• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perenni per angolo secco

Il Pallino

Apprendista Florello
C'è un posto nel giardino della casa di famiglia che tende decisamente al secco in estate.(a primavera e in autunno invece è piuttosto umido, ma permeabile:))
Penso sia calcareo e ho già messo a dimora delle peonie erbacee, incorporando stallatico.
Ci sono delle perenni belle per "allietarlo"?:D
Io avevo pensato ai papaveri perenni e alla gaura lindhemeri.
Altra informazione:quali sono di preciso le esigenze dell'anchusa azurea?
L'avevamo piantata lì e...ora è in un posto migliore:embarrass.
 
M

margherita51

Guest
E' l'umido in inverno che mi blocca altrimenti ti consiglierei le euforbie
 

bacarat

Maestro Giardinauta
aconito, ajuga, lavande, salvie, plumbago, vinca tanto per rimanere sugli azzurri/blu.
Ma non sono ben sicura di aver capito il tuo clima.
ciao. Bacarat
 
R

Riverviolet

Guest
Fà caldo, è secco, ma l'esposizione è sole pieno?
Con una peonia... santolina? Anche da me è umidino d'inverno, ma per il momento in vascone, se la cava egregiamente.
Dipende poi dalle minime invernali che ci sono da te, perchè quì si stà comportando molto bene la Lantana sellowiana che ho visto in bianco ed è bellissima.

Ci dici anche quali le altezze delle piante che vuoi inserire?

La gaura ce la vedo bene e credo, ci vedrei bene anche qualche graminacea ornamentale.

Scusa, il colore della peonia? Che dopotutto se vive bene, troppo secco lì non deve esserlo.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Allora.
Abito a nord, quindi le minime raggiungono anche i -10 gradi, quindi scarterei plumbago e lantana, lavanda è proprio lì vicino, quindi scarterei....
L'esposizione è sole pieno(circa 6 ore al giorno).
Ho scelto i papaveri e le gaure perchè vanno bene altezze di circa mezzo metro.
Non ho capito in che senso "il colore della peonia". Intendi come stanno adesso?:)
 
R

Riverviolet

Guest
No, il colore del fiore della peonia, ed ora che ci penso e penso alla peonia, ti chiedo anche, la compagnia deve essere sempreverde?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
pallino, ma -10 è freddo!!!!
scrivi, a nord piove, ma non nevica.
Anche alcune mie piante stanno a nord, dove piove ma non nevica. ma sono sicura che è ben diverso.
 

kevin02

Bannato
Allora.
Abito a nord, quindi le minime raggiungono anche i -10 gradi, quindi scarterei plumbago e lantana, lavanda è proprio lì vicino, quindi scarterei....
L'esposizione è sole pieno(circa 6 ore al giorno).
Ho scelto i papaveri e le gaure perchè vanno bene altezze di circa mezzo metro.
Non ho capito in che senso "il colore della peonia". Intendi come stanno adesso?:)

Bingo,:froggie_r ci hai preso in pieno:ciglione:.......ma naturalmente i miei Hemerocallis,:D resistono a -20°C, hanno bisogno almeno di 6 ore di sole per fiorire, nn temono la siccità e ti puoi sbizzarrire per i colori, inoltre se scegli le varietà sempreverdi durante il periodo invernali ha anche del fogliame decorativo!!!!!!!!:eek:k07:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
C'è un posto nel giardino della casa di famiglia che tende decisamente al secco in estate.(a primavera e in autunno invece è piuttosto umido, ma permeabile:))
Penso sia calcareo e ho già messo a dimora delle peonie erbacee, incorporando stallatico.
Ci sono delle perenni belle per "allietarlo"?:D
Io avevo pensato ai papaveri perenni e alla gaura lindhemeri.
Altra informazione:quali sono di preciso le esigenze dell'anchusa azurea?
L'avevamo piantata lì e...ora è in un posto migliore:embarrass.
Penso che l'esposizione ed il terreno possano andar bene anche per l'Anchusa che,peraltro,ha un portamento scomposto che ben si armonizza con il fogliame delle Peonie erbacee che,una volta sfiorite,non tornano proprio nella "posizione"originale.
Anche una bella macchia di Sedum spectabile non è da sottovalutare affatto.
Idem per la Gaura:eek:k07:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
pallino, ma -10 è freddo!!!!
scrivi, a nord piove, ma non nevica.
Anche alcune mie piante stanno a nord, dove piove ma non nevica. ma sono sicura che è ben diverso.

Non mi sono spiegato bene:)
Qui nelle notti serene si scende sempre sotto lo zero d'inverno, ma nelle giornate nuvolose no(ed è per questo che qui ha piovuto e non nevicato anche se sto a Biella)

Bingo,:froggie_r ci hai preso in pieno:ciglione:.......ma naturalmente i miei Hemerocallis,:D resistono a -20°C, hanno bisogno almeno di 6 ore di sole per fiorire, nn temono la siccità e ti puoi sbizzarrire per i colori, inoltre se scegli le varietà sempreverdi durante il periodo invernali ha anche del fogliame decorativo!!!!!!!!:eek:k07:

Ci avevo già fatto un pensierino...:slow:sono belle soprattutto quelli rosse e gialle...sono davvero delle piante simpatiche.:)

Penso che l'esposizione ed il terreno possano andar bene anche per l'Anchusa che,peraltro,ha un portamento scomposto che ben si armonizza con il fogliame delle Peonie erbacee che,una volta sfiorite,non tornano proprio nella "posizione"originale.
Anche una bella macchia di Sedum spectabile non è da sottovalutare affatto.
Idem per la Gaura:eek:k07:

Benissimo!:food:
Sinceramente eviterei il sedum, non la amo molto come pianta e nel giardino lì attaccato ne hanno piantati molti insieme a lavande...un po' monotono.
Allora, anchusa, gaura e papaveri:eek:k07:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
No, il colore del fiore della peonia, ed ora che ci penso e penso alla peonia, ti chiedo anche, la compagnia deve essere sempreverde?

Le peonie sono tre:una festiva maxima(bianca e rossa) una command performance(rossa) e una miss america(bianca).
Non amo molto i sempreverdi quindi punterei sulle perenni.:)
 

artemide

Florello Senior
se io avessi un giardino, e con un angolo come il tuo, metterei la gaura... mi piace molto :love: ... poi non so vedi tu...
 

kevin02

Bannato
Infatti.:)
E' proprio una bella pianta, si accontenta di poco o niente, fiorisce a lungo, ha tante varietà...che puoi volere di più dalla vita?(un lucano:D)

Come questa?????????????:eek::D


2dr6p0z.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Anche le erbacee perenni, esistono sempreverdi e spoglianti, una di queste è proprio la Gaura.
Hai mai pensato alle Nepete? Fioritura azzurra o blu.
Le veroniche spicate, fioriscono a spiga e ce ne sono di diversi colori.
E le salvie ornamentali, magari gli ibridi x jamensis, assolutamente rustici o le greggii.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Anche le erbacee perenni, esistono sempreverdi e spoglianti, una di queste è proprio la Gaura.
Hai mai pensato alle Nepete? Fioritura azzurra o blu.
Le veroniche spicate, fioriscono a spiga e ce ne sono di diversi colori.
E le salvie ornamentali, magari gli ibridi x jamensis, assolutamente rustici o le greggii.

Ho anche pensato alle nepete, che sono un po' più raccolte delle gaure...
e poi piacciono alle api(sarà strano ma sono i miei animali preferiti):eek:k07:
 
Alto