• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ERBACCE..come fare???

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..in seguito alle numerose piogge di questi giorni, e dell'avvicinarsi della primavera, sul piazzale fuori dalla mia proprietà costituito da sabbia e ghiaia di riporto (ultimato a giugno) stanno spuntando numerose infestanti.
Anche sulla scarpata che delimita il mio giardino da un campo sottostante.

Come posso agire??
Che prodotto mi consigliate??
Quando somministrarlo?? P3076282.jpg P3076278.jpg P3076280.jpg P3076283.jpg
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
se non ti interessa distinguere tra erbacce ed altro (tipo piazzale) Glifosate a palla è un diserbante totale quindi occhio dove lo spruzzi,. In una giornata calda meglio.
 

pilusmax

Giardinauta
per tener pulito il piazzale glifosate va benissimo, tieni presente che l'azione non è visibilmente immediata, nel senso che appena lo dai (e nei due giorni succassivi) sembra che le erbacce ringrazino e crescano meglio, però nel giro di una settimana si secca tutto.
Io la scarpata la terrei inerbita, facendoci anzi crescere qualche arbusto tapezzante, se no la pioggia dilava la terra della scarpata nuda facendo danni.
ciao
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
se vuoi rimanere nel biologico, prepara una bella soluzione di acqua e sale ma tanto sale. Diciamo un po' di pacchi... più salato è meglio agisce. Naturalmente i prodotti chimici funzionano meglio ma anche il sale non scherza.
 

pilusmax

Giardinauta
se vuoi rimanere nel biologico, prepara una bella soluzione di acqua e sale ma tanto sale. Diciamo un po' di pacchi... più salato è meglio agisce. Naturalmente i prodotti chimici funzionano meglio ma anche il sale non scherza.

no per piacere , lascia stare il sale , quello va bene per la pasta, nel terreno non va messo, mai, la pioggia lo dilava nel terreno e finisce in falda, percola nei terreni dei vicini, resta attivo per sempre, biologicamente è una sciagura.
Certi errori lasciali fare all'anas che sala le strade in inverno.....

il glifosate invece ha permanenza zero quello che le piante non assorbono e come se non fosse stato dato, e quello che le piante assorbono secca solo quelle, poi diventa concime come le stesse piante che ha seccato
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Questa sezione mi sembrava dedicata al biologico e quindi non capisco il tipo di suggerimenti. A parte questo ricordo che:
Il Glifosate e’ la più frequente causa di problemi e avvelenamenti in Italia (Sistema Nazionale di Sorveglianza delle Intossicazioni Acute da Fitosanitari (SIAF) - rapporto 2005). Disturbi di molte funzioni del corpo sono state riportati dopo l’esposizione a normali livelli d’uso. E’ quasi raddoppiato il rischio di aborto spontaneo ritardato e i bambini nati dai lavoratori esposti hanno evidenziato un livello elevato di deficit neurologici. Il Roundap (il preparato della Monsanto a base di Glifosate ) provoca un’alterazione della mitosi cellulare che può essere collegata al tumore presente nell’uomo.
Il Glifosate provoca ritardi nello sviluppo dello scheletro nel feto dei ratti di laboratorio.
Inibisce la sintesi degli steroidi ed è genotossico nei mammiferi, nei pesci e nelle rane.
E’ letale e altamente tossico per i lombrichi. Inoltre il glifosate è uno dei pesticidi maggiormente presente nelle falde acquifere sotterranee.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Io quoto pilusmax @Io la scarpata la terrei inerbita, facendoci anzi crescere qualche arbusto tapezzante, se no la pioggia dilava la terra della scarpata nuda facendo danni.@

In quanto al glifosate quella e' una delle versioni sul tema, altri dissentono. Dal mio canto, quando posso comunque lo evito. Quando non ho proprio altre soluzioni lo uso alle dosi minime. Funziona malgrado agisca con qualche giorno di ritardo.
 

ERCALOE

Aspirante Giardinauta
Salve
Desidero un consiglio su alcune indicazioni tecniche sul diserbo.
Avevo chiesto un prodotto da utilizzare per diserbare una stradella e il responsabile della rivendita di prodotti antiparassitari mi ha consigliato questo mix di prodotti:
1- Glifosate (Glinet) alla dose di 1,5 %, da miscelare con oliocin alla dose di 0,2% +nilfert alla dose di 0,2% + sprintene alla dose di 0,01%
Dalla documentazione reperibile sul sito si consiglia di miscelare il glifosate con solfato ammonico, ma questa "formula" mi lascia perplesso.
Qualcuno sa darmi una motivazione tecnica ??
Grazie

2
 

girante

Aspirante Giardinauta
si migliora l'assorbimento del glifosate da parte delle foglie perchè il solfato di ammonio è un concime e le foglie lo trovano appetitoso, così lo assorbono e nel contempo assorbono anche il glifosate e lo trasferiscono in tutta la pianta, radici comprese, seccandosi, non sono un'esperta ma hhhhooooo studiato!!!!
 

lauragina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

ho letto in un libro che il sistema migliore per eliminare ecologicamente le erbacce su un piazzale o una stradina (vedi tra le fessure delle piastrelle),bisogna far bollire delle patate e usare l'acqua calda da versare sulle erbe che si vogliono rimuovere. A quanto pare tutto sparisce.
Provare per credere...
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
cambiare ph al terreno? può funzionare?
un bel pò di solfato di ferro rende acido il terreno; ben poca roba dovrebbe riuscire a rinascere.

..questa però è solo teoria
 

psilore

Aspirante Giardinauta
Questa sezione mi sembrava dedicata al biologico e quindi non capisco il tipo di suggerimenti. A parte questo ricordo che:
Il Glifosate e’ la più frequente causa di problemi e avvelenamenti in Italia (Sistema Nazionale di Sorveglianza delle Intossicazioni Acute da Fitosanitari (SIAF) - rapporto 2005). Disturbi di molte funzioni del corpo sono state riportati dopo l’esposizione a normali livelli d’uso. E’ quasi raddoppiato il rischio di aborto spontaneo ritardato e i bambini nati dai lavoratori esposti hanno evidenziato un livello elevato di deficit neurologici. Il Roundap (il preparato della Monsanto a base di Glifosate ) provoca un’alterazione della mitosi cellulare che può essere collegata al tumore presente nell’uomo.
Il Glifosate provoca ritardi nello sviluppo dello scheletro nel feto dei ratti di laboratorio.
Inibisce la sintesi degli steroidi ed è genotossico nei mammiferi, nei pesci e nelle rane.
E’ letale e altamente tossico per i lombrichi. Inoltre il glifosate è uno dei pesticidi maggiormente presente nelle falde acquifere sotterranee.

Brava! Fai benissimo a sottolineare certi "dettagli".
Spesso tendiamo a focalizzarci sul risultato voluto disinteressandoci totalmente delle conseguenze collaterali, che in questo caso sono enormi e puntualmente sottovalutate.
Il bello è che i danni di questa miopia selettiva li paghiamo tutti, ma quasi esclusivamente nel lungo termine... quando le responsabilità sono irrimediabilmente diluite e i margini di intervento ridotti a zero.
Sono d'accordo anche col tuo appunto iniziale: suggerire il Glifosate nella sezione "lotta biologica rimedi naturali" è a dir poco surreale.
 

diamanda

Aspirante Giardinauta
erbacce

ciao a tutti, anch'io ho un problema con le erbacce che ricrescono subito appena piove un pò e nn riesco a stargli dietro. Ho letto i vostri consigli ma quello che mi ispira di più e l'acuq delle patate, però se si tratta di molta erba non credo che possa bastare una cena per sei! :D
Bè a parte lo scherzo, è davvero così difficile trovare un modo che non sia solo chimico?
anche quella del sale è interessante, e lo uso già il sale per le lumache rosse che qua spopolano, ma buttrlo in tutto il terreno mi sembra troppo impegnativo.
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Io per il momento utilizzo il metodo manuale e strappo pianta e radici possibilmente prima che vada a seme, anche perchè non voglio avvelenarmi la terra con prodotti chimici. Per il posto macchina raramente butto un po' di sale dopo averle strappate, ma sulla terra del giardino non butterei niente se ci voglio far crescere qualcosa. Se non volevo le erbacce in fondo non cercavo un giardino, fanno parte del gioco.
 
Alto