarà da scegliere oculatamente .......da una bella cartolina si può arrivare ad una parete troppo pacchiana ..........e pesante ,poi è una cosa che devi avere sotto gli occhi per tanto tempo ! penso ad esempio che la gigantografia potrebbe essere anche di un "porticato"
cioé con "un orizzonte" più contenuto per non sembrare troppo pacchiana .......
nel rinascimentale gli orizzonti possono essere a perdita d'occhio ,vuoi perchè rimane un immagine di fantasia , vuoi perchè si andrà a notare di più la bellezza estetica dell'esecuzione materiale cioè se fatta bene (che poi sarebbe anche la sua difficoltà ed eventuale problematica)
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
vero...infatti dovrebbe essere un'immagine molto semplice, veritiera, quindi niente laghi cascate e cose improbabili...magari un giardino un porticato con piante...e poi potrebbe essere frastagliato da qualche rampicante da inserire vero...mi toccherà cercare bene. grazie cmq del consiglio.
 
Alto