• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epiphyllum vs rhipsalidopsis

valentinaTS

Giardinauta Senior
Salve esperti !
Epiphyllum, schlumbergera, rhipsalidopsis, qualcuno sarebbe cosi' gentile da spiegarmi (con parole semplici :baf: ) qual'e' la differenza tra queste piante ?
Grazie 1000!
 
Ultima modifica:
Allora ti scrivo quello che ho trovato sul mio libro!!!
1) Epiphyllum: pianta epifita di facile coltivazione, alta fino a 40-50 cm, con fusti nastriformi, di colore verde scuro e lucente, molto ramificati. I fusti sono lunghi e composti da numerosi articoli piatti, dentellati ai margini, con areole prive di spine. I fiori rossi, imbutiformi e diurni sbocciano in profusione dalla fine della primavera all'inizio dell'estate, sono larghi 15-20cm.
Questa è una pianta da coltivare in posizione semiobrosa o luminosa ma protetta dai raggi solari, in terriccio leggermente acido e ben drenato. Annaffiare abbondatemente durantela stagione vegetativa, mantenere appena umido per il resto dell'anno. Richiede temperature minime intorno ai 10°C. Si moltiplica facilmete per talea di fusto, da prelevare subito dopo la fioritura.
2)Schlumbergera Specie epifita di facile coltivazione alta dai 30 ai 50 cm, con fusti di colore verde scure lucente molto ramificati. I fusti sono formati da un'isieme di foglie cresciute l'una sulla sommità dell'altra e sono dentellati ai margini con areole prive di spine. I fiorni rossi, bianchi o rosa violacei sono diurni e sbocciano in profusione dalla fine della primavera all'inizio dell'estate sono larghi 15-20 cm.
Questa pianta si coltiva in posizione semiobrosa e su un terriccio leggermente acido ma ben drenato. Annaffiare abbondantemente nel periodo di crescita mantenere asciutto durante il resto dell'anno. E' una pianta origiaria delle regioni montuose del Brasile sudorientale e richiede un atemperatura minima di 8°C. Si propaga facilmete per talea di fusto, da prelevare subito dopo la fioritura.
3)Rhipsalidopsis Specie epifita di più difficoltosa coltivazione, cespugliosa alta fino a 15-20 cm con fusti penduli, nastriformi, di colore verde scuro lucente, molto ramificati. I fusti, sono composti da numerosi articoli piatti cresciuti l'uno sulla sommità dell'altro, oblungo-ellittici, dentellati ai margini lunghi 4-7cm e larghi 2-2,5 cm . Su ogni articolo vi sono 3-5 tubercoli poco prominenti per lato, con areole prive di spine. I fiori rossi, diurni sbocciano numerosi dlla fine della primavera all'inizo dell'estate all'apice degli articoli più giovani.
Pianta da coltivare in posizione semiobrosa e su terriccio leggermente acido ma ben drenato. Annaffiare e nebulizzare abbondantemente durante la stagione vegetativa mantenere appena umido durante il resto dell'anno. Usare acqua non calcarea e concimare con fertilizzanti specifici.Richiede una temperatura intorno ai 13°C. Si moltiplica facilmete per talea di fusto, da prelevare subito dopo la fioritura. E' originaria delle foreste del Brasile nororientale.
Spero ti possa essere d'aiuto!!! :)
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mille grazie Orchidea :love_4: mi sà che io e Vale abbiamo un certo feeling ;) in quanto questa era anche una mia curiosità, che però non è sta del tutto esaudita, in quanto mi chiedo a tutt'ora:


ma allora che pianta è quella simile alle 3 citate ma che fiorisce a Natale :confused:
merci :froggie_r
 
Ho sentito che la Schlumbergera viene anche chiamata Catctus di Natale quindi immagino sia lei infatti la mie è piena di bocciolini propio ora e più o meno sarà fiorita per Natale!!!
Però aspettate l'intervento degli esperti perchè non ne sono sicura!!!
Ciao!

_Orchidea_Rara_
 
E

EMY

Guest
Secondo me quella che fiorisce a Natale è la Schlumbergera truncata, ma guarda i sinonimi: Epiphyllum bridgesii, Epiphyllum ruckeri, Zygocactus delicatus, Schlumbergera truncata var. delicata, Epiphyllum delicatum, Zygocactus bridgesii, Epiphyllum ruckerianum, Epiphyllum truncatum var. bridgesii, Schlumbergera truncata var. altensteinii, Epiphyllum altensteinii, Zygocactus truncatus, Cactus truncatus, Epiphyllum truncatum, Zygocactus truncatus var. altensteinii, Schlumbergera bridgesii.
Comunque la Rhipsalidopsis adesso si chiama Hatiora gaertneri, dovrebbe fiorire a Pasqua, e ha le foglie meno seghettate della Schlumbergera.
Almeno, io la storia la sapevo così....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Detto brutalmente: la Schlumbergera è il cactus di Natale, l'Epiphyllum (senza specificazioni :D) è il Cactus di Pasqua; il Rhipsalidopsis (non credo di averlo mai visto dal vivo) è una pianta più contenuta come dimensioni, che si differenzia per avere i fusti principali tondeggianti (cicciuti :D) a coste (tipo il mio "mostro", ricordi Pat?) mentre quelli terminali li ha piatti come Epi e Schlum.

Attenzione che vi complico la vita :D : fra le "piante simili" avete dimenticato la Nopalxochia phyllanthoides...
 
Ultima modifica:
P

piera57

Guest
ciao!

La mia schumbergera, cactus di Natale, è ormai sfiorita, se riesco stassera posto la foto della fioritura, ..... non fiorisce mai a Natale!... ma nella seconda metà di novembre.... infatti mi sono sempre chiesta come mai si chiamasse così....

Per l'epiphullum, PAT, dovrebbe essere la talea che ti ho dato....(approfitto per salutarti e per dirti che il libro è bellissimo)
I miei due vasetti sono ancora all'esterno e tutto il contorno di alcune foglie (si chiamano così?) si è colorato di rosso...vedo se riesco a postare anche questa foto...

E' veramente bella la nopalxochia!!!

ciao
piera57
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche la mia Schlum., Piera, sta sfiorendo ora; penso si chiami "di Natale" solo per differenziarla dall'Epiphyllum, che fiorisce in primavera (per quello "di Pasqua")...
Vero, è bella la Nopalxochia, ma anche quella l'ho vista solo in foto per ora... :rolleyes:
 
P

piera57

Guest
Peccato!, è veramente bella e diversa....due colori.......em...em...

ELEBAR, sempre che riesca, le foto le posto qui?
Grazie per l'aiuto!

ciao
piera57
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo! :) Eccola (tratta dal sito cactusedintorni.com):


Nopalxochia_phyllantoides.jpg
 
Bhe la mia Schlumbergera forse fiorirà per Natale perchè è ancora fuori se la tenessi in casa sarebbe fiorita prima, infatti una sera che era troppo bassa la temperatura l'ho messa nel bruciatore esterno e la mattina successiva con mia grande sorpresa i bocciolini erano maturati e molto più grandi della sera precendete!!!
Ora ne ha alcuni piccolini e altri abbastanza grandini spero che fiorisca per Natale ma sinceramente se anche fiorirà prima non mi guasta basta vedere quel meravigliosi fiori fucsia :D !!!
Un volta che saranno ben maturi i boccioli se la poro dentro rischia di perderli
02.gif

Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 
P

piera57

Guest
ORCHIDEA RARA, anche la mia era al freddo, ma i boccioli crescevano....crescevano....
allora ho deciso di portarla in casa per vedere la fioritura......la mia alcuni boccioli li ha persi......penso sia per la mancanza di umidità......o perchè l'ho bagnata troppo....anche questo pensavo.....mentre raccoglievo i boccioli dalla mensola....boh!

ciao
piera57
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi ricordo il tuo "mostro" Elebar, così come mi ricordo la tua talea Piera, o meglio, che sia un epiphullum o un suo ibrido dal post che ho messo non è ancora stato chiarito ................ aspetterò che fiorisca e poi magari dal fiore si capirà meglio :rolleyes:


Quello che io mi chiedevo, visti i chiarimenti molto dettagliati messi da Orchidea
hands13.gif
quale fosse quella che fiorisce a Natale, in quanto nell' elenco che ha messo tutte e 3 fioriscono in primavera.

P.S. per Piera: se ti piace così tanto il libro, sappi che ne ho vista una copia identica nel negozio di libri usati che ho visitato la settimana scorsa, lo vendono come usato, ma ti garantisco che è nuovo e lo vendono a metà prezzo, la libreria è in Bergamo centro ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non so da che libro ha tratto le descrizioni Orchidea (non per contraddirla! :love_4: ), ma la Schlumbergera fiorisce di sicuro in autunno (più o meno tardi a seconda del cambiamento di temperatura: la mia l'avevo fuori in estate ed ha cominciato a preparare i boccioli appena l'ho rimessa in casa, a fine settembre circa), quindi le "identificazioni" sono abbastanza facili: quelle fiorite in questo periodo sono Schlumb.; quelle che fioriscono in primavera sono Epiphyllum mentre le altre due mi sa che non è tanto facile trovarle... Comunque hanno i fiori abbastanza diversi da Schlumb e Epi...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo Piera! :D Avevo capito un'altra cosa prima... :sleep :D
Le foto devi caricarle su uno spazio web e poi le inserisci nei messaggi sul forum usando questa icona
insertimage.gif
e digitando il relativo indirizzo nella finestrella.
Se hai problemi fai un fischio! ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
................ quindi la mia fiorita a giugno è un epiphyllum e devo smetterla di chiamarla schlumbergera ;)

......... praticamente ho fatto tutto sto casino per capire cosa fosse la mia :rolleyes: :D perdonatemi
70.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se ti sente tua mamma a chiamarla con il nome sbagliato, che la sgridi sempre per gli acaceti... :D
E' anche un pò diverso, il fiore della Schlumbergera

Schlumbergera_Nicole.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Se ti sente tua mamma a chiamarla con il nome sbagliato, che la sgridi sempre per gli acaceti... :D

.............. buon "sangue" non mente :D :froggie_r :love_4:
 
Alto