• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Enciclopedia delle piante acquatiche e palustri che coltiviamo

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Gentilissima Cyn59, posso chiederti come si chiama la ninfea che appare nel tuo avatar?
Nel mio fontanile ne ho solo due, una Marliacea albida e unsa Rosenninphe. Qualche giorno fa sono capitato moooolto per caso a casa di un conoscente che dispone di megavascone con sorgente, pieno di ninfee simili alla tua. La sua estrema gentilezza si e' spinta sino ad offrirmi un "radicione" che al ritorno a casa e' incautamente "caduto" nel mio fontanile e nel giro di pochi giorni sta sfornando foglie a raffica. Il mio benefattore non conosceva il nome della suddetta ...
 

mazinga

Master Florello
quella di Cyn è una tropicale e più che un radicione è formata da un bulbo da cui partono le foglie;se ti ha dato un radicione direi che dovrebbe trattarsi di una rustica;comunque se metti una foto la riconosciamo subito
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Agrigiardiniere la ninfea del mio avatar è appunto una tropicale : la Cassina
Dubito fortemente che chi ti ha dato un rizoma ti abbia potuto dare una tropicale ... soprattutto perchè in questa stagione, stanno vegetando, ma col riscaldatore sempre acceso.
Ma aveva i fiori la pianta da cui ha tolto il rizoma ??? :confuso:
Se ci metti una foto, la differenza delle foglie fra rustiche e tropicali, è inconfondibile :eek:k07:
 

mazinga

Master Florello
concordo con Cinzia pienamente. Poi tu dici che erano contenute in un megavascone con sorgente sai che raffreddore avrebbero visto che mal sopportano l'acqua freddina:eek:k07:
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ecco ancora alcune foto di piante già fiorite a inizio primavera:

Caltha palustris, 0/-10 cm di acqua
caltha_palustris.jpg


Menyantes trifoliata, trifoglio d'acqua fiore e foglie, 0/-15 cm di acqua
menyantes_trifoliata%20fiore.jpg


menyantes_trifoliata.jpg


Altre foto ne avrei in quantità, ma preferirei metterle fresche fresche man mano che ci sono nuove fioriture, prossimamente dovrebbero fiorire ancora due altri tipi di iris.

Per THEJAM1112 che chiede degli iris, questi sono i miei iris:
http://www.flickr.com/photos/car-ta/sets/72157624172463211/
ho una quindicina di tipi diversi da terra e 5 d'acqua.
Dalla mia esperienza, diversi tipi come i miei i. ensata, laevigata, kaempferi o sibirica stanno bene sia in terra mantenuta però ben umida che ai bordi di un laghetto. Poi ci sono gli i. pseudacorus, giaggiolo acquatico, tipico iris d'acqua che sta a una profondità anche maggiore. E infine una gran quantità di iris da mettere solo in piena terra tra cui i classici rizomatosi di tutti i colori.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Carmel@ i tuoi capolavori, li avevo già visti sbirciando le tue meravigliose foto.
Ricordo che mi avevi detto che stavi pensando di creare una specie di diario fotografico ..... tipo quello che ho fatto io . Sarebbe una cosa fantastica .......:hehe::flower:
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Mi cospargo il capo di cenere. Mi muovo abbastanza bene tra gli alberi da frutta, l'orto, le specie erbacee spontanee e so qualcosa di fiori ma sono decisamente nuovo al girdinaggio acquatico. La ninfea del mio conoscente somigliava decisamente alll'avatar di Ziacyn. Ho visto solo ieri su internet che esistono anche ninfee (rustiche) che hanno lo stesso aspetto. Per quello che riguarda la foto, la pianta sta per fare anche un fiore oltre le foglie di cui vi ho detto. Appena sboccia ve la mostro ....

Grazie, grazie ..
 

G.altamurano

Florello Senior
ohhhhhhhhhh! ade le vedo anch'io!!! bellissime!!!!:hands13:

:confuso::confuso:a proposito di iris.....: con la mia nonnina li ho sempre coltivati a terra in giardino.... ma ce ne sono d'acqua e di di terra?? :confuso::confuso:visto quanto vengono bene a terra... :squint:insomma qual'è la tecnica colturale per gli iris????

ci sono iris terrestri e iris acquatici! :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Zio Agry :D scoprirai ben presto quanto sia al di fuori del comune il mondo acquatico.
Fare giardinaggio è faticoso e non sempre i risultati si ottengono ...... diciamoci la verità ..... non ci si improvvisa pollici verdi .......
Con le acquatiche, è tutta un'altra cosa ..... i nostri meriti, sono veramente pochi .... fanno tutto loro..... sono fantastiche e belle da togliere il fiato ..... :flower:
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Carmel@ i tuoi capolavori, li avevo già visti sbirciando le tue meravigliose foto.
Ricordo che mi avevi detto che stavi pensando di creare una specie di diario fotografico ..... tipo quello che ho fatto io . Sarebbe una cosa fantastica .......:hehe::flower:

grazie a tutti, non subito ma è in programma :)
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Carissimi CynZia e Zio Mazinga, sono appena nata !
Ho dietro di me anche due sorelline che stanno crescendo .. Quel cretino di Zio Agri credeva di avere ricevuto in dono la radice di certe mie cugine di un coloraccio violaceo assolutamente inguardabile. Sto posando per la prima volta per un servizio fotografico e sono emozionata. Anche se sono piccolina (la Rosenninphe vicino a me e' gia' adulta) credo di avere capito gia' tutto. Una sola cosa non so. Come mi chiamo ?



http://img163.imageshack.us/i/1000004x.jpg/
http://img98.imageshack.us/i/1000003sk.jpg/
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
Cyn 59 Perché non mi si aprono le foto? Vedo dei quadratini con i punti interrogativi clicco e niente. Grazie
 
Alto