• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano comportamento kumquat

Icchy92

Guru Giardinauta
L'anno scorso dopo averlo travasato ha fatto un mucchio di foglie e frutti, quest'anno invece ha avuto una fioritura più contenuta in luglio ma poi... sono caduti tutti i frutticini! E nelle ultime settimane ho visto che alcuni rami si sono totalmente seccati, cadevano le foglie anche verdi... però ora sembra essersi stabilizzato :cautious: è come se avesse deciso di abortire alcuni rami... e tra l'altro sta preparando un'altra fioritura ma è normale adesso??

Crimson king

Florello
Anche il mio quest'anno si é comportato allo stesso modo, anche alcuni rami secchi, per sicurezza ho dato un fungicida. Per i fiori non lo so domani vedo.

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche io temevo fosse qualche fungo, però il secco non si è esteso ha colpito solo alcuni rami fino ad una certa lunghezza...

Crimson king

Florello
Oggi ho controllato i rami secchi non ci sono, allevo inoltre 4 foglie del portainnesto, per far si che la pianta tiri meglio la linfa, dato che è in queste condizioni, ci sono i fiori e qualche piccolo frutticino appena formato.

nicola22

Giardinauta Senior
..il mio ha cominciato con fare getti a iosa dal portainnesto. i rami seccavano. nonostante sono stato molto attento a togliere il selvatico..è seccato!
è il secondo piantato a terra che fa questa fine con lo stesso copione. il prossimo lo pianto in vaso grande come ha fatto il mio consuocero..ha una pianta alta un metro e mezzo, chioma imponente e circa 5 kg di frutticini....mai visto un kumquat così!!!!

Crimson king

Florello
Io l'ho avevo in terra poi con la nevicata del 2012, l'ho salvato per miracolo e rimesso in vaso da me l'unico agrume che riesce in terra é arancio e clementino.

Icchy92

Guru Giardinauta
Io nelle zone costiere l'ho spesso visto in piena terra e molto rigoglioso, quindi non penso sia quello il problema. Da me non è mai uscito niente dal portainnesto però comunque si comporta in modo strano ahah

Delvi83

Giardinauta
Il Kumquat è più resistente al freddo dell'Arancio Amaro (che a sua volta è più resistente di quello dolce)...

Crimson king

Florello
Comunque anche loro erano in terra, ma si sono danneggiati solo strutturalmente branche spaccate, mentre il Kumquat forse più esposto a tramontana stava inizialmente seccandosi , allora l'ho scavato e messo in vaso, per gli altre piante sono stato una settimana per risistemarle compreso ulivi .

ciska79

Aspirante Giardinauta
Il mio quest'anno dopo il travaso in vaso più grosso verso maggio e concimazione si è riempito di frutti, ora sono ancora verdi ma quasi della dimensione giusta per maturare. Volevo metterlo a terra il prossimo anno ma dopo quanto leggo forse meglio di no? Che mi consigliate?

Crimson king

Florello
Ciao, puoi metterlo tranquillamente in terra dove sei tu và alla grande;) noi abbiamo problemi l'inverno per le gelate e chiaramente si rovinano.

Alto