• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba di wimbledon

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve, leggevo questa mattina un articolo sul manto erboso dei campi da tennis di wimbledon, il torneo di tennis piu importante al mondo per chi non fosse appassionato di tennis. Il responsabile della manutenzione dei campi, ha dichiarato che l'erba utilizzata per il manto è "segale", ma la miscela è composta da tre differenti coltivazioni, Melbourne, Venice e Pontiac.
Qualche esperto sa dirmi di più su questo tipo di erba?

Grazie
max
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Strano.....che io sappia usano perenial ryegrass assieme a creeping bentgrass e fine fescue
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fino al 2000 o 2001 usavano loietto (70%) e festuca rossa (30%), poi sono passati a un blend di loietti .. fino a poco tempo fa usavano un blend di 2 loietti della BSH (Aber imp e Aber elf), successivamente ci hanno aggiunto ai due precedenti il Pontiac (DLF) ed ora evidentemente sono passati a un blend credo tutto di origine DLF .. per chi fosse interessato lo vendono qui.

Ci sono dei grossi problemi di traduzione delle specie in quell'articolo.

cigolo
 
Ultima modifica:

modular

Aspirante Giardinauta
che top soil usano a church road? non credo 80 sabbia e 20 torba se no la palla non rimbalzerebbe, secondo me qualcosa di più consistente, qualche esperto lo sa?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Anche io sono curioso di sapere altro ! Ma quelle varietà di Loietti cosa hanno di particolare ?

Cigolo trovi anche delle foto ravvicinate di un prato seminato con quel mix ???
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche io sono curioso di sapere altro ! Ma quelle varietà di Loietti cosa hanno di particolare ?

Cigolo trovi anche delle foto ravvicinate di un prato seminato con quel mix ???

Di bello è che il campo centrale non viene mai usato durante l'anno, il clima è favorevole, massima manutenzione. I mix sono da taglio estremo. L'anno scorso però si sono verificati due eventi sportivi ravvicinati (Wimbledon e Olimpiadi....la prima vinta da RF e l'altra da Murray) ed i campi sono stati rizzollati il giorno dopo la finale.
 

modular

Aspirante Giardinauta
Cigolo trovi anche delle foto ravvicinate di un prato seminato con quel mix ???

ti posto 3 della tantissime foto che ho fatto personalmente a giugno di quest'anno:

image.jpg


image.jpg


image.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma quelle varietà di Loietti cosa hanno di particolare ?
Reggono meglio di altri l'altezza di tagio pari a 8mm durante i tornei
Cigolo trovi anche delle foto ravvicinate di un prato seminato con quel mix ???
Qui o qui o qui.
Di bello è che il campo centrale non viene mai usato durante l'anno, il clima è favorevole, massima manutenzione. I mix sono da taglio estremo. L'anno scorso però si sono verificati due eventi sportivi ravvicinati (Wimbledon e Olimpiadi....la prima vinta da RF e l'altra da Murray) ed i campi sono stati rizzollati il giorno dopo la finale.
... e finito il torneo grattano via tutto e riseminano.

cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ricordo pero' come fosse ieri di aver visto un'intervista su supertennis a proposito della preparazione dei campi al "grandecapo" in concomitanza di quegli eventi e diceva appunto che avendo solo 3 settimane utili, i campi sarebbero stati rizollati e non seminati
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In quell'occasione si, normalmente invece a fine torneo esportano tutto con la Koro (così rimuovono anche i semi di poa annua) e riseminano.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Grandissimo Cigolo..., come sempre ogni richiesta ha pronta risposta...!!!

Bellissima anche la macchina che "gratta" il top, a pensare che poi tutto quel materiale di terriccio e sabbia lo buttano via...,
quanti di noi "privati" lo recupererebbero per migliorare il nostro terreno !!! Grrr....:martello2
 
Alto