• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbacce

tropico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
un po di tempo fa ho piantato in piena terra un aiula di aromatiche.....ma vengono continuamete infestate da trifogli e erbacce..... ho pendato di mettere un telo di plastica sul terreno magari ricoprendolo con corteccia ma....poi le piante continuerebbero a ricevere acqua???
cosa si fa in questi casi visto che la pacciamatura da sola non riesce a inibire la crescita di infestanti???
:confused: :confused: :confused:
 

Walnut

Giardinauta Senior
salve a tutti
un po di tempo fa ho piantato in piena terra un aiula di aromatiche.....ma vengono continuamete infestate da trifogli e erbacce..... ho pendato di mettere un telo di plastica sul terreno magari ricoprendolo con corteccia ma....poi le piante continuerebbero a ricevere acqua???
cosa si fa in questi casi visto che la pacciamatura da sola non riesce a inibire la crescita di infestanti???
:confused: :confused: :confused:

In commerico esistono teli chiamti anti-alga o anti-radice. Sono teli neri di materiale plastico formati da fili intrecciati che lasciano passare acqua e aria. Esteticamente non sono il massimo quindi oltre che fissarli a terra per evitare che il vento li alzi, sarebbe consigliabile ricoprirli con la corteccia. In questo modo riuscirai a conservare meglio anche la corteccia che solitamnte tende a mescolarsi al terreno e a perdersi.
Se le piante sono già sul terreno toccherà praticare tagli sul telo. Cerca di non fare buchi, ma incidi delle X in modo da riavvicinare i lembi di telo attorno al colletto della pianta.
 
C

cerchina

Guest
Tropico se non metti il telo la lotta alle infestanti è continua e questo lo sappiamo tutti ma...è più semplice se le piante sono abbastanza vicine, magari le tue sono ancora un po' piccoline: quanto è grande la tua aiuola?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io nelle aiuole dove spuntano le infestanti le zappo cotinuamente inpedendo la loro crescita è un metodo un po lento e faticoso ma allungo andare non si darà più sfogo a queste erbacce :crazy:
 

tropico

Aspirante Giardinauta
Tropico se non metti il telo la lotta alle infestanti è continua e questo lo sappiamo tutti ma...è più semplice se le piante sono abbastanza vicine, magari le tue sono ancora un po' piccoline: quanto è grande la tua aiuola?

L aiula nn e molto grande sara 2m per 1 e penso che i teli che mi avete consigliato andranno benissimo.....anche perche nn ho intenzione di intervenire ogni volta con la zappetta... grazie ciao:froggie_r
 
S

scardan123

Guest
... stiamo parlando del telo in PVC nero? Tipo quelli coi quadratoni verdi disegnati sopra, fatti come una maglia (cioè con fili orizzontali e verticali tessuti, non un'unica lastra di plastica) ? :froggie_r

PS: geniale il consiglio di fare delle X, io l'ho sempre tagliato, accidenti!!! :martello:
 
Alto