• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esigenze idriche erbacee perenni e non solo

libertas110

Aspirante Giardinauta
ciao tutti
Avrei una domanda
Per dimensionare un impianto di irrigazione teoricamente dovrei sapere, sulla base delle piante che ho in giardino, le loro esigenze idriche. Ovvero quanta acqua mediamente devo somministrare a pianta a settimana ad esempio.

Per questo vorrei chiedervi
Per in aiuola di graminacee ed erbacee perenni posta in piano sole, nel nord italia, con un terreno di medio impasto che esigenze idriche potrei considerare? Ovvero quanto litro alla settimana?

Lo stesso vale per alberi appena piantumati (da adulti se la cavano relativamente da soli- salvo irrigazioni di emergenza) aventi una circonferenza tronco sui 20 cm?


Vi prego datemi una mano o magari un consiglio su dove posso trovare queste informazioni

Grazie mille
 
Alto