• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eppure il termosifone...

papaveri&papere

Aspirante Giardinauta
Salve!
ho letto un post sull' influenza del termosifone/riscaldamento sulle piante. In generale mi pare di capire che un contatto ravvicinato sia da evitare e mi pare pure logico, povere piantine....però nel mio caso....ho comprato l 'anno scorso un ficus robusta con poche speranze (la mia mamma ne aveva uno che ha perso quasi subito tutte le foglie) e l' ho messo sulla mensola della finestra sotto la quale c'è il termosifone...be' da quando l' ho comprato è caduta 1 sola foglia e continua a farne di nuove! non so se sia fortuna o cosa però non oso spostarlo da dove si trova, visto che ogni volta che lo guardo mi gonfio d' orgoglio come un gallo :O)))
vi auguro una buona giornata, qui in Olanda fa un freddo della Madonna....
ilaria

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Ilaria e buona giornata anche a te!
Anch'io la penso come te sulla vicinanza dei termosifoni!
Questo è ciò che ho scritto giusto ieri!
Io ho dovuto affrontare entrambe le situazioni.
1) pianta di fronte ad una portafinestra esposta a est che fa angolo con una finestra esposta a nord con sotto relativo calorifero. Per cui ambiente abbastanza luminoso, ma con il calorifero ( abbastanza grande) a circa 1 metro dalla pianta. La pianta ( provvista di sottovaso con argilla espansa inumidita), una dracaena deremensis sta bene, tanto è vero che quest'inverno è pure fiorita. Devo però aggiungere che nel luogo dove si trova la pianta le temp. oscillano sempre tra i 19° come max e i 14° notturni. Con queste temp. l'umidità relativa dell'ambiente si mantiene sempre a livelli accettabili.
2) finestre esposte a sud con caloriferi sotto il davanzale. Qui c'è una grande scrivania dove vivono e fioriscono le orchidee ( per ora le Phal, ma tra poco anche un Phragmipedium:D )Per risolvere il problema umidità ho messo sul calorifero un vecchio asciugamano bagnato ed un altro si trova sulla scrivania sotto i vasi delle orchidee.
In entrambi i casi non è una situazione ideale, ma avendo solo queste possibilità di coltivazione,mi sono dovuta "arrangire
Se da te fa freddo, qui da me sta nevicando. Quest'anno è la 5° volta, non ne posso più!:burningma

Alto