• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epy

zeug49

Florello Senior
Ecco la fioritura esattamente a un anno di distanza (febbraio 2008 ) dell'Epidendrum pseudoepidendrum (acquistato a Padova , nel cartellino però c'é scritto paniculatum ).
Non ho saputo poi resistere dal rifotografare e mostravi nuovamente la SL Indian fire ( acquistata con un fiore e un bocciolo a Padova lo scorso febbraio ) in quanto ho notato che i tepali al sole riflettono puntini metalizzati color oro !!!!!

Epidendrum pseudoepidendrum

261mge9.jpg

1zflks5.jpg

nz2b15.jpg

Sophrolaelia - SL Indian fire

2cy5zb6.jpg

Psygmorchis pusilla sempre con stelini e boccioli ......a metà secchi a metà prossimi alla fioritura

1zggcr5.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao bellissime tutte la quella meraviglia rossa è stupenda!!!ciao ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:hands13::hands13: superbe!!! poi l'epy è da favola :hands13::hands13:

rauli

Giardinauta
...e bravo lo Zione che zitto zitto ci fa rifiorire lo Pseudoepidendrum(splendido) e la famosa:)love:) Psygmorchis...

alcol

Bannato
bell'epi! ... devo dire che sono invidioso anche del pusillum! anche i miei non vanno molto! stentano parecchio.

Bel fiore! decisamente x l'epi...

zeug49

Florello Senior
Ciao bellissime tutte la quella meraviglia rossa è stupenda!!!ciao ciao

Grazie Lore.l !!!!!!!
zeug

dal titolo pensavo stessi parlando di un epiphyllum:lol:
bellissime complimenti!!!!

Molte Grazie Marco,
no non ho epyphillum ......
zeug

Bellissime

Una curiosità, ma quante orchidee hai?

Molto gentile!!!!!
Quante orchi ho ? Mah .....diciamo nella serretta di casa almeno più di 60, nella serra degli amici delle orchidee ne ho poste circa 30 e nella casa che era di mia mamma ne ho 5 = totale circa 95
zeug

wow che colori splendenti!! bellissime!:hands13:

Grazissime Ariel !!!
zeug

superbe!!! poi l'epy è da favola
Molto gentile Mare !!!!
zeug

...e bravo lo Zione che zitto zitto ci fa rifiorire lo Pseudoepidendrum(splendido) e la famosa:)love:) Psygmorchis...

Grazie Nipotino, sono felice che ti piaccia, ha poi solo uno stelino con 4 fiorellini.....
zeug

dio che bella la rossa!!!ma fa anche bulbi,pseudobulbi?keiki o roba del genere?

Grazie Infected !!!!!!!!!!!!,
la SL ha pseudobulbi come : Laelia, Cattleya, Brassavola, Sophronitis ecc.......Per tutte queste non si può parlare di keiki ma fanno nuovi getti alla base.
zeug

Stupende come al solito..complimenti l'epidendrum è meraviglioso

Molte grazie Eriqa
zeug

La Soprholaelia è bellissima ma l'Epy ps.Epy è un amore!!!

Gentilissima Aussina !!!!!
zeug

bell'epi! ... devo dire che sono invidioso anche del pusillum! anche i miei non vanno molto! stentano parecchio.

Bel fiore! decisamente x l'epi...

Grazie Alcol
zeug

lobelia

Florello Senior
Che carina la tua carrellata di fioriture. Ne ho anch'io alcune, ma quest'anno mi sembrano così striminzite rispetto allo scorso anno che non ho il coraggio di proporle!
Complimenti, Zeug, sempre solerte nei reportage! Sapessi quanto ho invidiato i giardinauti padovani!
Per rasserenarmi ho fatto un "ordinuccio" a Nardotto e Capello....
Poi svelerò l'arcano.
A prposito di epy: la mia piccolina quest'anno è tirchietta: vero che ho curato la cocciniglia in autunno e che merita un rinvaso ma la tua quanto ci ha messo a rifiorire?
La mia ad aprile compie un anno.

zeug49

Florello Senior
Che carina la tua carrellata di fioriture. Ne ho anch'io alcune, ma quest'anno mi sembrano così striminzite rispetto allo scorso anno che non ho il coraggio di proporle!
Complimenti, Zeug, sempre solerte nei reportage! Sapessi quanto ho invidiato i giardinauti padovani!
Per rasserenarmi ho fatto un "ordinuccio" a Nardotto e Capello....
Poi svelerò l'arcano.
A prposito di epy: la mia piccolina quest'anno è tirchietta: vero che ho curato la cocciniglia in autunno e che merita un rinvaso ma la tua quanto ci ha messo a rifiorire?
La mia ad aprile compie un anno.

Grazie Lobelia !!!! Perché non proporre ???? Io non ho certo sempre fioriture degne di essere proposte ma comunque le posto ....:martello::martello::martello:
Adesso mi/ci incuriosisci .......:mazza::mazza::mazza::mazza:
Svela subito ......
Non parliamo di cocciniglia, mi ha mangiato pure la Vanilla !!!!:food:
zeug

lobelia

Florello Senior
Negli scorsi giorni mi è fiorita la Minimark: due fiori! Una peeeenaaa. Però sta emettendo un secondo stelino da cui spero di ottenere migliori risultati.
Ne ho ordinata un'altra che voglio spostare su zattera, perché ho visto composizioni meravigliose di Minimark su zattera.
Mi sta per fiorire anche la Parishii per Lobbee, due steli. I Paphio sono tutti paralizzatissimi, immobili.
L'Epy, c. sopra.
Le uniche che vanno sempre avanti sono le care Phalaenopsis: loro fioriscono con qualsiasi tempo, due, tre fiori, molti meno dello scorso anno: mi rifarò con la seconda fioritura.
L'angraecum ha subito tremila trattamenti pure lei, sempre cocciniglia.
Insomma, un invernino un po' sottotono rispetto al solito.
D'altro canto hanno detto che un inverno così piovoso non si vedeva dal 1803!!!! Praticamente buio pesto quasi sempre.

desi655

Florello
Complimenti Zeug,sono tutte bellissime,ma una domanda...anche la mia è una Sophrolaelia?l'ha acquistata marco alla fiera di Andriano,ma il labello è differente dalla tua,comuque è sempre incrociata con una sophronitis,quello sono sicura.

(scusa se inquino il tuo therd!!)

IMG_0282.jpg

desi655

Florello
Guardando bene le due foto,possono notare delle differenze,dai petali(la tua mi sa che ha più le caratteristiche della laelia),se non ti scoccia,potresti farmi una foto delle foglie?

rootfellas

Florello
davvero strabello l'epi, la SL Indian fire l'ho presa quest'anno e in una settimana ha aperto tutti i bocci.. davvero meraviglia.

Alto