• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Orchi comprereste ?!?

Elina

Giardinauta
Ciao carissimi :love_4:,
oggi vi faccio una richiesta particolare e molto importane...siete un po' sulle spine :rolleyes:?
Allora, è per me giunta l'ora di acquistare la mia seconda ciccina: al momento possiedo una sola, splendida, phalaenopsis e vorrei comprarle un'amica o un amichetto.
Dopo essermi sincerata, grazie ai vostri suggerimenti, di quanto sia valido il sito Nardotto&Capello, ora non mi resta che scegliere su quale specie debba cadere la scelta.

:slow: Ed è qui che entrate in gioco tutti voi : ebbene, vorrei che ognuno di voi mi desse un piccolo consiglio, che ognuno di voi mi dicesse qual'è secondo lui la migliore candidata ad essere acquistata tra le varie specie disponibili, di cui di seguito ho messo alcun i esempi che mi sono venuti in mente:

VANDA
PAPHIOPEDILUM
CYMBIDIUM
CATTLEYA
LYCASTE
ODONTOGLOSSUM
MILTONIA
MILTONIOPSIS
PHRAGMIPEDIUM
PHALAENOPSIS
DENDROBIUM

Ho pensato di proporvi questa sorta di sondaggio perchè credo che la cosa più bella di questo forum è la condivisione:love:, qui si condivide tutto le gioie e le tristezze, i dubbi e i successi a cui si va incontro allevando le nostre adorate ciccine:flower:.
Così ho pensato di condividere, in questo modo, con voi la gioia e l'attesa di questo importantissimo secondo acquisto.
E ora, forza, fatevi sotto:hehe:.

Grazie già da ora, via via vi farò sapere la top ten aggiornata.

Ciao
:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tra quelle che hai scritto prenderei dei dendrobium, ma a quella lista mancano alcune che prenderei volentieri, bulbophyllum e masdevallia :D
Queste le mie nuove frontiere :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma la scelta dipende troppo dalle tue condizioni e dal posto che hai tu!Io ti potrei dire che prenderei una pianta che ancora non ho tipo la cattleya oppure un cimby botanico che non ho ma questa scelta è la mia dipende anche da che pollice verde hai perchè certe non sono di facile coltura o addirittura necessitano di serra x stare al meglio!ciao ciao

elysapaola

Guru Giardinauta
sinceramente i miei acquisti sono amore a prima vista :love::love:

pero' come seconda dopo la phal mi sento di consigliarti un ibrido di miltonia ( tipo la mia miltassia) facile da tenere, non richiede troppe cure e fiorisce continuamente :ciglione:

Aussie

Guru Giardinauta
Io prenderei un'altra phalenopsis perchè una sola non mi basterebbe poi, a seguire, un dendrobium, un dendro phal, una cattleya. :Saluto:

marco837

Florello Senior
Dipende moltissimo dalle condizioni che puoi offrirle...
quanta luce hai?
E le temperature?
in estate potresti tenerla fuori?
Quanto tempo hai da dedicarle?
Saresti disposta a vaporizzarla quotidianamente anche piú volte al giorno o preferisci annaffiare quando serve e con relativa moderazione?

Se con le Phalenopsis ti trovi bene, potresti provare con una Phalenopsis botanica... magari un equestris che é molto fiorifera (credo sia la piú fiorifera delle orchidee)
Non é difficile da tenere se riesci a trovare il giusto feeling.

Per consigliare altre piante credo sia meglio avere qualche info in piú...
in ogni caso per la seconda pianta piuttosto che ordinarla su internet andrei a sceglierla di persona in qualche vivaio ben fornito della zona.
Almeno sei sicura di aver preso qualcosa che realmente ti piace.
Le piante che si comprano "a scatola chiusa" a volte non corrispondono alle aspettative... specialmente se si tratta di botaniche e si é abituati a vedere gli ibridi dei negozo belli rigogliosi e con fiori molto grandi.

Alto