• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

enigma matucana poltzii

rosagialla

Giardinauta
Ho 3 matucanine dall'anno scorso. Sono piccolissime (la più grande è alta ora 3-4 cm). Hanno passato l'inverno indenni, senza prendere un goccio d'acqua. Da quando, qualche settimana fa, ho cominciato a bagnarle (pochissimo) si sono cominciate a scurire dalla base. Oggi, dopo le grandi piogge pasquali, ho trovato questa situazione
P4220036 rid.jpg
Quando ho visto le macchie scure arrivate ormai quasi in cima, ho pensato a marciume e le ho svasate, credendo di trovare le radici marce. Invece ho trovato radici bianche e ben sode. Nessuna traccia di marciume:confused:
P4220044rid.jpg ho cominciato a essere perplessa :confuso:
Allora ho provato a schiacciare le piantine: le 2 più piccole erano mollicce, mentre la "grande" è risultata ancora soda.Quindi, memore dei vostri insegnamenti, ho tagliato la piccolina nel punto più scuro e vicino alle radici, convinta di trovarla scura anche dentro. E invece no! Era bella verde
P4220049rid.jpg la parte che si vede di un verde più scuro (in foto sembra più scura di quanto lo sia realmente) suppongo sia quella che ho schiacciato per testare. Non è che mi dispiaccia il risultato che ho trovato (a parte che ho tagliuzzato una pianta inutilmente :martello:), ma allora cos'hanno? Cosa sono quelle zone marroncine esterne che avanzano?
Adesso pensavo di lasciarle asciugare e poi rimetterle in terra.
Avete qualche idea e suggerimento?
Grazie

pedra

Giardinauta
Per caso le hai spostate da un posto ombreggiato al pieno sole?Due miei notocactus hanno fatto la stessa cosa,è stato sufficiente metterli riparati dietro altre piante.

rosagialla

Giardinauta
Recentemente le ho spostate in una zona più soleggiata di prima, stanno al sole tutta la mattina. Ma non sono mai state completamente in ombra. Forse prima erano protette da qualche vaso più grosso...boh...non ne sono sicura e non me lo ricordo con certezza. Quindi potrebbero essersi scottate?
Le tue, dopo averle riparate, hanno ripreso il colore normale?

rosagialla

Giardinauta
Ho ripensato all'ipotesi della scottatura.... Non mi è mai capitato, ma secondo la mia logica, la scottatura non parte dalla base per salire, ma eventualmente il contrario. No?:astonished:
Qualcun altro ha un'esperienza simile?

miciajulie

Fiorin Florello
ciao rosagialla. anche a me in alcune piante è capitato di trovare parti brune alla base, dopo l'inverno, avvertirle non particolarmente turgide, fare il solito taglio selvaggio... e scoprire che le piante erano sanissime. credo possa dipendere dall'umidità che si crea nelle serrette. di solito innaffiando piano piano tornano sode. non sempre tornano verdissime, a volte assumono un aspetto un po' suberificato, anche se da esemplari piccolissimi uno non se lo aspetta. questo solo dall'esperienza. un po' maccheronica. e non per consolarti. senz'altro qualcuno ti darà delle spiegazioni più precise e meno raffazzonate.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Magari la prossima volta, prima di tagliare prova a postare una foto e chiedere altre opinioni....il taglio è una operazione irreversibile ed anche io che ho il coltello facile, ho i piedi di piombo :)

rosagialla

Giardinauta
ciao rosagialla. anche a me in alcune piante è capitato di trovare parti brune alla base, dopo l'inverno, avvertirle non particolarmente turgide, fare il solito taglio selvaggio... e scoprire che le piante erano sanissime. credo possa dipendere dall'umidità che si crea nelle serrette. di solito innaffiando piano piano tornano sode. non sempre tornano verdissime, a volte assumono un aspetto un po' suberificato, anche se da esemplari piccolissimi uno non se lo aspetta. questo solo dall'esperienza. un po' maccheronica. e non per consolarti. senz'altro qualcuno ti darà delle spiegazioni più precise e meno raffazzonate.
E invece mi hai proprio consolato,:love_4: non sono solo io che decapito le piantine inutilmente :storto: Quando guardo i 2 pezzettini residui mi sento assassina di piante :cry:

Magari la prossima volta, prima di tagliare prova a postare una foto e chiedere altre opinioni....il taglio è una operazione irreversibile ed anche io che ho il coltello facile, ho i piedi di piombo :)
Eggià! Adesso ho imparato le lezione.

Secondo voi se rimetto in terra la parte a cui sono attaccate le radici c'è qualche possibilità che continui a vivere? (è alta + o - 1cm, forse meno)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me è troppo piccola....però a tentare non perdi nulla.

rosagialla

Giardinauta
aggiornamento

ecco le tre piantine dopo il trattamento drastico:tupitupi:
P6020034rid.jpg

a quanto pare avevano una gran voglia di vivere, si stanno fin inciccionendo! :D

Alto