• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ephifillum vecchiotto

Federica

Master Florello
Adesso altro quesito: ephifillum...cugino della schlumbergera, credo, ha bisogno dello stesso tipo di terricciio e acqua piovana o demineralizzata? Anche lui come la schlumbergera era molto bello, ora ha due nuovi germogli ma le foglie rimanenti sono un po' avizzite...cambio terriccio e poi ritiro in casa tra un po'?

GRAZIE MILLE :):) :flower::flower:

Federica

Master Florello
Infatti avevo già fatto una talea un po' di anni fa, credo che l'acqua troppo dura giochi un ruolo importante per alcune piante. Per parecchi anni sono belle e poi nel giro di un anno cominciano a dare segni di sofferenza; forse ogni due o tre anni conviene cambiare terra e utilizzare sempre acqua piovana o demieralizzata.
Ecco la foto fatta stamattina.

GRAZIE

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
l'acqua piovana non centra nulla, io abito in una zona dove dal rubinetto, assieme all'acqua scendono anche i sassi da tanto è dura....eppure gli epiphyllum prosperano a meraviglia.
Da quello che vedo la pianta è così credo per un tuo errore di coltivazione; che terriccio usi e come la tieni?

Federica

Master Florello
ma non lo so, è così in quel vaso da parecchi anni, una terra qualsiasi. Dici che l'acqua non c'entra nulla, meglio così, forse ha bisogno di un po' di terra nuova, penso che provvederò ad un cambiamento rapido di terra. Cosa mi cosnsigli? grazie mille

floretta

Maestro Giardinauta
a me sembra che abbia le foglie avvizzite, gli epy gradiscono l'umidità, la terra e il vaso puoi cambiarli, gli farà solo bene

Federica

Master Florello
Ha bisogno di una terra specifica o va bene del terriccio universale? Fatemi sapere che provvedo appena possibile...GRAZIEEEEEE
Cambio terra e vaso, rinnoviamo tutto, ma non butto la pianta ahahhahah!

floretta

Maestro Giardinauta
io uso terreno universale a cui aggiungo del materiale drenante e un pò di terra per cactacee, il vaso non deve essere grossissimo perchè non hanno un grande apparato radicale

Federica

Master Florello
Ok per il vaso, ne utilizzerò uno simile a quello in uso e miscelerò come consigliato da te, GRAZIE Fioretta!
Oggi pom provvedo.

Erika

Membro dello Staff
Quoto floretta, va bene del comune terriccio universale con ggiunta di pomice o lapillo per alleggerirlo; usando solo torba alla fine questa si compatta e stritola l'apparato radicale.
Il vaso puoi usarlo anche un pò grande, è vero che hanno un apparato radicale poco sviluppato....ma almeno darà un pò di stabilità alla pianta; non sembra ma le fogliolone la sbilanciano e non poco :)

Federica

Master Florello
Sì un vaso un po' più grande, infatti appoggiavo un sasso su questo vaso perchè tendeva a CADERE, grazie anche a te Erika

Federica

Master Florello
In pieno sole, sud-est e inverno in casa. Ha passato periodi migliori, fioriva ed aveva belle foglie spesse....

Erika

Membro dello Staff
In pieno sole, sud-est e inverno in casa. Ha passato periodi migliori, fioriva ed aveva belle foglie spesse....

L'esposizione ad est, cioè al sole del mattino va bene per le mezze stagioni, in estate è meglio il sole filtrato perchè il pieno sole cuoce loro le foglie.

Federica

Master Florello
Eseguito reinvaso, attendo gli sviluppi. Adesso sono due, l'intervento ha prodotto una moltiplicazione...svasando la pianta in realtà erano due, quindi le ho separate, una possibilità in più.
ciao e grazie a voi Erika Verdiana e Fioretta

Ultima modifica:
Alto