• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Enorme bulbo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

sono qui perchè pochi giorni fa hanno regalato a mio cognato un bulbo molto grande.
Il venditore gli ha detto che si tratta di una scilla marittima.

IMG_3427.jpg

IMG_3428.jpg

Chiaramente mio cognato me l'ha subito regalata :D, dato che non ha nessuna predisposizione per il giardinaggio.

Volevo chiedervi conferma del nome ed eventuali informazioni sulla sua coltivazione!

Grazie a tutti!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Confermo...è proprio lei :)
La coltivazione è piuttosto semplice, la metti in vaso ed in pratica te ne dimentichi perchè non ha esigenze particolari.....non come ci si debba regolare in questo periodo però; la mia l'avevo acquista a febbraio con la primavera ormai alle porte, ha prodotto una bellissima spiga fiorifera e non ha retto all'inverno all'aperto :fifone2:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille! Allora è proprio lei!

Mi sa allora che è poco rustica...Devo procurarmi un bel vaso e infilarcela dentro.

Credo che necessiti di un terriccio con molta sabbia.

Certo che la spiga deve essere bella grande!!!!

Erika

Membro dello Staff
La spiga è bianca, non so se ne esistano di altri colori e non mi ha entusiasmato più di tanto se devo essere sincera; forse perchè ne avevo un solo bulbo....forse vederle in gruppo è diverso :)

lill@75

Guru Giardinauta
io un paio d'anni fa ne ho visto un gruppo fiorito ed era stupenda,considera che qui è spontanea,quindi coltivala pensando a questo,in estate deve stare asciutta e in inverno va riparata perchè non credo regga le basse temperature che ci son da te

Harma

Maestro Giardinauta
Un paio di anni fa mia figlia,che studia nel profondo sud di Israele,mi ha portato un bulbo(che da quelle parti è spontanea,e li fa veramente molto caldo!!)Il primo anno è spuntato,ma il mio cane lo ha rotto,quest'anno è spuntato di nuovo,ma per il momento ha solo foglie.Mi sa che lo devo proteggere,perchè è in piena terra..Da qualche parte ho letto però che resiste al freddo,ma se è spontanea in una zona con un clima cosi caldo,com'è possibile che resiste al freddo??

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come ti hanno già detto, la tua nuova bulbosa marittima (anche detta "Cipolla marina") è pianta da Mare e sta diventando piuttosto rara a causa della indiscriminata raccolta.
Caratteristica delle coste orientali del Mediterraneo, cresce direttamente sulla sabbia, addirittura con il bulbo semi-esposto, che emerge dal terreno per oltre la metà della sua lunghezza. Il bulbo può arrivare a pesare anche 2 chilogrammi, presenta tuniche bruno-marrone lucide; le foglie basali sono lanceolate, carnose e spuntano dopo la fioritura; i fiorellini bianchi a stella sono portati da una spiga che svetta su uno stelo alto 1 metro, il periodo di fioritura va da agosto ad ottobre. E' deliziosamente profumata.
E' pianta che non ama essere molestata e in natura vive dove sole e vento la fanno da padroni. Rustica nelle zone di origine, andrà tenuta sicuramente in vaso per poterla ritirare nelle zone dal clima freddo-umido. Oltre alla posizione soleggiata bisognerà assicurarle un terreno asciutto e ben drenato anche in estate, quando è a riposo.
In natura si propaga attraverso i semi trasportati dal vento in autunno; altrimenti, a fine estate, è possibile dividere i bulbetti dalla pianta madre rimettendoli subito in terreno sciolto e fertile; come anche per le altre bulbose, "i piccoli" impiegheranno 2-3 anni a fiorire.
Questo è quanto ho potuto raccogliere come notizie dalla mia collezione di Gardenia. Purtroppo, le piante spontanee non vengono trattate con molta frequenza, quindi anche le informazioni sono poche e frammentate.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie davvero a tutti, siete stati un'immensa fonte di informazioni! La metterò in vaso per poterla ritirare in inverno...da me è una pianta decisamente inusuale :), spero di riuscire a farla fiorire!

Erika

Membro dello Staff
Grazie davvero a tutti, siete stati un'immensa fonte di informazioni! La metterò in vaso per poterla ritirare in inverno...da me è una pianta decisamente inusuale :), spero di riuscire a farla fiorire!

Vedrai che fiorirà senza problemi.....è di facilissima coltivazione :)

Alto