• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

equestris

alcol

Bannato
come una qualsiasi Phaleanopsis!

pero', per una risposta sensata, ci devi far vedere la dimensione, come e' fatta e le radici :D

occhidigrano

Giardinauta Senior
Che bel regalo hai ricevuto flo!
come dice alcol sarebbe bene vedere una foto per capire le dimensioni :)
io i miei li ho da sempre coltivati in bark a piccoli pezzi e sfagno, però a ragion veduta credo che il solo sfagno sia più adatto, almeno finchè non diventano un po' grandicelli, perchè le radici si sviluppano meglio (almeno, vedo che con altri keiki di phal coltivati in sfagno le cose sono andate meglio)
oppure potresti metterlo su una zatterina di sughero: è un po' più impegnativo a livello di cure giornaliere (almeno due spruzzettate al dì) però le equestris rimangono di piccole dimensioni ed il risultato sia colturale che estetico sarebbe ottimale. :love:

però è bene capire le dimensioni e soprattutto l'apparato radicale del ciccino.
baci :love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Un paio di anni fa me ne regalò uno mio nipote aveva appena 2 radici da 2 cm l'una, e l'ho sempre tenuto in un misto di bark medio e sfagno.
L'ho rinvasato qualche settimana fa per dargli un vaso più consono e più grande visto che l'apparato radicale si era sviluppato

In ogni caso mai mi sarei aspettato che dopo appena 2 anni andasse in fioritura, infatti sta preparando un bello steletto :D
E' una pianta molto generosa :D

occhidigrano

Giardinauta Senior
Flora,
se non sono accecata mi sembra di vedere che il tuo keiki ha uno stelo con tanto di bocciolini:flower:
caspita, che bel regalo!

è già bello grandino per cui puoi metterlo tranquillamente in bark e sfagno
puoi usare come vasetto il "di sotto" delle uova di pasqua dei tuoi nipotini, se non li hanno già buttati: questi contenitori in plastica sono della misura adatta per invasare i keiki, basta praticare un po' di fori con un cacciavite arroventato e.... voilà, vasetto fatto.:D

poi facci sapere come lo hai sistemato

floretta

Maestro Giardinauta
si ha i fiorellini,è il regalo di una gentile amica di un forum sulle orchidee, la sua phal ha fatto 7 keiki e ha voluto farmi omaggio di uno di questi, vasetti delle ricottine vanno bene? ne ho di quella misura.ciao, flo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
posso solo concordare con quanto detto da paola e mare :)
anche io li tengo in bark e sfagno misti, quelli che non ho zatterato :)

Alto