• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro anch'io in questa zona

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mio marito già dallo scorso anno si era fissato a voler far una specie di laghetto; dico specie perchè nella nostra totale ignoranza della materia vogliamo praticamente mettere delle piante acquatiche in un mastello più o meno grande ma sempre un luogo con acqua ferma e senza nessun tipo di cascata o pompa. Intanto abbiamo comprato una ninfea e una specie di calla (dopo vi dico come si chiama esattamente) e per ora sono parcheggiate in un mastello di plastica nero con un po' di terra di giardino sul fondo e sabbia sopra. E adesso? cosa facciamo? Ho letto in giro ( poco) e pare ci vogliano piante ossigenanti che stanno sul fondo e dove si recuperano non saprei. Poi dicono ci vogliono piante ombreggianti e per quello ho la ninfea ( sempre che spunti qualcosa perchè per ora è una patata) e piante da mettere in alto ( e sarebbe la calla) Direi che quando ho trovato le ossigenanti io per il momento non metterei più niente perchè voglio vedere se a settembre c'è ancora qualcosa o ho già buttato tutto.:lol:
Non c'è qui sul forum un ABC per iniziare? non ho trovato nelle faq. Tra parentesi ho visto come si pianta una ninfea, io ce l'ho in un piccolo vasetto di plastica ( quelli dei giacinti da uno) e forse devo travasarla. Insomma non ne so proprio niente, mi aiutate?
:Saluto:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
benvenuta!
non ho capito: la ninfea è un vasetto da giacinti (quelli in bulbo), quadrato grande 5x5cm? se è così devi rinvasarla in un vaso grande almeno 30x30 o meglio 40x40
non sai se è una ninfea piccola o grande, giusto?
che misure ha il mastello? foto?
di solito una ninfea e una palustre e qualche galleggiante stanno bene in un mastello da 60-80 cm
per il resto non c'è che da aspettare, ormai hanno iniziato tutte a fare delle foglie o i fiori dovrebbero arrivare a breve (1 mesetto circa)
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
sissignore la ninfea era una patata in un sacchetto asciutta con un po' di terriccio e l'ho messa in un vasetto di diametro 7-8 cm.
Sulla scatola della ninfea vedo Patio Plant Nynphaea Aqua - Aurora (deve essere il tipo)
Il mastello è uno di quelli neri da lavori edili un cubo di circa 50 cm per lato (comunque è una cosa provvisoria- non spendo soldi finchè non vedo
se la cosa funziona)
Se devo rinvasare la ninfea uso un comune vado di plastica con terra da giardino?
Metto 3 foto e attendo istruzioni
calla1997.jpg mastello1995.jpg ninfea1996.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
il vaso è ovviamente troppo piccolo per la ninfea, un vaso più grande di plastica con terra da giardino è perfetto :eek:k:
la calla vedo che è una Zantedeschia, che praticamente è il nome scientifico di quelle che chiamiamo comunemente calle :) (anche se in realtà la vera Calla è Calla palustris che appartiene ad un genere separato)
la Zantedeschia dovrebbe vivere bene anche come palustre, ma il vaso mi sembra troppo piccolo

credo sarebbe stato meglio non mettere terra sul fondo... o tieni le piante tutte in vasi separati (mantenendo l'ordine) e nel mastello c'è spazio per più acqua, oppure con il terreno sul fondo ci fai crescere delle piante direttamente creando non poco caos, però :confuso:
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
se è una ninfea aurora è una ninfea piccola, con fiori colore crema pesca
quel vaso non va bene
ne serve uno grande almeno 30 cm, non serve che sia tanto alto, basta che possa espandersi in larghezza e lunghezza
 

Pam

Apprendista Florello
Allora son qui:cambierò vaso alla patata, poi allora devo cambiare vaso anche alla calla?ma subito? perchè 2 vasi da 30 mi riempiono tutto
il mastello. Visto che per ora la ninfea non ha niente (nè radici ne foglie) non posso aspettare un po?
Quindi dovrei togliere tutta la terra dal mastello; ma le famose piante ossigenanti che stanno sul fondo a cosa si attaccano? e dove le posso comprare?
Qui i vivai non hanno piante acquatiche, già è stato un caso trovare queste due.
Già mio figlio ha detto che sarà un mastello puzzolente pieno di alghe ( avrà mica ragione?) ahahaahah
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
alla calla basta un vaso tra 15 e 20, non è ancora grande
puoi anche aspettare ma non farà granchè in quello spazio
le ossigenanti non hanno bisogno di terra, basta l'acqua
 

Pam

Apprendista Florello
eccomi qui: ho svuotato il mastello e riempito di solo acqua, ho messo la patata in una specie di cassetta di plastica lunga 40 cm ( non sta molto in piedi perchè bombata sotto - andava appesa- ma l'ho fissata ai manici del mastello , al limite se la pianta ingrossa la ricambierò a suo tempo) poi ho cambiato vaso pure alla calla e ne ho messo uno da circa 15 cm. Ho ributtato dentro il tutto e adesso accendo i fuoco sotto. ahaahahah
 

G.altamurano

Florello Senior
no, tuo figlio si sbaglia di grosso! vedrai che soddisfazioni ti darà questo mastello! :hands13: così tante che tra poco non vedrai l'ora di realizzare una laghetto :ciglione:
comunque, la ninfea ora l'hai rinvasata, ma dovevi necessariamente farlo adesso perchè i lavori vanno fatti quando non ci sono foglie e radici a ingombrare altrimenti è più difficile e magari traumatico per la pianta :)
 

Pam

Apprendista Florello
ammettendo che nasca qualcosa e sopravviva e ammettendo che ingrossi, se dovessi cambiare vaso alla ninfea lo
devo fare a fine inverno?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
il periodo migliore è febbraio-marzo perchè non ci sono foglie e si può aggiungere terra nuova e concime per la nuova stagione
ma generalmente le acquatiche possono essere travasate in tutti i periodi, tranno quando c'è il ghiaccio, non soffrono tanto gli spostamenti, quanto la mancanza di spazio
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Giusto per capire .... hai preso sto rizoma secco in un sacchetto ????? tipo patate di Dalia ????
Mai vista una roba simile.
Ma ti sembrava viva ???? non hai notato se l'apice era sveglio ???
Comunque, la Calla, è stupenda. Se la ninfea si sveglia, ti riempirà il mastello con le foglie e sarai sistemata, anche senza altra roba.
Non ho mai visto in vendita ninfee piccole, ma magari a te, è capitata davvero una piccola .... vediamo intanto se si sveglia.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
devo dire che al mercato avevo visto delle scatole, come quelle dei bulbi con dei rizomi di ninfee dentro, ma mi sono guardato bene dal prenderli...
non credo avessero acqua...
 

vero84

Maestro Giardinauta
Le attraction che avevo preso eran cosi,dentro a kit gia pronti....prima andata,la seconda invece.....ma era minuscola poverina....poi una volta ho avuto pietà di una rossa in perlite.....adesso penso sia tra i vasi delle "varie" quando fioriran vedremo :p
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ahia che brutte notizie! Si, è una patatina tipo dalia, era in un confezione di cartone alta tipo i cartoni delle piante di rose e similari.
Dentro c'era un vasetto di plastica e un sacchettino di terra argillosa ( una manciata) e lei era in altro sacchetto con una manciatina
di torba asciutta. Ho dovuto prendere a scatola chiusa perchè il bulbo non si vedeva e poi anche se l'avessi visto non sapevo
nemmeno cosa controllare....Anche ieri quando l'ho travasata era ancora come quando l'ho messa....mhmmmmmmm è una patata
tutta uguale senza apici e senza radici, non si capisce nemmeno qual'è l'alto ( magari l'ho messa pure a rovescio). Prevedo un aborto!
Insomma l'ho pagata 9 euro e non mi sembrava poco ( o forse si?).
Già che ci sono chiedo: ma le zanzare come le tengo lontane? ci metto il rame?
 
Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Mmm niente apici? le mie un micro getto giallo patocco lo avevano.....mi sa che qua resta solo aspettare e vedere....
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
nemmeno un minima puntina con un accenno di foglia? molto strano
per le zanzare dovresti cercare Bacillus thuringiensis, in gocce o in polvere
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A me non pare strano ... un'acquatica al secco ... poveretta ...... behhhh incrociamo tutto e vediamo. :ciglione:
 

Pam

Apprendista Florello
niente di niente! Ho persin pensato, visto che l'ho appena presa di andare a protestare, ma non credo di aver tenuto lo scontrino.
Mi avranno imbrogliato, comunque io sono una rompi e siccome devo andare per cercare le piante ossigenanti e i bacilli ( non basta mettere
qualcosa in rame?) sicuramente quattro gliele dico!Al massimo visto che hanno un lago pieno di ninfee gliene strappo fuori una.....
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ahah, vai e strappa!!! Per le zanze, il primo anno ci vuole un po', ma poi arrivano chi se le magna, e spariranno all'istante. Il rame serve a niente. Se hai delle rose, dallo a loro che è il momento giusto. :D
 
Alto