• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba cipollina!?!?

albaalba

Aspirante Giardinauta
Dopo molti anni senza fiori, finalmente la mia erba cipollina si è decisa a fiorire... solo che sono sbocciati dei fiori stranissimi, non i comuni fiori violetti!!
Di cosa si tratta?

IMG_1859.jpg
 

pilusmax

Giardinauta
non mi sembrano proprio fiori di cipollina, piuttosto forse qualche "allium" che non riesco a riconoscere......

questa è erba cipollina
100_1100bis-1.jpg
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Da come evolvono, credo che non si tratti però di una malattia, ma proprio di una "fioritura"! Stiamo a vedere...
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
A distanza di qualche settimana: sorpresa!! Quelle strane infiorescenze sono maturate in tantissimi piccoli bulbi che ora si stanno disseminando.. resta ancora da capire se si tratti di erba cipollina, boh!!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Già! Cercando in internet, potrebbe essere allium canadense o allium vineale.
E pensare che da anni lo uso convintissima di usare erba cipollina...
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
La mia è uguale, fa le stesse infiorescenze e ha lo stesso odore dell'erba cipollina. Io pensavo che non ce la facesse a raggiungere la fioritura vera e propria perchè un anno sono fiorite con i classici fiori dell'erba cipollina e poi più niente.
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ho seminato a fianco della "strana cipollina" la vera cipollina. Sono in attesa di vedere che cosa succede la prossima primavera: se quella nuova fa i classici fiori violetti vuol dire che quella vecchia è un diverso tipo di allium..
 
Alto