• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Enciclopedia delle piante acquatiche e palustri che coltiviamo

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Cinzia me fai rosica'...senti ma il giacinto lo tieni in vaso?Ho letto che va lasciato fluttuare....e invece HIPPURIS VULGARIS è il classico Equiseto?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
premesso che i Giacinti mi sono morti tutti durante l'inverno ....:cry::cry::cry:
Ti confesso, che come le tropicali, anche i Giacinti mi fanno MOLTO arrabbiare :burningma
Se li lascio galleggiare, deperiscono fino a marcire ... per cui, li appoggio nei vasi delle palustri e così possono affondare le radici. Diventano bellissimi e fanno un sacco di figli.
L'autunno scorso, ne ho messi in serra fredda più di 100 piante .... ma è stato troppo freddo e nonostante tutte le protezioni, sono gelati.

L'hippuris NON è l'Equisetum ..... sono 2 piante diverse .... :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ecco cmq i miei giacinti avevano lunghe radici e spero si aggrappino presto ai vasi sottostanti altrimenti me tocca invasarli...porca paletta pero' sono simili (equiseto e hippuris)...cmq seguiro' i tuoi consigli..grazie
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma noooooooooooooooooooooo sono foto dell'anno scorsooooooooooooooooooooooooo
Volevi solo quelle di quest'anno ????????????????????????? :confuso::muro:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti, siccome vi leggo un po' ho una richiesta da farvi
belle le foto coi nomi
ma un paio di indicazioni su cosa sono, se sono ossigenanti, e se vanno ritirate in inverno o se sono rustiche...
insomma roba da neofiti :) me le mettete?? :D
sto progettando la mia prima vaschetta :)
per ora ho un secchiello con dentro un giacinto :D

intanto mi sto rifacendo gli occhi con le vostre foto :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Spulky
eccoti accontentato ... metto le indicazioni di quelle che ho inserito ..... purtroppo, non riesco più a fare la modifica direttamente sulle foto ....
Alisma Plantago : palustre - resiste al gelo
Eichornia Crassipes : galleggiante - non resiste al gelo ... in inverno dev'essere portata al riparo
Hippuris Vulgaris : palustre - resiste al gelo
Iris Pseudacorus : palustre - resiste al gelo
Lytrum Salicaria : palustre - resiste al gelo
Ludwigia Grandiflora : palustre che si allunga sul pelo dell'acqua - resiste al gelo
Mentha : palustre - resiste al gelo
Myriophillum : ossigenante - resiste al gelo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) grazie Cyn gentilissima :D

domandina, a cosa servono le ossigenanti? si lo dice il nome, a ossigenare l'acqua, ma ossigenandola rimane + limpida oppure ha qualche altra funzione?
o serve solo per i pescetti?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Spulky le ossigenanti servono appunto per ossigenare l'acqua, mantenerla limpida e pulita e rallentare o bloccare la crescita delle alghe.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè non ci metti una foto con la vaschetta che stai progettando?

perchè al momento non ho una vaschetta :) è solo in fase progettuale, però mi sto impegnando, mi hanno offerto una vecchia vasca da bagno, potrei anche accettare l'offerta se riesco a trovare dove e come posizionarla in giardino
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
perchè al momento non ho una vaschetta :) è solo in fase progettuale, però mi sto impegnando, mi hanno offerto una vecchia vasca da bagno, potrei anche accettare l'offerta se riesco a trovare dove e come posizionarla in giardino
Non ricordo il titolo della discussione,maz puoi aiutarmi ricordi qualche giorno fa quella vasca riciclata per acquatiche?
 
Alto