• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Equestris

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti,
in attesa di Orchibò, dove o la volevo comprare lì o speravo che me la portassero da un garden di su Marco e Desi, ho continuato a dire a tutti che volevo l'Equestris.
risultato: degli amici sono andati in un garden e l'hanno trovata e me l'hanno presa...

P4220001.jpg


P4220004.jpg


P4220009.jpg


P4220008.jpg


...che ne pensate?
L'unico dubbio, dato che io sono come san Tommaso:se non vedo non credo, è che non c'era il solito cartellino, c'era una specie di post-it scritto a mano e mezzo slavato...
Il venditore ha garantito che fosse un'equestris, ma dato che a volte non sono così affidabili i fiorai e che io non sono così esperta da riconoscere l'originale dalle perfette imitazioni di madre natura, mi affido a voi....che dite?

Inoltre, cos'è questo:
P4220016.jpg

foglia vista da sopra

P4220015.jpg

foglia vista da sotto

che roba è? mi devo preoccupare, che devo fare?

per il resto mi sembra ok
P4220012.jpg


Grazie...sopratutto per la pazienza data la "brevità" del post...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti ai tuoi amici è davvero bella e piena di fiori,che sia equestris originale o no!!!ciao ciao
 

marco837

Florello Senior
Ciao Elina!
alla fine l'hai trovata!

é proprio un Equestris :)
inconfondibili le foglie, gli steli molto fioriferi e i fiorellini :)
Vedrai che tra un po sarai sommersa da keiki!

Allora adesso hai sia Equestris che Cymbidium...
mi fai sentire quasi inutile:)

Complimenti per la bella piantina.
Per quanto riguarda la foglia sospetta ti consiglio di tagliarla semplicemente
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Bellissima! Posso approfittare per chiedervi un chiarimento? Questa orchidea è un tipo di Phal? O è una varietà a sé? Io ho 2 phal però mi piacerebbe ingrandire la "famiglia" e allora vi leggo sempre per cercare di capirci qualcosa!
Elina, complimenti! Anche per gli amici.
 

desi655

Florello
Elina,si si...è proprio una Phalenopsis Equestris!!Molto bella!!!
Per la foglia,fai come dice Marco...taglia e non ci pensare più!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Elina, è bellissima la tua Equestris :love::love::love:
Quando sarà completamente fiorita sarà uno schianto!
Complimenti :hands13::hands13::hands13:
 

marco837

Florello Senior
Bellissima! Posso approfittare per chiedervi un chiarimento? Questa orchidea è un tipo di Phal? O è una varietà a sé? Io ho 2 phal però mi piacerebbe ingrandire la "famiglia" e allora vi leggo sempre per cercare di capirci qualcosa!
Elina, complimenti! Anche per gli amici.

Le Phalenopsis che di solito si trovano nei garden sono degli ibridi (praticamente degli incroci tra varie specie al fine di ottenere esemplari piú robusti e dai fiori con determinati requisiti)

l'Equestris invece é una Phalenopsis botanica.
é praticamente una specie che si trova cosí in natura e che puó essere usata per creare alcuni tipi di ibridi.
l'Equestris in particolare é una delle Phalenopsis che fa piú fiori e ha molti steli fioriferi che continuano a fiorire. Puó avere fioriture ininterrotte di mesi... le piante adulte e forti possono fiorire ininterrottamente anche per un anno!
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Le Phalenopsis che di solito si trovano nei garden sono degli ibridi (praticamente degli incroci tra varie specie al fine di ottenere esemplari piú robusti e dai fiori con determinati requisiti)

l'Equestris invece é una Phalenopsis botanica.
é praticamente una specie che si trova cosí in natura e che puó essere usata per creare alcuni tipi di ibridi.
l'Equestris in particolare é una delle Phalenopsis che fa piú fiori e ha molti steli fioriferi che continuano a fiorire. Puó avere fioriture ininterrotte di mesi... le piante adulte e forti possono fiorire ininterrottamente anche per un anno!

Ma grazie marco! Così mi hai risolto anche l'altra cosa che non ho mai capito, e cioè la differenza tra ibride e botaniche! Quindi mi verrebbe da pensare che la botaniche sono più "pregiate" o forse è solo una mia idea... Comunque ora che ho visto quella di Elina penso che se indirizzerò la mia scelta proprio su una Equestris.....
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bellissima la tua Equestris :love:, io personalmente darei un occhiata alle radici e al substrato , occhio alle annaffiature !!!
Complimenti !
:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Bellissima e inconfondibilmente equestris! :love::love:
Vedrai, se sei fortunata sarà una macchina!!! :love:

Secondo me la macchia sulla foglia è una scottatura da sole diretto con conseguente infezione fungina: come ti ha consigliato Marco taglia la punta (non lasciare niente di malato) con forbici passate alla fiamma (va bene anche se sono ancora calde).
Successivamente stai attenta che nel taglio non compaia il bordo nero, almeno fino a che non cicatrizza bene!! :eek:k07:

Ottimo acquisto... ma quindi da voi l'equestris si trova in un comune vivaio?? :hehe::hehe:
 

marco837

Florello Senior
Bellissima e inconfondibilmente equestris! :love::love:
Vedrai, se sei fortunata sarà una macchina!!! :love:

Secondo me la macchia sulla foglia è una scottatura da sole diretto con conseguente infezione fungina: come ti ha consigliato Marco taglia la punta (non lasciare niente di malato) con forbici passate alla fiamma (va bene anche se sono ancora calde).
Successivamente stai attenta che nel taglio non compaia il bordo nero, almeno fino a che non cicatrizza bene!! :eek:k07:

Ottimo acquisto... ma quindi da voi l'equestris si trova in un comune vivaio?? :hehe::hehe:

Dalle mie parti c'è un vivaio che le produce direttamente...
quindi direi che le trovo con estrema facilità.
Al posto di regalare scatole di cioccolatini a parenti ed amici io regalo le Equestris :)
 

Elina

Giardinauta
Grazie a tutti come sempre amici!

Lore.l ha scritto:
complimenti ai tuoi amici è davvero bella e piena di fiori,che sia equestris originale o no!!!ciao ciao

Grazie Lore, anche per me botanica o no mi dsarebbe comunque piaciuta, è solo che se non lo fosse stato avrei "dovuto" assillare quei poveretti di Marco e Desi per farmela cortesemente portare all'Orchibò!!!

Marco ha scritto:
Ciao Elina!
alla fine l'hai trovata!

é proprio un Equestris :)
inconfondibili le foglie, gli steli molto fioriferi e i fiorellini :)
Vedrai che tra un po sarai sommersa da keiki!

Allora adesso hai sia Equestris che Cymbidium...
mi fai sentire quasi inutile:)

Complimenti per la bella piantina.
Per quanto riguarda la foglia sospetta ti consiglio di tagliarla semplicemente

Ciao Marco,
grazie mille per i sempre indispensabili consigli, sono molto contenta che ti piaccia! Tu inutile? Ma stiamo scherzando...:martello:...aspetta di arrivare a Bologna e vedi quante domende e richieste di aiuto per la scelta delle ciccie che ti rivolgerò...:eek:k07:
Spero tanto che sia fiorifera e prolifica come dite tutti, anche perchè se no....:mazza:....:lingua:

@eliga-
Ciao Eliga e ben venuta, sono contenta che ti piaccia e grazie per i complimenti...dice che è una pianta che da molte soddisfazioni ...quindi ti consiglio vivamente di prendertene una! :ciglione:

@Desi-
Grazie cara, sono contenta che ti piaccia, mi sono innamorata dell'equestris sentendo te e marco parlare delle vostre macchinette da fiori...speriamo che anche la mia sia lo stesso, se no la mando in collegio da voi :hehe:!


 

Elina

Giardinauta
Aussie ha scritto:
Elina, è bellissima la tua Equestris
Quando sarà completamente fiorita sarà uno schianto!
Complimenti

Grazie Marisa, spero davvero di farla fiorire tutta, se così fosse appena mette l'ultimo fiore la fotografo e la posto subito!
Un bacione :love_4:

Marco ha scritto:
Puó avere fioriture ininterrotte di mesi... le piante adulte e forti possono fiorire ininterrottamente anche per un anno!

....un anno :eek:...se così fosse mi vedrete camminare a 10 cm da terra per la gioia :inc:!!!

rootfellas ha scritto:
bellissima la tua equestris (in confronto al mio catafalco poi..).
compliments.

Grazie Root, a volte scrivi delle cose che mi fanno ribaltare dal ridere...:crazy:...spero di conoscerti di persona a Bologna, ci sarai?

@ caterina - Grazie per il consiglio :), starò attenta sperando di riuscire a farla stare al meglio!

@ miciamimì - Grazie Micia, sono contenta che ti piaccia. Un bacione:love_4:

@ Robe - grazie Robe per i consigli, operazione appena compiuta, ora vediamo come va la convalascenza...sperando che non vada tutto in cancrena...:D

Marco ha scritto:
Dalle mie parti c'è un vivaio che le produce direttamente...
quindi direi che le trovo con estrema facilità.
Al posto di regalare scatole di cioccolatini a parenti ed amici io regalo le Equestris :)

...ma anche io voglio abitare dalle tue parti...e sopratutto voglio far parte della tua cerchia di parenti e amici!!!!...quando mi posso trasferire...!??!?! :ciglione::D
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Elina cara,
che bel regalo che hai ricevuto!!!

E quanti boccioli che devono ancora aprirsi, è una pianta davvero favolosa :love::love::love::love:

Che amici cari che hai!


Smack:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Eccomiiiiii
Che bel regalo!!!!
Ti stai dando alla pazza gioia con queste phal :D
Bacioni
 

Elina

Giardinauta
occhidigrano ha scritto:
E quanti boccioli che devono ancora aprirsi, è una pianta davvero favolosa

Grazie Paola, non vdo l'ora che si aprano tutti per sommergervi di foto!!!!


Mare ha scritto:
E quanti boccioli che devono ancora aprirsi, è una pianta davvero favolosa

Ciao caro, stavo già cominciando a chiedermi dove fossi!!!
E' vero, ho un debole per le Phal e finalmente ho sia l'Equestris che la Mini Mark!!! A proposito di Mini Mark, lo sai che mi sta mettendo una fogliolina nuova e sta cominciando a fare i bocci nuovi da uno degli steli che aveva...ottima scelta a Padova!
Allora, sei davvero sicuro di non esserci a Bologna?
Baci
 
Alto