• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum fiore

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Ecco il primo fiore di quest'anno dell'Epiphyllum..... bello vero?
:Saluto: a tutti.
Epiphillum%203.JPG

Epiphillum%204.JPG

Epiphyllum%20.JPG

Epiphyllum%20%202.JPG

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ciao mena...bellissimo!ma cosa fai per farlo fiorire?io l'ho avuto tanti anni e non è mai fiorito....poi è morto.mi è stata data l'anno scorso una nuova talea,è cresciuta ma non so se fiorirà...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Complimenti x il tuo fiore di epiphyllum! Ma come fai ad averlo fiorito i primi di febbraio???:confuso:

lory82

Apprendista Florello
Bello proprio il tuo fiore di epiphyllum!
Io purtroppo è una pianta che non ho ancora. Non l'ho mai vista in vendita quì dalle mie parti. L'ho solo vista in paese pendere da qualche balcone, ma non così verde, più sul rossiccio...Forse perchè al sole..

michele87

Florello Senior
si lory,anche nel mio rione,c'è un balcone zeppo di queste piante rossiccie perchè stanno al sole...ti lascio immaginare che spettacolo in primavera...;io ancora non capisco perchè la mia tanti anni non è fiorita...c'è qualcosa da fare in particolare per farla fiorire?

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Anche per me questo è il primo fiore dell'Epiphyllum. Si è formato intorno ad ottobre dell'anno scorso ed ha affrontato con coraggio questi tre mesi freddi, quest'anno anche con un giorno di neve..... ed ha resistito regalandomi questa meraviglia.
La pianta è giovane, l'ho avuto nella privavera 2007, è posizionata all'aperto, non in pieno sole.... spero continui così.

Buona giornata a tutti.

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti per il fiore, il tuo epiphyllum ackermannii è stupendo!!!!!!!
Fato straordinario è che ti sia già fiorita, di solito le giovani piante devono avere almeno 2 anni di vita per aver la forza di portare a fioritura il bocciolo :eek:

michele87

Florello Senior
ciao erika,a me è stata data l'anno scorso una talea....ha cacciato due nuovi getti,su quelli già esistenti e ho notato che dalla base sta emettendo altri 2 nuovi getti;dopo un mese da quando l'ho avuta(verso maggio)l'ho rinvasata,ma in un vaso non di molto piu grande del precedente....ora a primavera mi conviene rinvasarla o aspetto a farlo piu tardi?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao erika,a me è stata data l'anno scorso una talea....ha cacciato due nuovi getti,su quelli già esistenti e ho notato che dalla base sta emettendo altri 2 nuovi getti;dopo un mese da quando l'ho avuta(verso maggio)l'ho rinvasata,ma in un vaso non di molto piu grande del precedente....ora a primavera mi conviene rinvasarla o aspetto a farlo piu tardi?

ciao Michele, la pianta sta comoda nel vaso attuale?
Se si, puoi aspettare a rinvasarla per ora, magari lo potresti fare verso settembre usando un bel vaso perchè alcuni epiphyllum si espandono in fretta .
Io sono una sostenitrice della teoria che, se anche il vaso è abbondante ben venga....tanto in natura le radici delle piante non sono limitate da nessuna plastica :)

michele87

Florello Senior
grazie della risposta erika!....si,la pianta attualmente sta comoda,allora provvederò a sostituirla fine estate come mi hai detto,intanto crescerà ancora un poco....grazie:)

Alto