• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perenni per angolo secco

bacarat

Maestro Giardinauta
Secondo voi la nepeta X faassenii può crescere anche in un luogo arido e caldo (come la costa toscana)??? e il caryopteris?
 
Ultima modifica:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
la nepeta e' una pianta eccezionale e semplice, soprattutto per i posti secchi e assolati...infatti , all' ombra si allunga molto e fila( come si dice).
non serve bagnarla, si arrangia da sola, ombreggiando con la sua chioma le radici.
fiorisce da maggio e adesso , a dicembre, e' ancora in fiore.
si abbina con tutte le piante , secondo il mio parere, riempie ogni buco vuoto abbracciando piante diverse armoniosamente.
ha belle foglioline aromatiche e di un bel colore verde_argenteo che puo' avvicinarsi a qualsiasi colore.
si capisce che mi piace tantissimo?
la consiglio a tutti e in piu' e' facilissima da allevare e oltretutto si risemina da sola: l' anno dopo, si trova sempre qualche piantina nata dai semi...
in un mese raddoppia la sua grandezza
veramente non potrebbe mancare in un giardino
ciao margherita
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
idem per il caryopteris:e' un bell' arbusto con le foglie un po' seghettate e con un profumo aromatico.
ama i terreni al sole e al caldo e fiorisce verso fine luglio_settembre-ottobre.
e' amato dalle api (fino ad ottobre e' la loro pianta preferita).
io ce l ho fra due rose con toni porpora_fucsia.
a febbraio va potato quasi fino a terra, lasciando poche gemme:rifiorira' alla grande!
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
per bacarat: mi spiace ma non ho fatto foto di queste piante appositamente..
ti posso mettere 2 foto insieme con la rosa teasing giorgia , lavanda , cineraria

DSC_1022.jpg


DSC_1071.jpg


un po' confuse ma spero che riesci a distinguere la nepeta..
 

kevin02

Bannato
per bacarat: mi spiace ma non ho fatto foto di queste piante appositamente..
ti posso mettere 2 foto insieme con la rosa teasing giorgia , lavanda , cineraria

DSC_1022.jpg


DSC_1071.jpg


un po' confuse ma spero che riesci a distinguere la nepeta..

Ma quello con i fiori lilla davanti nn è un Teucrum navajo?????????:confuso:

A me sembra proprio quello!!!!!!!!!:D
 
Alto