• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epy

marco837

Florello Senior
Credo che si tratti dello stesso ibrido comprato da Kopf.

Comunque zeug tantissimi complimenti!
Prima o poi riusciremo a vederle anche dal vivo!

zeug49

Florello Senior
Negli scorsi giorni mi è fiorita la Minimark: due fiori! Una peeeenaaa. Però sta emettendo un secondo stelino da cui spero di ottenere migliori risultati.
Ne ho ordinata un'altra che voglio spostare su zattera, perché ho visto composizioni meravigliose di Minimark su zattera.
Mi sta per fiorire anche la Parishii per Lobbee, due steli. I Paphio sono tutti paralizzatissimi, immobili.
L'Epy, c. sopra.
Le uniche che vanno sempre avanti sono le care Phalaenopsis: loro fioriscono con qualsiasi tempo, due, tre fiori, molti meno dello scorso anno: mi rifarò con la seconda fioritura.
L'angraecum ha subito tremila trattamenti pure lei, sempre cocciniglia.
Insomma, un invernino un po' sottotono rispetto al solito.
D'altro canto hanno detto che un inverno così piovoso non si vedeva dal 1803!!!! Praticamente buio pesto quasi sempre.

hai ragione e ti capisco Lobelia !!! Le phal sono un po' le uniche in questo inverno che ogni tanto emettono qualche stelo e bocciolo ( anche se alcuni poi sono seccati ).
Anch'io ho un Angraecum ( imbalsamato ) , la cocciniglia mi perseguita, ora addirittura sulla Vanilla che ho dovuto buttare in quanto secca e ha invaso anche lo sfagno !!!!
Comunque auguri
zeug

Credo che si tratti dello stesso ibrido comprato da Kopf.

Comunque zeug tantissimi complimenti!
Prima o poi riusciremo a vederle anche dal vivo!
Grazie , Sì, viene da Kopf orchideen !mah, dal vivo mi sa che vedrete solo bulbi e foglie
zeug

ian7771

Maestro Giardinauta
eh caro zeug...anche stavolta mi fai morire d'invidia ( quella buona però...)
complimentoni!!

Robe

Guru Giardinauta
!!!!!!!! Che bello lo pseudoepidendruuuum, mi piace troppissimoo!!! :love::love:
Zeug, avresti una foto della pianta?
Quanto è ingombrante?? :ciglione:

Ha bisogno di sole diretto?

zeug49

Florello Senior
eh caro zeug...anche stavolta mi fai morire d'invidia ( quella buona però...)
complimentoni!!

Grazie Ian !!!! ma dai sono solo quattro fiorellini......
zeug

!!!!!!!! Che bello lo pseudoepidendruuuum, mi piace troppissimoo!!! :love::love:
Zeug, avresti una foto della pianta?
Quanto è ingombrante?? :ciglione:

Ha bisogno di sole diretto?

Vuole abbastanza luce ma proprio sole diretto no. Ma la foto della pianta c'é nelle pagine precedenti ! ...........

zeug

Robe

Guru Giardinauta
[...]
nz2b15.jpg

[...]

C'è solo questa ma non l'ho capita bene...
Quelle canne sono dell'epidendrum?
Quanto sono alte (approssimativamente)? in multipli di 10cm va benissimo!

lobelia

Florello Senior
Ho appena rinvasato l'epidendrum. Magari aveva bisogno di substrato nuovo, stava emettendo radici da tutte le parti (ne ho anche spezzate un po' mannaggia, dovevo rinvasare prima, maledetta pigrizia!)
Certo che crescono pazzescamente. Mi è venuto un dubbio: io ho tenuto la mia piantina un po' più a secco d'inverno ed ho rallentato di due turni la concimazione; avessi sbagliato? Forse dovevo bagnarla di più per favorire l'emissione degli steli.
Adesso proverò a concimare con un azotato un po' più intenso, invece del classico 20-20-20 che dici? E' un periodo che mi sento in vena di sperimentazioni....

Alto