• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine senza nome

M

mdl

Guest
In un vaso di pietra abbiamo messo alcune piante grasse.
mdlpg07.JPG

sempervivum tectorum
mdl48.jpg

non conosco i nomi.
Spero che sappiate aiutarmi nel individuarli.
mdlv5.jpg

mdlpg01.jpg
mdlpg02.jpg
 
M

mdl

Guest
mdlpg06.jpg


mdlpg08.jpg


mdlpg09.jpg

Oltre a quella presa a Venezia dai fiori gialli e la sempervivum tectorum nel vaso di pietra c’è qualche pianta che farà fiori?


Grazie mille
un bacio
Madda

[ 22.04.2003, 21:36: Messaggio scritto da: mdl ]
 
N

nefer80

Guest
CIAO...QUELLA GRASSA (per intenderci) A FOGLIE SFERICHE SI CHIAMA SENECIO A COLLANA o SENECIO ROWLEYANUS.
GENERALMENTE DOVREBBE FIORIRE DOPO 3 ANNI DI VITA MA FAI ATTENZIONE CHE IN INVERNO LA TEMPERATURA NON DEVE SCENDERE AL DI SOTTO DEI 5 GRADI.
IL MIO ERA FIORITO 2 ANNI FA,MA POI L'ANNO SCORSO SI E' PRESO LA COCCINIGLIA E NON SONO RIUSCITA A SALVARLO!!!
 
M

mdl

Guest
Ciao,
senecio rowleyanus!
La piantina l'ho comprata insieme ad altre, quella variegata e quella che sembra una stella, al supermercato, ma non erano indicate le caratteristiche ed i nomi.
Vedrò di dividerla in due in modo da permettere ad una parte di sopravvivere all'inverno e all'altra di lottare per adeguarsi al clima che da me scende sotto lo zero in inverno.
Grazie mille e chissà che a qualcuno non venga in mente qualche nome.
Madda
 

reginaldo

Florello Senior
Rispondo dal mio ambiente di lavoro, quindi non avendo sotto ai miei occhi alcun libro, rispondo senza aver alcuna fotografia da confrontare e quindi posso aiutarti parzialmente. Dato che molto di quelle fotografie sono della famiglia delle Crassulaceae,vedrò se almeno qualcuna, a casa con il libro di Roley posso aiutarti
Ora comincio dalla variegata che dovrebbe essere una Crassula obliqua variegata,
per quella che ha per foglie dei palloncini simili a piselli confermo il nome già dato;
quella a rosetta dovrebbero essere dei sempervivum,
poi mi sembra ci sia una crassula molto simile alla rupestris (quella col le foglie alterne e con dei puntini);quella con i fiori gialli assomilia ad sedum compressum.
Termino qui, sarò più preciso una volta confrontato con le immagini dei libri.
Ciao
Reginaldo

[ 23.04.2003, 14:21: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
M

mdl

Guest
Quella deai fiori gialli dovrebbe essere un sedum compressus, ora vado a cercarmelo, ma sono convinta visto che l'ho visto a Venezia, ma mi accorgo che c'è anche qui che sopravviva senza problemi all'inverno.
Ciao
 
M

mdl

Guest
Grazie mille
Un bacione
Madda


http://digilander.libero.it/cacti/tempB-D.htm
Ho trovato che le crassule in generale resistono fino a -2 gradi centigradi, per cui la Crassula obliqua variegata un po' soffrirà, ma dovrebbe resistere.


Che differenza c'è tra le Echeveria e i sempervivum?

io pensavo che le tre "rosette" facessero parte della stessa famiglia, ma una dovrebbe essere un sempervivum, l'altra con un verde più "grigio" una Echeveria e la terza, quella con fiori gialli un sedum.

Ciao e ancora grazie

[ 23.04.2003, 14:37: Messaggio scritto da: mdl ]
 
Alto