• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba cipollina

dony64

Aspirante Giardinauta
Anch'io ce l'ho nell'aiuola delle aromatiche. la trovo ottima in cucina, ad esempio sulle patate lessate e condite con olio , sale e un po' d'aceto. La mia vive rigogliosa in mezz'ombra e durante l'inverno la proteggo coprendola con tessuto non tessuto per difenderla dalle gelate.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io l'ho seminata anni fa, non la copro mai in inverno, anche se qui fa freddo, e ogni primavera rispunta più forte di prima. almeno a me sembra una pianta semplicissima.

metto alcune foto

DSCN4671.jpg

DSCN4680.jpg

DSCN4749.jpg

ah, sì, la metto: nelle frittate, sul carpaccio, sulla bresaola... :Saluto:

Fiorellina

Giardinauta
Che bella Helene!!!!

Devi dirci i tuoi trucchi!
Io l'ho seminata a fine aprile... quanto ci mette a diventare grande così?
In che vaso va messa?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
GRAZIE! è in un vaso di pietra o di cemento. l'ho seminata, è nata ed è cresciuta. di più purtroppo non so dire. quest'anno, ci ho messo dentro anche dei bulbi di allium. mi facevano ridere i fiori grandi e piccoli, simili, nello stesso vaso!

Fiorellina

Giardinauta
Ma quindi un vaso largo? Hanno bisogno di spazio le radici?
Forse la mia non cresce perchè l'ho messa in un vaso piccolo.... boh!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il mio è un vaso largo, ma non è tanto profondo. al massimo è profondo 30 cm... credo che ci metta due o tre mesi a venire alta come la mia. poi è una perenne, sparisce in inverno ma a marzo è già lì che rispunta...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ieri ho raccolto i semi dai fiorellini. per quest'autunno, quando ci sarà la banca del seme, ce ne saranno per tutti!

urza_indivia

Giardinauta Senior
bellissima!
io ne ho una molto più piccola, recuperata dall'altr'anno!
sì, è una pianta semplicissima, basta tagliarla a 3-4 cm dal terreno ogni tanto per averla rigogliosissima :)

ah, io la uso nelle frittate, con il burro e spezzettata nell'insalata :food: :food:

Mony68

Giardinauta
Io ho proprio comprato una piantina di erba cipollina e mi hanno detto che bisogna concimarla ogni 20 giorni nel periodo vegetativo e l'esposizione perfetta sarebbe in mezz'ombra!
Volevo sapere se il seme è quello nero che intravedo nel fiore e se si come e quando piantarlo.

Alto