• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba dopo semina....un pò rada (foto)

Quercio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi serve una vostra opinione. Poco meno di un mese fa ho seminato con il nuovo prato....la parte più grande del giardino devo dire che è venuta abbastanza bene a parte qualche piccola parte in cui l'erba non ha attecchito (ma si tratta di piccole porzioni da poche decine di cm) e che provvederò a riseminare oggi stesso. Una piccola zona invece (circa 4x4 metri) è un pò "rada" come potete vedere voi stessi dalla foto (i colori non sono un gran che, ma si vede bene quello che dico)



Vedete, in alto e nella parte a sinistra non è molto folta, e comunque anche nel centro non è un gran che....ora quello che mi chiedo è se si tratta di una cosa fisiologica, e piano piano con il passare delle settimane diventerà più folta da sola, oppure se devo intervenire in qualche modo, ed in questo caso come.

Grazie in anticipo per la consulenza!

Ps: il terreno è abbastanza ben illuminato, infatti sono stati piantati sementi da pieno sole, a parte nella zona di sinistra in cui ho usato quelli per le zone ombreggiate, perchè col muro accanto i raggi arrivano soltanto per una piccolissima parte della giornata.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me non sembra male, per quanto riguarda il maggior infoltimento della prima parte potrebbe esserti scappato più seme che non su questa zona, lascia perdere di riseminare ogni filo d'erba che ti è nato avrà un'accestimento grande quasi come una mano aperta, il rischio di creare condizioni di conflittualità e di asfissia nel prato è alta.
Per il resto aspetta almeno 3 - 4 tagli e se proprio necessario (cosa di cui dubito) farai una trasemina a set/ott.
 

celestino

Giardinauta Senior
concordo con gli altri...non è affato male....mi raccomando controlla che l'atrezzo che usi x il taglio,sia ben affilato...altrimenti rischi di sradicare le giovani radici...:eek:k07:
 
Alto