• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba della pampas in vaso

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come sempre mi trovo qui per chiedere una mano. Questa pianta ha sofferto lo scorso anno ( forse carenza acqua) e come vedete presenta molta parte secca. Ha comunque ributtato. Mi chiedo come posso fare per recuperarla. Premetto che non l'ho potata come vedo fare per le sue similari a terra ....
Accetto consigli...in particolare ho sempre dubbi se sia una pianta che necessiti di molta acqua
Attendo vostre...
Grazie come sempre e buon weekend !

Allegati

• A.jpg
    A.jpg
    351,5 KB · Visite: 11
  • B.jpg
    B.jpg
    331 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da quanti anni è in quel vaso?
possibilità di metterla a terra nel medesimo posto c'è?
una potatura gliela darei, adesso probabimente meglio rimuovere il secco "pettinandola" con le dita, protette da quanti da giardiniere

ho l'impressione che il vaso cominci ad essere stretto

Mistral78

Aspirante Giardinauta
da quanti anni è in quel vaso?
possibilità di metterla a terra nel medesimo posto c'è?
una potatura gliela darei, adesso probabimente meglio rimuovere il secco "pettinandola" con le dita, protette da quanti da giardiniere

ho l'impressione che il vaso cominci ad essere stretto
Ciao, a memoria direi due , al max 3 Mi pare di aver anche fatto un check delle radici e , se ricordo bene, non riempivano in toto il vaso.
E no non vorrei metterla a terra. Ma si può travasare anche a Giugno ? Mi ricordo che prese una batosta per cui secco molto ma non completamente....ed è ancora qui che ci tira dentro. Quando l'acquistai ormai 4 anni fa direi aveva anche una piuma...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, a memoria direi due , al max 3 Mi pare di aver anche fatto un check delle radici e , se ricordo bene, non riempivano in toto il vaso.
si ma.. ti pare che.. e non ricordi quando, nel frattempo lei cresce :)

E no non vorrei metterla a terra. Ma si può travasare anche a Giugno ? Mi ricordo che prese una batosta per cui secco molto ma non completamente....ed è ancora qui che ci tira dentro.

se la vuoi in vaso deve essere della dimensione consona al volume delle radici, e richiede maggiore irrigazione che non se la lasci a terra, questo lo devi mettere in conto per la sua gestione, altrimenti sarà sempre un po'.. così.. secca che non parte, e non sviluppa bene esteticamente

Quando l'acquistai ormai 4 anni fa direi aveva anche una piuma...
farla morire non è così facile, ma alla lunga potrebbe anche succedere,
però, anche tenerla sempre solo secca senza vedere le piumette, non so se sia tanto soddisfacente.

diciamo che l'elenco che ho fatto io è in genere l'ABC per il controllo delle piante in vaso

puoi provare a non far nulla ma irrigarla con una frequenza maggiore

Ultima modifica:
Alto