• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che acquatiche seminerete all'arrivo della bella stagione?

mazinga

Master Florello
Ciao amici,non vedo l'ora che si allunghino le giornate e si alzi la temperatura per provare la semina delle nuove palustri grazie ai semi ottenuti con gli scambi.
Io seminerò :
Nelumbo Nucifera
Iris Pseudoacorus
Mimulus Rigens
Hibiscus Palustris
Pontederia Cordata
Pontederia Alba
Thalia Delbata
Alisma Plantago
Butomus Umbellatus
Ninfee varie
e voi cosa seminerete?Sarebbe bello sapere se qualche altro appassionato di palustri vorrà cimentarsi nella semina per confrontarsi su tipi e modi di semina adottati e a fine anno magari fare qualche scambio sulle piante ottenute.Scrivete qua la vostra lista se vi va cosi da creare una raccolta di semine palustri per facilitare a fine anno gli scambi fra appassionati.Che ne pensate?Sarò l'unico pazzo?:crazy:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz ma dove li trovi tutti questi semi?o piante?nel vivaio dalle mie parti come sai l'anno scorso avevano solo qualche ninfea e della pontederia....vorrei tanto creare un angolo acquatico ma non ho spazio e metterle nel mastello mi dispiace...
 

mazinga

Master Florello
faccio parecchi scambi ecco il segreto;tutto qua.Pure io non ho molto spazio ma l'ho trovato quest'anno allestirò diversi contenitori per le acquatiche vedrai che pure tu riuscirai a trovare il posto;è una malattia si nizia con una e poi non ci si ferma più:eek:k07:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
faccio parecchi scambi ecco il segreto;tutto qua.Pure io non ho molto spazio ma l'ho trovato quest'anno allestirò diversi contenitori per le acquatiche vedrai che pure tu riuscirai a trovare il posto;è una malattia si nizia con una e poi non ci si ferma più:eek:k07:
E infatti Maz come hai già visto 3 nelumbi sono in crescita insieme alla ninfea....e 4 Nelumbi sono stati appena messi in acqua....
 

Green95

Fiorin Florello
per ora nessuna ma vorrei averne una
mannaggia a te mazi :mazza: ora mi hai fatto venire una curiosità bestiale :squint:
:lol:
 

mazinga

Master Florello
figurati di nulla;sai cosa mi piace di più di queste semine ottenere da dei semi certi microscopici delle piante cosi belle che dopo qualche anno fioriranno;per me oltre ad essere una mania è quasi una sfida se riuscirò o meno nell'intento;l'anno scorso ho riprodotto le Ninfee da seme puoi immaginare la mia contentezza
 

mazinga

Master Florello
per inizio può andare ma per sperienza le cose di facile raggiungimento alla lunga stufano e perdono di motività mentre le cose in salita danno più soddisfazione
 

Green95

Fiorin Florello
vabbè ma intanto è per provare
se mi piace è ovvio che parto anche dai semi :D
infatti con le camelie ora sto seminando ed è probabile che dovrò aspettare vent'anni per vedere una fioritura!
la mia passione sono loro
chissà se le acquatiche mi conquisteranno :ciglione:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz devo sempre andare a ripescare quelle Ninfee rustiche che ha un tipo nel suo giardino...ti ricordi te ne avevo parlato?Quand'è il momento migliore per la divisione dei rizomi?
 

mazinga

Master Florello
diciamo che il momento migliore è quando si cominciano a risvegliare e mettono su i nuovi germogli cosi è più facile individuare i rizomi e dove tagliare;approssimativamente verso aprile ma le stagioni cambiano talmente da anno ad anno e da città a città e non ti saprei dare una risposta precisa
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz i nelumbi trasferiti nel mastello assieme alla ninfea sembrano crescere tranquillamente,mentre due dei 4 semi messi a germogliare iniziano a svegliarsi....lo so che magari sono in anticipo,ma da me rispetto a te sicuramente le temperature sono leggermente piu' miti...e cmq in questo modo possiamo tracciare un calendario ideale in base alle regioni che ne dici?
 
Alto