• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe Infestanti

vasco71

Aspirante Giardinauta
Buona Pasquetta a tutti.
Scrivo dalla prov. di Lecce.
Ho un terreno di 1500mq pieno di erbe infestanti che vorrei trasformare in frutteto.
Tutti mi consigliano di usare diserbanti; io però sono contrario all'uso di prodotti chimici e vorrei sapere se ci sono sistemi o prodotti biologici per poter risolvere questo problema.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dubito che tu con 1500 mq. voglia dedicarti alla produzione intensiva per mercati o altro per cui non vedo il motivo di eliminare (poi neppure tanto corretto come termine) le infestanti con mezzi chimici, taglia e limitati a tenere pulito con una zappetta il colletto delle piante, se tagli spesso e/o non hai particolari esigenze estetiche puoi anche lasciare sul posto l'erba tagliata in modo da riconcimare in modo naturale il terreno!
 

vasco71

Aspirante Giardinauta
Sino ad ora infatti mi sono limitato a tagliare l'erba con il decespugliatore. La mia preoccupazione però è che se pianto un nuovo albero le erbacce (gramigna,forasacco,campanula e cannuccia) possano limitarne la crescita.
 
S

scardan123

Guest
Ma no! Stai tranquillo! Le erbacce a un alberello non gli fanno proprio niente!

E' bene tenere pulita la base degli alberi, e togliere eventuali rampicanti (edera soprattutto), ma le erbacce non gli fanno niente e non gli tolgono niente: nè luce (loro sono alte pochi cm, lui è un albero), né acqua (loro hanno radici fonde pochi cm, lui ha la radici di un albero).

Non serve che tu stia a dare gran veleni al prato: lo tosi, scavi i buchi, metti gli alberelli da frutta e stop.
Alla base dei tronchi metti un giro di gomma, così se vai vicino col decespugliatore non li scortichi manco per sbaglio.
 
Alto