• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe aromatiche

cesariddu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho piantato in vaso diverse varietà di piante aromatiche: un prezzemolo, una menta, un timo e una salvia. Volevo sapere come devo raccoglierle per utilizzarle in cucina senza danneggiarle. Per la menta di solito taglio alla base gli steli più alti, in modo da permettere alle foglioline più piccole che stanno per crescere di trovare spazio, ma non so se è veramente la tecnica più adeguata.

Grazie infinite e complimenti per il bel forum,
Cesare
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Guarda ti diro' io la mia salvia l'avevo potata selvaggiamente per cucinare...era rimasto solo un paio di rami...ora è diventata una cosa abbominevole (con due BB almeno rende un po' piu' l'idea)...La menta io di solito taglio i germogli freschie poi poto quasi al suolo prima dell'inverno o quando cmq la pianta tende a seccarsi...e cmq ho letto da qualche parte che il momento migliore è raccoglierle al mattino cosi' conservano i profumi al meglio.....spero di esserti stato utile..
 

cesariddu

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver spostato il mio intervento, ho trovato la risposta per il rosmarino e la salvia: vanno tagliate le sommità in modo da permettere una crescita regolare e non in altezza. Il dubbio mi rimane per la menta e il prezzemolo. Il timo rimane un'incognita.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per tutte le aromatiche che citi: cimale ogni qual volta ti servono in cucina.
La cimatura ti consente di dare una bella forma accestita alla pianta, di non farla andare a fiore e a seme successivamente.
Il prezzemolo dopo la fioritura, diventa inutilizzabile in cucina e la pianta muore. Ti conviene farla andare a seme se ti serve x seminarlo l'anno successivo.
La menta è una perenne , ma è meglio cimarla.
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
an però non credo che muoiano perchè o nella casa dove abitavo prima avevo una pianta di timo e faceva molti fiori all'anno però non è mai morta!
 
Alto