• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro anch'io in questa zona

GORLA

Florello Senior
Rifacendosi ,e si ora anche il mio un minestrone ,e la melma e anche puzzolente .....fogna n5.Ma devo dire che ora i pesci rossi li vedo meglio ,ciao balenghi Anna
 

Pam

Apprendista Florello
Il mio era torbido quest'estate, adesso vedo il fondo è limpida come acqua appena messa dalla canna e anche quando rabbocco
con getto potente, non viene a galla nessuna melma.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, sono andata col mestolo a rugare il minestrone e ho iniziato a fare un po' di pulizia.
La commelina l'ho ranzata a 15 cm perchè stava diventando gialla e l'ho tolta dall'acqua e penso di metterla in esterno riparata.
I giacinti sono bellissimi e hanno riempito mezzo laghetto, per ora li lascio ancora là, poi li ritirerò in garage.
la ninfea ha ancora le belle foglie quindi non l'ho toccata.
La salicaria è stata accorciata anche lei ma è ancora a bagno.
La calla è una bella pianta e per ora l'ho trasferita sul balcone in un secchio d'acqua, vorrei tenerla lì in ammollo e vedere se
le foglie imbruttiscono, nel qual caso taglio tutto e la ributto a bagno nel pond, mettendola sul fondo con la ninfea.
L'intenzione è di lasciare in ammollo in esterno per tutto l'inverno solo la ninfea ( e forse la calla) e la salicaria toglierla dall'acqua più avanti e
lasciarla in esterno.
Va bene così?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
a me va bene anche lasciarla a bagno ma come vedi, il vaso è a pelo d'acqua. Lo devo lasciare lì o affondare tagliando proprio tutti i rami alla base?
Come puoi vedere anche i giacinti hanno un altro aspetto rispetto a com'erano quest'estate. :)
pond4302.jpg giacinti4301.jpg giacinti-gialli9760.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se riesci, puoi anche abbassarla se ti tranquillizza . Io la lascio dov'è. E' una pianta molto rustica che cresce lungo i fossi. La taglio lasciando solo qualche cm ai fusti e basta.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
sono un paio di settimane che ho ritirato i giacinti in garage e stanno diventando secchi.
Ne ho messi un po' in casa e diventavano secchi anche loro, adesso ne ho messo una parte
sotto un balcone e due ciuffetti li ho rimessi nel laghetto.
penso che fra 15 giorni saranno tutti da buttare ed erano bellissimi.
Voi come fate?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per ì Giacinti, devi trovare una posizione che piaccia a loro .... sono difficili i ragazzi :D
Devono comunque avere una temperatura non inferiore a 7 - 8° e luce. Mettili quindi vicino ad una finestra, in un contenitore che abbia qualche cm di terra dove loro affonderanno le radici. Spargili in alcuni posti, così capirai qual'è quello che te il fa sopravvivere fino a primavera. Considera comunque, che non arriveranno a primavera in forma splendida .... l'importante però, è che ci arrivino vivi. :hehe::eek:k07:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
infatti li ho sparpagliati un po' ovunque ma diventano brutti ogni giorno che passa, se cominciano così che siamo solo all'inizio, figuriamoci questa primavera.
Se schiattano tutti li ricomprerò, pensavo voi aveste un posto magico dove piazzarli.:rolleyes:
 

Pam

Apprendista Florello
Eh purtroppo i giacini son abbastanza antipatici.......:(

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Ciao, ieri buttati i due secchi grandi, adesso mi rimane un paiolo in esterno sotto il balcone e pare non siano proprio orrendi ma non so alla fine inverno cosa succederà. Un altro ce l'ho in interno ma penso oggi o domani di buttare tutto perchè marciti anche loro.
Credo che vadano ricomprati ogni anno, gli altri non so come fanno a salvarli.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao gente, non sono passata per Natale però sono ancora in tempo per farvi gli auguri di buon anno e intanto vi chiedo un consiglio.
Ho lasciato il vaso della calla nel laghetto a pelo d'acqua, in questi giorni si è formata una lastra di ghiaccio
volevo sapere cosa devo fare? Tolgo, lascio, taglio le foglie?
Grazie a chi passa
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Pam
Le foglie, si cuociono, quindi non te ne preoccupare.
Di dove sei ????? scrivilo nell'avatar così ci regoliamo .... Comunque, se vuoi stare tranquilla, abbassa un po' il vaso.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
pensavo non passasse nessuno e ieri quando il ghiaccio si è sciolto ho affondato un po' il vaso con tutte le fogle attaccate.
Nel vaso ormai c'è un ammasso immane di radici (terra non se ne vede più) e avevo paura per quelle.
Nell'avatar è sempre stato scritto che sono di Nord Ovest Milano ;)
Auguroni e grazie
 
Alto