• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce sotto il telo per pacciamatura

5imon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono iscritto a questo forum per chiedervi un consiglio. Abito in un appartamento e ho questo bel orticello che però praticamente non uso.
bmxzcn.jpg

Questa primavera/estate si è riempito di erbacce, e siccome non avevo voglia di sradicarle tutte, ho preso una zappa, ho rigirato la terra con le erbacce e ho coperto tutto con il telo.
Ho pensato che tanto sotto il telo non cresce niente, e quindi le erbacce marciranno e andranno a concimare la terra sotto il telo.
Ma ora mi viene il dubbio... era meglio togliere tutto sotto il telo prima di chiudere? Mi ritrovo un casino un giorno che tolgo il telo? Cosa succederà lì sotto durante l'inverno e in primavera/estate prossima?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma scusa, perché non guardi adesso? Non sei curioso?
Potresti trovare tracce di radici e foglie marce delle erbacce oppure no, ché ormai sia cotto tutto e trasformato in compost!
Lì sotto rimarrà tutto uguale, se non intervieni tu in qualche modo, credo.
Un commento: è bello pulito quel telo dopo mesi, oppure la foto è vecchia?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @5imon
Considera che per riuscire a fare marcire le erbe che sono presenti sotto il telo serve anche il calore dovuto al sole. Il processo si chiama "solarizzazione".
Dovrai quindi aspettare la prossima estate per vedere gli effetti del telo pacciamante con l'obiettivo di produrre compost. Comunque, anche senza aspettare l'estate, il telo aiuta tantissimo a contenere le infestati. In primavera potrai dunque mantenere il telo in quella posizione e praticare i fori dove metterai a dimora le piantine.
 
Alto