• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emozioni

I

Isabella

Guest
Oggi ho visto i primi germogli delle due rose che ho piantato, le prime in assoluto per me!
Con chi condividere questa gioia se non con i miei amici del forum che, visto le repliche del messaggio "Spettegoliamo", sono particolarmente sensibili a queste piccole e meravigliose gioie della vita?
Non vedo l'ora di veder sbocciare la prima rosa, speriamo di riuscirci anche grazie ai vostri consigli, in particolare a quelli di Alex, per me ormai come la Bibbia in materia!
Ciao a tutti
Isabella

C

Clara

Guest
Tanto per citare 'Spettegoliamo'(per il quale sto ancora elaborando una risposta) sono molto contenta per te, io ho da poco due terrazzette e spero di avere in futuro anch'io una pianta di rose!!

Chiara

A

ALBERTA

Guest
CARI MIEI,COME VI CAPISCO E COME CONDIVIDO QUESTE EMOZIONI.... E VEDERE SPUNTARE UN BULBO, NON E' ANCHE QUESTA SODDISFAZIONE?
NON ESISTE UN'ATTIVITA' PIU' NATURALE, SEMPLICE E BENEFICA DEL GIARDINAGGIO....
IN UN MONDO SPESSO ARIDO, CONSUMISTICO, CHE SPESSO DERIDE QUESTE PASSIONI, E' BELLO SAPERE CHE SIAMO IN TANTI CHE LA PENSIAMO E LA VIVIAMO ALLO STESSO MODO!!!
BACIONI

C

carlo

Guest
Carissimi,
In un mondo razionale, consumistico dove le emozioni sono considerate quasi malattie, ebbene, anch`io mi sono comosso nel vedere fiorire due belle ginestre gialle che avevo piantato a febbraio.
Sono contento di non essere solo a vivere fuori dagli schemi aridi di un momento storico dominato dai pil e dalle borse

Saluti sboccianti
CARLO

A

ALBERTO

Guest
Ciao Isabella, sono d'accordo con te sul fatto che il vedere un germoglio sia decisamente una emozione da condividere (anch'io mi riporto al Forum "Spettegoliamo un pò").Io posso confermare di provare la stessa sensazione in questi giorni per il fatto che una peonia arbustiva ha il primo bocciolo da quando l'ho acquistata e messa in vaso. E' stato nella primavera 1998, l'ho acquistata oltretutto insieme a mia madre, che poi è mancata l'anno successivo. Ora vederla sbocciare (spero!) è ovviamente una emozione doppia. Per questo ribadirò sempre che l'amore per il giardinaggio è certamente un qualcosa molto di più che un semplice automatismo. E' eccitante e appagante allo stesso tempo, e il condividerlo con qualcuno lo rende ancora di più stimolante.
Un saluto, Alberto

P

piera

Guest
Ragazzi, condivido perfettamente le vostre emozioni. Abito da poco in una casa con due giardinetti, dove mia suocera aveva piantato delle bellissime rose, ormai trascurate. Bene, a febbraio le ho potate e adesso sono piene di foglioline tenere tenere e alcune di queste hanno messo su parecchi boccioli. La cosa strepitosa è che dalla potatura ho tirato fuori un paio di "bacchette", le ho schiacciate per circa 4-5 cm., le ho piantate, innaffiate, curate, controllate ogni giorno con sguardo amorevole e.... il miracolo è avvenuto!!!! Alcune di queste hanno messo le foglie! Alla faccia di chi mi diceva: "Ma chì chianti, tantu 'un pigghianu" (traduzione simultanea: "Ma che le pianti a fare, non attecchiranno mai!"). Se tanto mi dà tanto, fra qualche giorno avrò il giardino più fiorito del quartiere!!!! Sono felice! Ciao.

S

sab

Guest
Sono davvero stupita!! Ma allora esiste ancora qualcuno che prova qualcosa a veder spuntare una fogliolina o un germoglio.....Ragazzi, vi capisco e sono con voi al 200%! In fondo nel momento in cui si vede sbocciare un fiore e spuntare una foglia si sta assistendo al miracolo della vita, non credete?
Ho piantato dei semini di peperone.....non sapete l'euforia nel vedere i germoglietti farsi strada nel terreno. Che gioia!!! Sono sposata da 7 mesi, e solo da allora ho un balcone...è un sogno!!!
Ciao a tutti, e continuate a provare sempre le stesse dolcissime, tenere emozioni che, spesso, sono il sale della vita!!! (mi sento molto poetica oggi!!!!)

M

Mariangela sr

Guest
Mi unisco a tutti, sono tanto più vecchia di voi e vi posso assicurare che la gioia che si prova a giardinare è tra le più intense e durature, si rinnova ad ogni anno, ad ogni stagione, ad ogni pianta. E offro a voi questo pensiero dello scrittore inglese B. Nichols (1898/1983): "Solo per il giardiniere il tempo è un amico che ogni anno gli dà più di quanto gli sottrae"
Ciao, Mariangela

L

Leo

Guest
SONO FELICISSIMO DI TROVARE IN QUESTO FORUM
PERSONE SIMPATICHE CHE CONDIVIDONO COM ME
I PIACERI DEL GIARDINAGGIO. E' SOLO UN ANNO
CHE HO UN GIARDINO E DEVO DIRE CHE E' UNA
SENZAZIONE MERAVIGLIOSA PERFINO CURATIVA.
QUANDO TORNO DAL LAVORO E POSSO FINALMENTE
IMMERGERMI NEL VERDE DAVANTI AL MIO ACERO PALMATUM O VICINO AI MIEI BONSAI MI PASSANO TUTTI GLI STRESS. E COME DICI TU LA VISTA DI UN GERMOGLIO O DI UN FIORE ANCHE SE DI UN PICCOLISSIMO BONSAI TI APPAGA E TI
RENDE FELICE. E' LA MERAVIGLIA DELLA NATURA
CHE TI COMUNICA SERENITA' E BENESSERE.
CIAO DA LEO E VIVA PUREZZA DELLA NATURA!!

alex

Giardinauta Senior
Complimenti Isabella , vuol dire che fino ad ora hai fatto un'ottimo lavoro, continua così e ti ripagheranno con una grande grazia di fiori!
Avete detto tutti delle cose verissime, la natura è davvero emozionante!
Avete provato ad osservare attentamente un bocciolo di rosa,così perfetto, inumidito da tante piccole goccioline di rugiada, in una silenziosa mattina di Maggio, pare che il tempo e tutto intorno si fermi, sembra quasi di ammirare un lussuoso abito da sera tempestato da mille brillanti!
Guardare i svariati colori dei fiori e chiedersi, ma da dove riescono a prendere queste tinte, a volte tenui e a volte così sgargianti, eppure sono piantate in un comunissimo suolo!La perfezione delle screziature, che inizia ad un certo punto sui petali, ed esattamente finisce in un'altro preciso punto, ma come fanno?
In questi giorni stanno fiorendo nel mio giardino i Lillà, che soave ed inebriante profumo emanano, soprattutto nelle ore più fresche del mattino e del tramonto, pare quasi di sentire un sapore d'altri tempi!
Un bacione!

L

LuciaR

Guest
Solitamente non amo esternare i miei sentimenti, ma leggendo i vostri messaggi mi è venuta voglia di raccontarvi perchè tengo cosi' tanto alla mia pianta di rose rampicanti (ricordate il messaggio in cui chiedevo come fare per riprodurle?).
Fu un regalo di mio nonno, giardiniere appassionato, privo di studi, ma con un amore infinito per le piante, che me la portò a casa quando era già malato, il pomeriggio prima di entrare in ospedale. Da quell'ospedale non è mai più uscito. Ora capite perchè quando vedo i boccioli di rosa spuntare da quel legno all'apparenza duro, come sta avvenendo proprio in questi giorni, non posso fare a meno di pensare che ci lui mi sia ancora vicino.
Pensate che, come ho già raccontato in un'altra occasione, lui amava cosi' tanto le piante che a Padova lo conoscevano in molti, perchè andava a potarle e curarle gratuitamente sia in giardini privati che pubblici (aveva lavorato proprio per il comune di Padova) Quando gli sembrava che le "sue" piante soffrissero, si prendeva la scala e il resto dell'occorrente e si arrampicava sugli alberi anche se molto anziano. Una volta cadde e tutti noi, spaventati, lo rimproverammo perchè: "chi te lo fare nonno di rischiare la vita per piante che non sono neanche tue?". La sua risposta era sempre: "non sopporto di vedere soffrire le piante". E' vero, Mariangela, quello che dici sui giardinieri. Sono proprio persone speciali.

Clizia

Aspirante Giardinauta
A proposito di emozioni e di rose: per me l'emozione più grande è stata quando ho visto fiorire per la prima volta una rosa canina che ho riprodotto da seme.
E' successo quattro anni fa e da allora ogni anno verso fine aprile mi godo lo spettacolo, effimero perchè di breve durata, della fioritura delle mie rose canine.
Ora ne parlo al plurale perchè ormai sfacciatamente, con una facilità che oserei definire invasione, me ne spuntano dappertutto , i loro semi germogliano con una facilità sorprendente.
Comunque a mio parere nessuna rosa è bella, delicata, affascinante come queste rose essenziali: cinque petali di un rosa tenue, dei pistilli gialli e splendenti come il sole, una parvenza di profumo, più da indovinare che da sentire.
Tutto questo per poco, la fioritura è una sola, ma il cespuglio è poi comunque bello perchè il fogliame è folto e verdissimo e i cinorrodi sono una spettacolo già a settembre.
Quando poi sono maturi sono saporitissimi.
Se un giorno avrò un giardino creerò sicuramente una siepe di rosa canina.

R

Raffaella

Guest
Carissimi amici, a leggere i vostri messaggi mi vengono i brividi alla schiena perchè è immensamente bello sapere di non essere la sola ad apprezzare intensamente la natura. Ho un giardino di 100 mq da soli 2 anni e in questo periodo spuntano le nuove foglioline del mio acero giapponese. Mi piace talmente tanto guardarlo che mi sono comperata una panchina in legno da lasciare tutto l'anno all'aperto. L'ho verniciata con un color verde oliva e laccata ben bene. Così quando durante la settimana vengo a casa per pranzare, mi metto fuori in giardino seduta sulla mia panchina. FANTASTICO !!!
Ciao Raffaella :rolleyes:

E

<Eliana>

Guest
Siamo romantici?
Ho solo un piccolo dispiacere ed è che io ho un giardinetto poco più grande di un fazzoletto.
Ora stanno per sbocciare la peonia legnosa, la peonia arbustiva, ho trapianto un elleboro e ha già cominciato a germogliare. Le due rose trapiante quest'anno cominciano a fare i primi boccioli, le primule e le marghrite nonchè i garofonini da bordure sono tutto un fiore.
Un mio vicino di casa un giorno vedendomi che stavo osservando con attenzione mi ha chiesto se stavo prendendo le misure giuste per inserire ancora qualcosa perchè secondo lui di spazio li non ce n'era più.
Le primule comincio ad acquistarle e le metto in un vaso, quando cominciano a non essere più belle le trapianto in terra e se una o due muiono le altre attecchiscono così bene e una volta ben radicate che soddisfazione.
I fiori danno molta gioia. Sono d'accordo con il poeta e con tutti/e voi.
Ciao,Eliana

E

<Eliana>

Guest
Dimenticavo di dire a Clara, io ho diverse rose in vaso, non ti so dire i nomi ma credimi sono molto belle anche se sacrificate nei vasi.
Prova e vedrai.
Buon lavoro

Gio

Aspirante Giardinauta
Eliana, posso approfittare della tua esperienza con le primule? Ne ho tre in balcone, tutte vive, con le foglie verdi, ma solo una in fiore, nelle altre due i fiori appassirono subito e non si sono più aperti boccioli.
Le comperai a fine gennaio, una domenica mattina che sembrava quasi primaverile, in realtà poi la temperatura si abbassò e sicuramente ne soffrirono. Soffrirono sicuramente anche perchè non sapendo se potevo tenerle all’interno e dovendo cercare un vaso delle dimensioni giuste, (fu anzi questo che mi spinse a rivolgermi per la prima volta al forum, non senza imbarazzo; mi rispose Ugo, ricordate?) non le trapiantai subito ma le tenni per tre giorni in casa.
Poi è esplosa la primavera, ed ancora negli ultimi giorni siamo tornati a temperature invernali... D’altronde mi dico che la primula, proprio perché fiore primaverile, dovrebbe essere resistente a questi sbalzi, o mi sbaglio?
Credi che sia meglio trapiantare quelle sfiorite nelle aiule del condominio oppure devo aspettare un po’ e spostarle tutte e tre insieme? Preferirei la seconda soluzione, per motivi pratici. Grazie davvero. Giovanna

marika

Aspirante Giardinauta
meraviglioso e incantevole vedre sbocciare il primo fiore. E' capitato anche a me qualche mese fa con una piccolissima piantina di garofanini giapponesi che ho seminato (per la prima volta in vita mia).

Che soddisfazione. E' un miracolo e sono contenta di sapere che la meraviglia non è stata solo la mia.

Saluti a tutti!

S

Soso'

Guest
Sono così contenta anch'io... non trovate che la primavera sia proprio una stagione fantastica? Non avevo, fin'ora, letto il post di Isabella, però anche io ho avuto la stessa idea, e l'11.04 ho postato sul Forum delle Rose un messaggio per "annunciare" la fioritura della prima rosa della mia vita... sono al 7° cielo!

E

<Eliana>

Guest
Per Gio.
Puoi trapiantarle quando vuoi. Io un primo trapianto l'ho già fatto. Una volta sfiorite le trapianto.
Provare per credere.
Buona fortuna,Eliana

E

<Eliana>

Guest
Per Gio.
Puoi trapiantarle quando vuoi. Io un primo trapianto l'ho già fatto. Una volta sfiorite le trapianto.
Provare per credere.
Buona fortuna,Eliana

Alto