• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba subtropicale

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Di nuovo buongiorno a tutti

Ecco tre foto (tre settimane fa) di una Poacea del sud del Giappone.
Altezza attorno ai due metri, comportamento marginale in acqua bassa in un laghetto.
Penso che possa essere invasiva, al momento la sua crescita è bloccata solo da una colonia di Nelumbo nucifera che copre il lago ove la profondità è maggiore.

Grazie, G

_G380264.jpg _G380266.jpg _G380267.jpg
 

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Grazie Pluteus!

Ho confrontato la Flora Japonica e le specie di Phragmites presenti in Giappone risultano essere communis (syn: australis), karka e japonica.

Le prime due specie sono più vicine morfologicamente (essenzialmente variazioni sullo stesso tema, con areale diverso), mentre japonica sembra presentare caratteri leggermente diversi.

Il carattere più utile ai fini dell'identificazione è probabilmente il colore della guina: purpuraceo nella parte alta dell'internodo in japonica, verde nelle altre due specie. Inoltre, japonica è stolonifera, mentre le altre due specie essenzialmente rizomatiche (ma con stoloni talvolta presenti). Le dimensioni delle spighette sono variabili: simili in japonica e communis, decisamente inferiori in karka.

Dal materiale fotografico di me in possesso, non sono in grado di usare le chiavi dicotomiche per un'identificazione definitiva degli esemplari fotografati.
Al mio ritorno in Giappone, ti aggiornerò - se sei interessato - sulla specie esatta di Phragmites.
Grazie per il tuo aiuto!!!
G
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
In effetti dalle foto non si capisce un gran che, non si riesce neppure a vedere se le foglie sono opposte
oppure alterne, ma siccome hai detto che le piante erano alte sui due metri, la Phragmites australis
viene in particolari condizioni ambientali anche fino a 4 metri di altezza, è originaria
del continente asiatico ed è molto presente anche in Italia anche senza essere considerabile come invasiva.

:Saluto:
 
Alto