• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba brutta

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Ragazzi avrei un dubbio.
2 Settimane fa ho fatto arieggiatura e risemina. Mi sono accorto però che in alcuni punti del prato (molto ombroso) è già comparso del muschio.
Che faccio? Vado di ossido ferroso o lascio che la natura faccia il sui corso e se ne riparla in primavera?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspetta dopo il primo taglio se non lhai gia fatto e spargi un po di solfato di ferro in granuli nella zona. (non in polvere)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio usarla in inverno quella. I granuli agiscono direttamente sul muschio a terra, mentre la polvere anche sugli steli del prato in modo diretto.
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Fammi capire, io in inverno quando l'erba smette di crescere per il freddo lascio che la natura faccia il suo corso fino in primavera.
La polvere può dare problemi all'erba?
Poi se butto il muschio diventa arancione e dovrei arieggiare di nuovo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La polvere somministrata con una pompa in pressione sul t.e. oltre a dargli colore piu' scuro, abbassa il pH contrastando muschio e patologie funginee. Dato con temp miti o calde puo' invece danneggiare gli steli in modo anche serio se con dosi superiori a quelle limite.
Per cui ti invito a fare per ora, un intervento mirato al muschio tramite granuli. Poi tra un mesetto e in avanti, altro discorso.
Una volta seccato conviene grattarlo via con un rastrello e traseminare se possibile..
 
Alto