• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza rosa male invasata da un invasato, da rinvasare

Citrodora

Apprendista Florello
Un amico ha comprato una bella rampicante in vaso da 20 cm, e mi ha chiesto aiuto per il vaso da usare, l'esposizione, la terra eccetera. Per tre settimane non posso aiutarlo perché sono via per studio, e gli dico cosa fare nel frattempo e di attendermi,ché saremmo andati nel mio orto a prendere terra di campo, argilla espansa, concimi e quant'altro. Risultato, questo impaziente ha invasato la pianta senza di me una settimana fa in un vaso nero da 80 litri con SOLO TERRICCIO UNIVERSALE (non so neanche di chr tipo e qualotà!!) perché tanto "é la stessa cosa"! Per ancora una settimana e mezzo non sarò a casa, però appena torno vorrei andare da lui a svasarla e a cambiare la terra del vaso prima che le radici si allarghino (e voglio vedermi a tirarla fuori dal vaso quest'inverno!!) So che sarà uno stress per la poverella... ma non posso fare diversamente!!
Cosa potete consigliarmi a riguardo della procedura? Precauzioni? Orari migliori per l'operazione per non stressare troppo la rosina??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

minirosaio

Aspirante Giardinauta
Ciao ^_^ non sono molto esperto però ho molte rose mini ^_^ io ho messo solo terriccio universale biologico e stanno benone a parte una che ho dovuto potare ^_^ per quanto riguarda i travasi penso che prenderà un pò di trauma ma se cerchi di farla rimanere allo stesso posto di sempre non succede il peggio ^_^ parlo un po per esperienza personale ^_^

Citrodora

Apprendista Florello
Si ma il mio problema é il rinvasarla due volte in due settimane.... comunque, per le rose grandi la terra argillosa fa tanto...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche per quelle piccole. Citro per rinvasare in questo periodo occorre agire al tramonto quando le temperature si abbassano e poi tenere la rosa in ombra anche totale finche' non si avra' la certezza del buon esito dell'operazione. Un altro consiglio che posso darti è di tenerla senz' acqua per qualche giorno prima del rinvaso in modo che il pane di terra originario non si sgretoli.

Alto