• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba della Madonna

B

Bacarospa

Guest
Non sò il nome scientifico, ma dalle mie parti si chiama così o "Pianta della Madonna"!
E' una pianta grassa che fà dei fiorellini rosa chiaro ;)
Il dilemma è questo: Come al solito io la tengo in terrazza e l'anno scorso ha passato l'inverno decisamente bene!
Adesso che è una bella piantuzza mi è venuto il dubbio se faccio bene a tenerla fuori :rolleyes:
Non ha segni di sofferenza, ma non conoscendo le sue esigenze ho paura di sbagliare :eek:
Qualcuno sà dirmi come mi devo comportare con questa pianta, e soprattutto se la devo potare e quando?
Un salutone BACA

alex

Giardinauta Senior
Siceramente non ho ben capito quale piantina sia.....potresti magari spiegarti meglio??
Baciotti

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se è perenne, per il colore dei fiori dovrebbe trattarsi del Sedum dasyphyllum. Per la temperatura nessun problema è diffuso in tutta Europa, Alpi incluse.
Pietro Puccio

G

gin

Guest
Sotto il nome di erba della madonna o di San Giovanni dovrebbe nascondersi Sedum Telephium, comunque sia come ha detto Pietro la pianta é rustica e io l'ho spesso vista in vasi appoggiati sopra le colonne dei cancelli abbandonate a se stesse, senza cure particolari.
Baci
Gianna

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Gianna,
Possibilissimo, ma il Sedum telephium ha di norma i fiori rosa molto carico quasi rosso, ma può essere benissimo che quello in oggetto sia una varietà a fiore 'pallido'. Sui nomi comuni è bene però non fare molto affidamento perchè variano da località a località; ho appena fatto una veloce ricerca in rete e col nome di "erba della Madonna", a seconda delle zone, si intendono ben tre Sedum differenti, oltre ad altre piante.
A Baca l'ardua sentenza.
Pietro Puccio

B

Bacarospa

Guest
Ho guardato un pò in qua e in là e credo proprio che si tratti di un Sedum telephium, anche se il fiore è di un color rosa pallido!!!
A quanto ho capito non ha bisogno di cure particolari.....neppure di una potatina :confused: ...ha ancora il rametto a ombrello dove ha fiorificato...i fiori chiaramente sono tutti secchi, ma non dà segno di voler seccare anche lui...lo tengo non lo tengo....mua!

alex

Giardinauta Senior
Ah .....Bacarospa adesso ho capito che pianta è, un sedum. Adesso che ci penso anche qui alcuni la chiamano Occhi della Madonna per la forma a stellina dei minuscoli fiori. Anch'io ne ho alcune di colore rosa pallido quasi lilla e dall'estate scorsa una nuova color rosso. I rami dove portavano il corimbo fiorale li puoi taglare alla base, non servono più, anzi se fai caso alla base ci saranno già tante piccole rosette che diventeranno ognuna uno di quei steli che portavano i fiori!
Baciotti

B

Bacarospa

Guest
Grazie mille :D
Procedo subito a tagliare ;)
...nonostante sia una pianta resistente e che ha bisogno di ben poche cure, qui da me non si trova facilmente (in vivai ecc.), a me è stata regalata, ...questa cosa la trovo piuttosto buffa :rolleyes: ed è un motivo in più per mantenerla al meglio!
Credo che ha primavera farò una talea, mi pare che si presti bene :D
Un salutone BACA

E

EMY

Guest
Ma hai ragione Bacarospa! I Sedum anche qui a Milano non si trovano nei garden... ma solo in qualche vecchio vaso abbandonato, a volte anche sotto qualche lapide o dipinto sui muri delle case... così io che sono una ladra di talee :D vado in giro a tagliare pezzetti di fusto ad ogni stagione...sono così carini e rustici! Dovrebbero essere più diffusi! Ciao ciao
Emy

B

Bacarospa

Guest
Ti dirò di più Emy...io un sedum telephium l'ho trovo solo nella mia terrazza :eek:
Non l'ho visto in nessun altro posto, neppure nei vasi abbandonati come dici tu!!!
Chiaro che non è una pianta rara ma per me a questo punto è come se lo fosse ;)
comunque mi fa piacere non essere l'unica ladra di talee :D

Alto